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Il W.I.P. di Margna91 su Corsa c
Mmmm credo che sulle pioneer non si avvicinano i canali ma la sorgente prende riferimento dei dati impostati da te e ritarda di conseguenza il canale opposto, potrei sbagliarmi però
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(30-06-2016, 07:19 )Ilpugna Ha scritto:
(30-06-2016, 06:40 )BeppeTP Ha scritto: Io dopo aver fatto i tempi di volo imposto il ritardo del canale sub, poi una volta fatto lavoro di tagli/pendenze e fase.

Quel metodo di non tardare il sub ma solo il fronte lo avevo provato con Roby ma non ci aveva convinti, perchè porta si il sub sul cruscotto ma il fronte suona un pò innaturale.
Potresti provare a togliere il ritardo del sub al fronte e metterlo appunto al canale sub e ascoltare se noti differenze o no.
Magari ci siamo sbagliati XD.

Si chiarissimo pendenza/tagli e anche guadagno fanno la differenza.
La taratura automatica sinceramente mai provata Big Grin  però posso assicurarti, e credo sia lo stesso anche per la p80, che se misuri con i tempi di volo l'effettiva distanza degli ap e poi con il metro dove avevi messo il microfono, i conti tornano.
Quindi aiutarsi col metro sembra una cavolata ma può essere un buon inizio.
Sicuramente dove il ritardo va affinato al centimetro sono i tweeter perchè più direttivi..

ma infatti sulla Pioneer a differenza delle altre quali Alpine e Clarion, aumentando le distanze l'emissiione si "avvicina", tanto è che il canale dx è quello che ha i valori più alti. Sulle altre si fa il contrarion si "allontana" il canale più vicino, infatti i valori più alti si hanno a sx. Quindi sulla p80 è normale lavorare anche sul sub.
È quello che sostengo anche io, se mettessi il sub a 0 cm il suo suono arriverebbe in ritardo, mentre dandogli la giusta distanza la sorgente ritarda tutti i suoni degli altri ap rispetto al sub.

A meno, questo è quello che ho capito di come lavora la Pioneer, ma magari mi sbaglio.

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Ma no, non cambia niente. Essendo una rotazione di fase, dopo un po' che allontano un canale lui torna nella stessa fase di prima (perché arriva a 360=0 gradi). Quello che conta è la fase RELATIVA tra i le varie sorgenti misurate nel punto di ascolto, che deve essere più vicino possibile a zero gradi. Sul metodo non credo che ritardi l'altro canale... bisognerebbe misurare.
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(30-06-2016, 09:10 )TreLuppoli Ha scritto: Ma no, non cambia niente. Essendo una rotazione di fase, dopo un po' che allontano un canale lui torna nella stessa fase di prima (perché arriva a 360=0 gradi). Quello che conta è la fase RELATIVA tra i le varie sorgenti misurate nel punto di ascolto, che deve essere più vicino possibile a zero gradi. Sul metodo non credo che ritardi l'altro canale... bisognerebbe misurare.
Effetticamente l'altro giorno quando passavo dai 3 metri e passa a 0 ascoltavo la musica e percepivo che cambiava qualcosa ma non in termini tanto temporali, quanto in termini do risultato, era la fase dici ?

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Non puoi proprio percepirlo in termini temporali. Il dsp lavora così: salva i dati in una memoria e li riprende dopo un certo tempo. Però si parla sempre di sfasamenti tra canali, e credo che il dsp calcoli il valore minimo di tempo per ottenere lo sfasamento desiderato. Per cui se hai un canale a 0 e l'altro a 5 metri e la fase relativa è 90°, magari con 0 e 2m hai comunque 90° e lui esegue 2m (in termini di tempo, 2/340s). Tra l'altro credo che sotto i 7m di distanza l'orecchio (e il cervello) percepisca due fonti sonore come simultanee, quindi non potresti comunque percepire la differenza dei tempi di volo (altrimenti avresti l'effetto eco).
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(30-06-2016, 20:07 )TreLuppoli Ha scritto: Non puoi proprio percepirlo in termini temporali. Il dsp lavora così: salva i dati in una memoria e li riprende dopo un certo tempo. Però si parla sempre di sfasamenti tra canali, e credo che il dsp calcoli il valore minimo di tempo per ottenere lo sfasamento desiderato. Per cui se hai un canale a 0 e l'altro a 5 metri e la fase relativa è 90°, magari con 0 e 2m hai comunque 90° e lui esegue 2m (in termini di tempo, 2/340s). Tra l'altro credo che sotto i 7m di distanza l'orecchio (e il cervello) percepisca due fonti sonore come simultanee, quindi non potresti comunque percepire la differenza dei tempi di volo (altrimenti avresti l'effetto eco).
Si ma allora che senso ha impostare i ritardi ?

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Allinei la fase di tutte le sorgenti. Stai cercando di ingannare il cervello... ma le correzioni che fai le senti solo come sensazione di suono più preciso o meno. Non è che se ritardi il wf dx senti la voce che arriva in ritardo come se fosse un eco...
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(30-06-2016, 21:28 )TreLuppoli Ha scritto: Allinei la fase di tutte le sorgenti. Stai cercando di ingannare il cervello... ma le correzioni che fai le senti solo come sensazione di suono più preciso o meno. Non è che se ritardi il wf dx senti la voce che arriva in ritardo come se fosse un eco...
Ah...allora non ho mai capito nulla dei ritardi ahah

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Allora ho impostato il sub a 0 e impostato i ritardi in base alla distanza in cm e poi affinato con il solito file del cd emma, impressioni :

La scena (forse) è piu nitida, ma potrebbe essere un effetto placebo, in ogni caso in questo senso non sento grosse differenze.

Ora sento il sub sul cruscotto, quindi oltre alle frequenze medie e alte sento anche le ultrabasse provenire dal vetro, sensazione piacevole, ma devo farci l'abitudine ancora ahah.

Il sub l'ho dovuto attenuare parecchio per renderlo omogeneo con le altre frequenze e non invasivo (-9db dalla sorgente) ora sembra farsi sentire molto di piu.
Invertendo la fase del sub il suono diminuisce parecchio, cosa che prima non accadeva, con l'inversione di fase cambiava poco o nulla, tuttavia preferisco la fase cosi impostata in quanto si amalgama meglio e il suono mi pare piu naturale.

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Il sub allora sembra in fase. Riguardando il manuale sembra proprio che la sorgente ritardi il canale opposto perché ti chiede di inserire la distanza fisica tra il punto di ascolto e il punto di emissione. Su questo preferisco alpine che ti permette di inserire direttamente il tempo di ritardo del canale... puoi fare una prova: imposta sul wf sx la massima distanza possibile, e ascolta la voce solo su quei canali. Il wf dx ora dovrebbe essere a circa 1.5m + 6m di ritardo virtuali. Con una distanza del genere dovresti percepire realmente il ritardo.
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