Discussioni: 8
Reputazione:
0
Salve ho da poco preso un audiosystem x--ion 12 plus monobobina(4ohm) da 600w, il box che ho realizzato è 53 litri con sfiato da 100mm lungo 28cm+airport interno, volevo sapere quali sono i possibili vantaggi e svantaggi nel montarlo con il magnete all'infuori piuttosto che in modo tradizionale, inoltre dovrei metterlo in controfase o no?
Discussioni: 19
Reputazione:
73
la fase la decidi poi quando fai l'incrocio coi woofer..
mettendolo "al contrario" avrai un pò meno spl dalla parte del cono a vista, ed un pò più spl dal condotto reflex, perchè la SD, superfice dell'altoparlante, sul lato posteriore è minore e quindi genera un spl leggermente inferiore..
ovviamente lasciando il box identico aumenta il litraggio netto disponibile, e la frequenza di accordo dovrebbe scendere di qualche hertz
Discussioni: 111
Reputazione:
27
Domanda. Visto il subwoofer perche non hai optato per un installazione tradizionale?
Discussioni: 12
Reputazione:
4
Io direi che provare non ti costa nulla. Mettendo il sub al contrario, aumenta il litraggio della cassa, di conseguenza potrai accordarla più in basso, oppure mantenere lo stesso accordo ed avere una piccola esaltazione. Inoltre diminuisce la superficie di emissione dell'altoparlante con conseguente diminuzione dell'efficienza ma allo stesso tempo ti aumenta l'emissione dal reflex ma questo può anche essere un vantaggio, così come potrebbe essere uno svantaggio in quanto avresti una sorta di equalizzazione naturale ma che non puoi controllare. Ho sperimentato diverse volte questa soluzione e mi sono trovato meglio in caso di accordi alti, intorno ai 60 Hz, piuttosto che con accordi sui 40 hz o inferiori. Ottimi risultati li ho avuti, invece, con doppio altoparlante, montati uno verso l'interno e l'uno verso l'esterno, una sorta di push-pull isobarico
Discussioni: 12
Reputazione:
9
[/quote]
Infine avevo ipotizzato che in questo modo faciliterei di un pò il lavoro dell'amplificatore nel controllare l oscillazione del sub.
[/quote]
Spiegami in che modo facilita il lavoro dell'amplificatore
FA: Faital 8FE200 on STEG K202
Ciare CT263 on Audison Lrx 2.250
SUB: Audiosystem X-Ion 15/1000 on STEG K203
-------IMPIANTO WIP FERMO DA MESI LOL-------