Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio sub e relativa box
(19-01-2016, 19:40 )SilverSound Ha scritto:
(19-01-2016, 02:11 )AeronusYeyo Ha scritto: Comunque ho fatto solo 3 buchi di 8, sono sempre in tempo per cambiare, i buchi potrei chiuderli con colla e segatura

Colla vinilica mi raccomando
Per il resto se il sub non lo smonti una volta la settimana fai dei pre fori da 3, e poi avviti direttamente sull'mdf con viti parker 4 X 4,5 e sei a posto. Con il pre foro non rischi che si spacchi l'mdf se ti troverai a doverlo smontare e rimontare qualche volta
Ho fatto delle prove con un pezzo di mdf che avevo riusando i ragnetti m6, e se li fisso con il bostik 99 reggono da paura. Ho provato a rimuoverli e si tirano via tutto il legno, quindi credo di poterli lasciare così anche nella cassa.. Venivano via proprio perché non incollati
Rispondi

Rispolvero questo topic..

Un breve riassunto:
Il sub è un gladen rs 10 in cassa chiusa da circa 30lt, amplificato da un rockford 501x (ho usato due canali a ponte).

Il basso non mi convince però, ho regolato il gain quasi al massimo, con il metodo dei 3/4 del volume, eppure è come se il basso si "trascinasse".. Una cosa tipo "BUM brrr". E non è nemmeno poi fortissimo come volume. Se metto il volume ai 3/4, appunto, è forte ma non come mi aspettavo.

È il limite del sub, o potrei avere un basso più potente creando una cassa reflex?
Rispondi

Come gli hai impostati i tagli e le pendenze ? Hai una Alpine bt 193 come la mia, giusto ?
Rispondi

Giusto, pendenza a 12, tagliato a 80hz
Rispondi

I fattori che possono influire sulla resa del sub sono molteplici, io stesso mi sono sbattuto non poco per tirare fuori dal mio impianto dei buoni bassi. Premetto che a mio avviso non c'è un problema di tagli errati, sono abbastanza comuni. Io ho un sub hertz ES250 V-cone in chiusa da 23lt spinto da un Alpine MRV1000 incrociato a 63hz pendenza 12db e va benone. Ti suggerisco i punti dove dove sono andato a smanettare io a suo tempo x trovare il giusto setup:

1) Ho isolato il crossover dell'amplificatore lasciandolo aperto il più possibile perchè io ho regolato il tutto in attivo dalla sorgente. Dai un occhio ai selettori dell'amplificatore : io ce lo avevo settato su stereo e già cambiando in mono otterrai dei miglioramenti.

2) Potrebbe esserci una differenza di potenza tra l'amplificatore (o gli amplificatori) che gestiscono il fronte e quello che gestisce il sub. Io per esempio per far risaltare meglio il suono del sub ho settato il gain degli amplificatori del fronte al minimo e settato il gain dell'amplificatore del sub al 50%. Non solo, ma dal DSP della sorgente ho anche attenuato i livelli sia dei woofer che dei tweeter per allineare meglio il fronte con le basse frequenze e ti assicuro che il tutto è cambiato dal giorno alla notte.

3) Potrebbe essere una cretinata ma io ho avvertito dei sensibili miglioramenti anche sostituendo il cavo. Prima avevo un cavo di potenza per il sub da 2,5mmq e l'ho sostituito per sfizio con un metro di cavo OFC da 4 mmq e ti assicuro che una minima differenza in positivo si avverte.

4) Secondo me c'è anche un discorso che coinvolge il nostro modello di autoradio. Da poco ho scoperto che spegnendo il quadro e riaccendendo stranamente l'emissione sonora cambia, e dunque ogni volta che lo riaccendo entro nel menù del crossover , modifico un parametro qualunque rimettendo tutto come prima e i bassi vengono fuori, mentre se non faccio questo passaggio all'accensione li sento meno presenti. Strano ma vero , ad ogni modo per questo mi sa che aprirò un post apposito.


Fai qualche prova, anche io ho un sub da 10 pollici in chiusa come te e ora sono molto soddisfatto.
Rispondi

Potrei aver capito il problema.

La cassa è di 31/32 l, chiusa, e quel litraggio era consigliato per la reflex.

A questo punto la trasformo in reflex, mi spiegate come posso fare e dove acquistare il condotto? E soprattutto se è possibile metterlo lateralmente, perché davanti sulla stessa parete del sub non ho spazio
Rispondi

Sul foglio del sub il tubo consigliato è di
d:100mm/4,92 inch
l:200mm/7,89mm/inch

Dove lo trovo con queste misure esatte?
Rispondi

Il tubo da 100mm di diametro è una misura stardard e si trova facilmente. In quanto alla lunghezza prendi il tubo un po' più lungo e lo accorci facendo qualche prova, non è detto che debba essere per forza 200.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Mentre la posizione è rilevante? Ho il sub che guarda al portellone, e il reflex lo metterei verso sopra.

Come capisco se devo farlo da 200 o meno o più?
Rispondi

http://www.rgsound.it/ar-100v-reflex-tub...17729.html

Questo potrebbe andare bene? Si fissa a incastro no? Ha pure la doppia flangia che presumo sia meglio
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto subwoofer atr0227 19 4.747 26-05-2021, 01:47
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per doppio subwoofer per astra GTC born_to_fly87 6 1.861 25-05-2021, 21:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio x piccolo sub alcasar31 9 2.328 25-05-2021, 19:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio subwoofer preamplificato sayan 6 1.871 25-05-2021, 08:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio acquisto sub-woofer dark_krow 9 1.903 25-05-2021, 05:33
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
6 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.