(17-04-2016, 05:54 )felixstyle Ha scritto: E le medio alte dove sono? Prendiamo in esame la rilevazione con rumore rosa.
Da circa 1500hz inizia un roll off che porta il divario fra basse e alte freq. a circa 30 db, quindi alte fortemente attenuate
In teoria la risposta rilevata dovrebbe essere tutta allo stesso livello o con una differenza fra basse e alte di circa 5-6 db a secondo della taratura adottata, una specie di retta senza buchi o picchi ( in un mondo ideale)
Ora quella risposta è dovuta all'impianto che suona così oppure all'ardware/software dello smartphone che rileva questo? Ecco perchè è importante che il sistema di rilevazione sia calibrato e affidabile, quale è la risposta in freq. del microfono dello smartphone? boh!
Intanto puoi provare a piallare di 5-6 db quel picco a 1100hz circa e vedere in cosa migliora.
Grazie flexi mi stai dando dritte molto importanti, allora per il picco intorno ai 1100 penso sia causato proprio dalla risposta dell'ap, in questo grafico (che ovviamente bisogna prendere con le pinze) vedi come intorno a quelle frequenze vi sia un picco di 4-5 db.
In ogni caso sono sceso in macchina e isolando ap per ap ho livellato il livellabile, gia ora si sente molto meglio, per quanto grossolani i miei interventi stanno portando buoni frutti, ecco un grafico di tutto l'impianto suonante dopo aver modificato i singoli eq e modificati i tagli (alzato a 2500 i woofer).
Sicuramente permane una scarsa presenza della medioalta, bisognerà aprire un po i gain del pp80.
Ecco il grafico dopo le modifiche apportate
Più di cosi non riesco ad attenuare intorno ai 1000 in quanto sono gia a -6 su quelle frequenze
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk