Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolazioni crossover!
Salve, ho appena finito di montare un impiantino in auto molto semplice composto da un kit 2way Hertz serie dieci 165.3 amplificato da un kenwood 320W (non e' il massimo ma questo posso permettermi al momento). Bene, un dubbio che mi assale riguarda la regolazione del cross dell'amplificatore. Il kit ha un crossover fisso (non mi permette di regolare i tagli) il mio dubbio a questo punto è: lascio il crossover dell'amplificatore su full oppure imposto su HPF? Anche l'ampli non mi da la possibilita' di impostare un taglio su gli alti a 80Hz ma di fabbrica è sui 150 Hz (molto alto). Per adesso dunque ho spento il cross elettronico dell'amplificatore lasciando ai crossover dei kit il taglio delle frequenze. Dite che va bene uguale?
Rispondi

Il kit è fatto per lavorare anche con il suo crossover e nient'altro.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

(28-07-2016, 06:42 )TreLuppoli Ha scritto: Il kit è fatto per lavorare anche con il suo crossover e nient'altro.

Quindi va bene con il cross dell'amplificatore "spento". Perfetto, menomale! Ahaha hai consigli su come regolare al meglio i kit? È la prima volta che realizzò un impiantino da me, ho provato una regolazione "standard" con volume ai 3/4 e regolando gain..che ne pensi? Grazie
Rispondi

La teoria è questa.
Diciamo che il kit in tuo possesso è un entry level, perciò un trattorino. Metti il selettore del finale in full e fai lavorare il crossover del kit senza troppi patemi d'animo
Rispondi

(28-07-2016, 07:45 )SilverSound Ha scritto: La teoria è questa.
Diciamo che il kit in tuo possesso è un entry level, perciò un trattorino. Metti il selettore del finale in full e fai lavorare il crossover del kit senza troppi patemi d'animo

Perfetto!  Big Grin E scusa un'altra domanda: considerando che io ho collegato anche un subwoofer a ponte sui restanti due canali (è un 4 canali) quindi ho preso il + da un canale ed il - da un altro, ho notato che c'è un selettore sull'ampli che puo' essere messo su mono/stereo. A cosa serve? Essendo in bridge dovrebbe andare su mono,no?
Rispondi

Si. I ch che usi per il sub vanno in mono..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

(28-07-2016, 07:45 )DSilverSound Ha scritto: La teoria è questa.

Ciao, oggi ho provato a ritarare i kit reimpostando l'ampli su full. Il risultato è stato che il woofer distorceva parecchio ed ho dovuto abbassare molto il gain. Ora il sub copre un po di più le frequenze dei kit, secondo te mi conviene lasciarlo così quindi? Confermi che il passa-alto a 150hz è troppo alto? 
Grazie
Rispondi

Certo che é alto
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Non hai la possibilita di impostare un hpf dalla sorgente lasciando l'ampli in full ?
Rispondi

(30-07-2016, 19:34 )travo85 Ha scritto: Non hai la possibilita di impostare un hpf dalla sorgente lasciando l'ampli in full ?

Eh il problema è proprio questo... Sto cercando un ampli oppure un'autoradio migliore perché anche dalla radio non ho la possibilità di impostare l'hpf e dall'ampli è troppo alto. Per il momento cercavo una soluzione accettabile con questi componenti però. Ho notato dalle impostazioni che era attivo il controllo loudness (:S) immediatamente disattivato poi ho ritoccato un pó l'equalizzatore. Ancora non ho provato però a ritarare il gain. Potevano essere queste le cause della distorsione ?
Rispondi