Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto 206 cc
#1
Buona sera a tutti,
sono nuovo di questo mondo. Spinto dalla necessità di cambiare le casse originali della mia auto ormai letteralmente distrutte, ho pensato di installare un impianto entry level ma che comunque suonasse decentemente. Mi sono informato per sapere quelle che possono essere le varie possibilità di installazione, quali caratteristiche guardare nei vari componenti ecc., fino a giungere alla seguente analisi.

Tipo di musica ascoltato:
-Qualsiasi dalla classica al metal, dal pop alla house... E, come credo tutti a questo mondo, mi piacciono molto i bassi corposi. [Immagine: cheesy.gif]

Auto: 
-Peugeot 206 cc (Quindi essendo un’auto cabrio avremo situazione gravosa sia a cappotte chiusa ma soprattutto a cappotte aperta, ovviamente essendo realisti non mi aspetto dei miracoli ma solo un risultato discreto)

Configurazione sistema: 
- Sorgente
- Kit altoparlanti 2 canali (tweeter+woofer+crossover). Posizionato nelle predisposizioni originali, quindi triangolo specchietto per i tweeter e portiera per il woofer.
- Amplificatore 2 canali per il kit di altoparlanti. Posizionato nel bagagliaio.
- Subwoofer amplificato. Posizionato nel bagagliaio.

Con un budget di €500 circa pensavo ai seguenti componenti:
Sorgente:
-Sony MEX-BT4100U (già facente parte dell’impianto "originale" presente in auto che penso di non cambiare)
Potenza di uscita (4 ohm, 1 kHz, 16 V): 52 Watt

Altoparlanti: (ne propongo diversi perchè non so come suonino o quali siano più adatti al mio tipo di ascolto)
-CIARE KCA03
Potenza RMS: 40 Watt RMS
Risposta in frequenza: 60 - 20.000 Hertz
Sensibilità: 89 dB
-CORAL ELECTRONIC MK 165
Potenza RMS: 120 Watt
Risposta in frequenza: 50 - 20.000 Hertz
Sensibilità: 92 dB
-AUDISON APK 165
Potenza RMS: 100 Watt
Risposta in frequenza: 60 - 20.000 Hertz
Sensibilità: 93,5 dB
-HERTZ ESK 165L.5
Potenza RMS: 100 Watt
Risposta in frequenza: 50 - 23.000 Hertz
Sensibilità: 92 dB
-FOCAL 165AS
Potenza RMS: 60 Watt
Risposta in frequenza: 60 - 20.000 Hertz
Sensibilità: 91,3 dB

Subwoofer amplificato (Altezza max 21 cm):
-PIONEER TS-WX120A
Potenza RMS: 50 Watt
Risposta in frequenza: 30 - 160 Hertz
Impedenza: 2 + 2 Ohm
Sensibilità: 98 dB

Amplificatore:
-PIONEER GM-A5602
Canali: 2
Classe: AB
Potenza RMS 4 Ohm: 2x150 Watt
Risposta in frequenza: 10Hz ~ 70kHz (+0dB , -3dB) Hz
Distorsione: < 0.05 %
Rapporto S/N: > 96 dB

Cosa ne pensate? 
Quali altoparlanti mi suggerite tra quelli proposti? Ci sono altri kit della stessa fascia degni di nota? O ancora altre proposte per il subwoofer amplificato o l’amplificatore per il fronte anteriore?

Grazie mille
Rispondi

#2
Buonasera Ale, conosco bene l'auto da possessore, l'ho smontata da cima a fondo, conosco pregi e difetti, c'è da lavorarci un pò, ma può venir fuori qualcosa di molto buono, te lo assicuro.
Prima però di entrare nel dettaglio, 2 cose balzano subito all'occhio, in primis la sorgente, questa sony è veramente molto/troppo entry level, e poi il budget, piuttosto basso, ma se ci affidiamo all'usato possiamo trovare qualche buon compromesso.

il sub attivo ultrapiatto aimè ha come unico risultato quello di sporcare il suono, scordati i bassi che cerchi, piuttosto cerchiamo di investire in una buona insonorizzazione delle porte ( fondamentale ) con supporto in legno.

Anche l'ampli onestamente, puoi spendere meno e avere molto di più..
Insomma, trovo sia un pò tutto da rivedere, ma se hai fiducia in noi, con un pò di impegno sono certo che rimarrai davvero soddisfatto, aspetto tue notizie.
Rispondi

#3
(10-04-2016, 04:08 )Bioss Ha scritto: Buonasera Ale, conosco bene l'auto da possessore, l'ho smontata ....

Grande Bioss!

Ti spiego, mi sono imposto un budget così basso perchè effettivamente la macchina ha i suoi anni (13) e non so per quanto tempo ancora la userò, quindi andare a spendere più di 500 euro mi sembra eccessivo, soprattutto avendo come un obbiettivo un impianto discreto. All'inizio, spinto dalla voglia di far una cosa fatta bene, ero partito per prendere un kit Audison AV K6 o addirittura di mettere un 3 vie serio, ma ripensandoci far fronte ad una spesa del genere non ha senso. Anche perchè detta tutta, non sono questo gran audiofilo.. Sad
Tutti questi fattori spiegano tutte le mie scelte, il tenere la Sony come sorgente, il sub ultrapiatto e via dicendo..

Per quanto riguarda i lavori da effettuare, insonorizzazione e supporto in legno non ho idea di come farli e quanto tempo ci si metta. Soprattutto quest'ultimo mi interessa, dato che con tutti i miei impegni non riesco ad averne tantissimo da poter dedicare, anche perchè la 206 cc è l'unica macchina che ho, quindi non la posso fermare per più di un giorno perchè il giorno successivo la devo utilizzare per andare a lavorare, e soprattutto dovrei lavorare fuori quindi non ho mai la possibilità di sospendere i lavori e riprenderli in un secondo momento..

Ti ho fatto un pò il quadro (disastroso  Blush )  della mia situazione.
Spero mi possiate comunque dare una mano.

Grazie, Ale
Rispondi

#4
tutto chiaro..
Di dove sei?
Rispondi

#5
(11-04-2016, 03:54 )Bioss Ha scritto: tutto chiaro..
Di dove sei?

Bologna!   Cool

Bazzicando su questo forum ho visto che alla stessa fascia di prezzo, consigliate molto il seguente kit:

-MOREL TEMPO 6 MET6
Potenza RMS: 120 Watt
Risposta in frequenza: 40 - 22.000 Hertz
Sensibilità: 90 dB

Potenti come le Coral ma con una risposta in frequenza più ampia rispetto tutte gli altri kit precedentemente menzionati.

Che ne pensate?
Rispondi

#6
Sul kit Morel Tempo non ti sbagli.
Qualitá certificata, e componenti di tutto rispetto.
Rispondi

#7
(15-04-2016, 02:21 )SilverSound Ha scritto: Sul kit Morel Tempo non ti sbagli.
Qualitá certificata, e componenti di tutto rispetto.

Perfetto! Questo è un buon inizio!  Big Grin
Quale potrebbe essere un buon amplificatore per questo kit?
Anzi visto che mi avete bocciato il sub attivo ultrapiatto Sad , che cosa mi consigliate? In caso mi consigliaste una soluzione passiva dovrei pensare ad un amplificatore 4 canali...

Sono nelle vostre mani Big Grin

Ah cosa importante il budget è solo per i componenti dell'impianto dato che per l'installazione provo ad arrangiarmi
Rispondi

#8
Come finale, dai un'occhiata nel mercatino.
Troverai tanti buoni usati old school, ció che si merita il kit Morel Tempo 6
Come sub che si abbini a questo kit, ti consiglio un buon Audison Av12
Ne trovi diversi usati, in ottime condizioni.
Se vuoi stare nelle 500€ devi gioco/forza puntare su qualcosa di usato
Rispondi

#9
(15-04-2016, 05:25 )SilverSound Ha scritto: Come finale, dai un'occhiata nel mercatino.
Troverai tanti buoni usati old school, ció che si merita il kit Morel Tempo 6
Come sub che si abbini a questo kit, ti consiglio un buon Audison Av12
Ne trovi diversi usati, in ottime condizioni.
Se vuoi stare nelle 500€ devi gioco/forza puntare su qualcosa di usato

Con "finale" intendi l'amplificatore?
Riguardo gli amplificatori non ho capito una cosa. Di quanto deve essere la potenza in uscita dal'amplificatore rispetto alla potenza massima degl'altoparlanti? Circa il 90% può andare bene? Per le Morel Tempo 6 (120W RMS) si potrebbe tradurre in un amplificatore da 110-100 W RMS?

Ho cercato il sub che mi hai consigliato ma di usato non c'è niente ho guardato sui maggiori siti d'usato e anche su google ma niente, si trova solo nuovo. Hai qualche altro suggerimento? Magari una soluzione già con la cassa sarebbe il top  Heart

Mi va benissimo andare sull'usato, unico problema è non prendere delle fregature..  Sad
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.