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Come scegliere diametro altoparlanti
#1
Ciao a tutti! Spero di aver scelto la sezione più adatta... Mi sono appena presentato in questo forum davvero interessante e avrei una domanda, probabilmente banale, alla quale però non ho trovato risposta: in base a quale criterio si sceglie il diametro degli altoparlanti?
Di impianti sq ne ho visti davvero pochi, che si contano sulle dite di una mano, mentre per l'spl ho visto le idee più disparate! 
Ad esempio, ho visto portiere in cui entravano solo 2 woofer giganti e una tromba, mentre altre strapiene di altoparlanti; allo stesso modo, ho visto muri con due sub da 18" e altre installazioni con tanti piccoli sub da 10" e non riesco a capire cosa porta a adottare l'una o l'altra soluzione.
E' per caso determinante se si vuole creare un impianto da spl o da sq? In base a che criterio si sceglie se mettere tanti altoparlanti piccoli o pochi grandi? Ad esempio, a parità di potenza, che risultati si raggiungono?
Grazie per l'attenzione.
Rispondi

#2
Ciao caro, benvenuto..
Hehehe messa così  potrei scrivere un libro per risponderti .. Big Grin in brevi linee, ogiugno di noi cerca di creare il sistema audio rispettando i propri gusti e piaceri, bene ora i sistemi che si possono realizzare sono dversi, i più comuni sono gli impianti da spl, sono gli inpianti dove le auto suonano con le portiere ed i bauli aperti, dove lo scopo di tale impianto è  raggiungere la massima pressione/volume sonoro e mandare in risonanza l'intera auto... In questi impianti vedremo portiere piene zeppe di altoparlanti e bauli pieni di enormi subwoofer ed amplificatori capaci di erogare 10000 watt rms e di farti tremare il petto...
Poi tra i più comuni ci sono gli impianti da sound quality, ovvero sono quei sistemi dove si cura ogni dettaglio partendo dall' insonorizzazione delle portiere o dell' automobile stessa, curare ogni minimo particolare e non si lascia nulla al caso... tali impianti generalmente sono composti da un fronte anteriore  ed uno o più sub nel bagagliaio,  generalmente se ne usa uno... il fronte anteriore a sa volta è  composto da 4 altoparlanti ( 2 tweeter per riprodurre le frequenze medio alte dello spettro e 2 woofer da 16.5 cm per riprodurre le frequenze mediobasse dello spettro) ed appunto il sub per riprodurre le frequenze ultrabasse dello spettro... questo è  un siatema a 2  più sub...
Oltre a questo cè  il siate.a 3 vie più sub, che a differenza del precedente vede inserito sul fronte anteriore oltre ai tweeter  ai woofer una coppia di medi , generalmente da 8/ 10 cm così da dividere lo spettro sonoro in ( tweeter alte frequenze, medi o midrange medie frequenze e woofer basse frequenze)...i component i usati in tali impianti sono messi in condizioni di suonare al meglio del loro potenziale ed ovviamente sono dei componenti di ottima qualità  in grado di riprodurre "alla perfezione " il brano ascoltato... quindi diciamo che per ASCOLTARE la musica in auto , si creerà un sistema da sq, per fare baldoria si creerà un sistema da spl.. Poi ci sono i sistemi kitc panel, ma li c complichiamo ancora più le cose.... ovviamente queste sono l'1% delle minime cose basilari... sul forum potrai trovare guide e tutorial molto interessanti da leggere per approfondire un minimo l'argomento...
Saluti
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#3
(30-08-2016, 21:06 )Davide.HZ Ha scritto: Ciao caro, benvenuto..
Hehehe messa così  potrei scrivere un libro per risponderti .. Big Grin in brevi linee, ogiugno di noi cerca di creare il sistema audio rispettando i propri gusti e piaceri, bene ora i sistemi che si possono realizzare sono dversi, i più comuni sono gli impianti da spl, sono gli inpianti dove le auto suonano con le portiere ed i bauli aperti, dove lo scopo di tale impianto è  raggiungere la massima pressione/volume sonoro e mandare in risonanza l'intera auto... In questi impianti vedremo portiere piene zeppe di altoparlanti e bauli pieni di enormi subwoofer ed amplificatori capaci di erogare 10000 watt rms e di farti tremare il petto...
Poi tra i più comuni ci sono gli impianti da sound quality, ovvero sono quei sistemi dove si cura ogni dettaglio partendo dall' insonorizzazione delle portiere o dell' automobile stessa, curare ogni minimo particolare e non si lascia nulla al caso... tali impianti generalmente sono composti da un fronte anteriore  ed uno o più sub nel bagagliaio,  generalmente se ne usa uno... il fronte anteriore a sa volta è  composto da 4 altoparlanti ( 2 tweeter per riprodurre le frequenze medio alte dello spettro e 2 woofer da 16.5 cm per riprodurre le frequenze mediobasse dello spettro) ed appunto il sub per riprodurre le frequenze ultrabasse dello spettro... questo è  un siatema a 2  più sub...
Oltre a questo cè  il siate.a 3 vie più sub, che a differenza del precedente vede inserito sul fronte anteriore oltre ai tweeter  ai woofer una coppia di medi , generalmente da 8/ 10 cm così da dividere lo spettro sonoro in ( tweeter alte frequenze, medi o midrange medie frequenze e woofer basse frequenze)...i component i usati in tali impianti sono messi in condizioni di suonare al meglio del loro potenziale ed ovviamente sono dei componenti di ottima qualità  in grado di riprodurre "alla perfezione " il brano ascoltato... quindi diciamo che per ASCOLTARE la musica in auto , si creerà un sistema da sq, per fare baldoria si creerà un sistema da spl.. Poi ci sono i sistemi kitc panel, ma li c complichiamo ancora più le cose.... ovviamente queste sono l'1% delle minime cose basilari... sul forum potrai trovare guide e tutorial molto interessanti da leggere per approfondire un minimo l'argomento...
Saluti

Davide, grazie mille per la spiegazione dettagliata ma, queste cose già le sapevo... La mia domanda è ben più semplice, e forse non sono stato abbastanza chiaro. Prendiamo per esempio un impianto da spl e concentriamoci su un fronte a 2 vie: a parità di potenza erogata dall'amplificatore, conviene installare tanti woofer e tweeter piccoli che reggono meno watt ognuno oppure pochi woofer e tweeter ma più grandi? Cosa porta ad adottare l'una o l'altra soluzione? 
Trasliamo questo discorso nel mondo del sound quality: ipotizziamo che, lasciando stare tweeter e sub, io abbia un amplificatore da X watt per i woofer: che mi conviene fare (escludendo problema di spazio/soldi) ? Mettere più o meno altoparlanti?
So che "a parità di watt" e "altoparlanti piccoli o grandi" sono espressioni moolto generiche, dato che andrebbero valutati molti più dettagli, ma mi basterebbe una risposta in linea di massima.
Ultimo esempio: ho visto alcune portiere che ci stavano solo 2 woofer giganti mentre altre portiere con decine di woofer molto più piccoli, e non mi spiego cosa ha portato a scegliere l'una o l'altra strada... 
Grazie ancora!
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#4
Mah guarda per quello che ppsso capire io.. Oltre ad chiedersi il perché di queste scelte si dovrebbe anche parlare di come vine fatta la porta, con quale materiale ecc ecc...
Secondo me.. Ma parlo da ignorante.. Un doppio 30 potrà riprodurre un basso molto corposo rispetto a una porta con 4 20 o più.. Però necissitano i 30 di un bel driver a tromba.. I 4 20 per la loro caratteristica ad non avere cosi tanta discesa si possono accoppiare a tw a compressione..
Probabilmente la porta con i 20 sara più veloce mentre doppio 30 sarà più corposo.. Cin bassi più imponenti..
O almeno è quello che ho notato io rirando per raduni..
Sicuramente i ragazzi sanno darti una spiegazione più tecnica..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
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#5
Conta la superficie dei coni.
4 20cm hanno tot cm quadrati e 2 38 hanno tot, poi in porta mica si hanno tutti i litri pure permette a 2 38 di scendere fino a tot hz.
Comunque conta il progetto iniziale, in un impianto sq(che poi sq per me non esiste ma é un my fi) c'è chi mette dei 13 a cruscotto con i box chiusi, i 13 in porta con i box chiusi,i 16/20 con o senza box mettendoli in free air dentro la portiera trattata a puntino Ma partono da un progetto studiato prima per ottenere o meno un risultato.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
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#6
Di nulla caro figurati..
Diciamo che nel mondo sound quality ,la Potenza erogata dall' amplificatore viene messa quasi  in secondo piano dalla qualità  di come viene erogata la Potenza.. . Ogni amplificatore ha delle doti a se e quindi si cerca di sfruttare tali doti e timbri musicali al meglio per soddisfare le proprie orecchie...ovviamente non useremo mai un ampli da 20 watt per pilotare due woofer da 100 watt l'uno, ci sarà  sempre un rapporto proporzionato alla Potenza dissipata dagli altoparlanti con quella erogata dagli ampli..ora la tua domanda dipende molto da quello che appunto vuoi ottenere dal tuo sistema/ dai soldi che ci vuoi investire/ e dalle modifiche che sei disposto ad apportare alla tua auto...in ambito sound quality appunto,  prima di decidere gli ampli, si studierà  a tavolino un progetto ben preciso, partendo dal fatto che dobbiamo cercare di ricostruire una scena sonora il più possibile fedele all'originale,o come appunto dice headhunterz , raggiungere l obiettivo rispettando il nostro piacere di ascolto( a me piace in un modo, a te in un altro) non ce cosa più soggettiva dei gusti musicali... ora tale progetto si sviluppa come appunto detto prima in base alle proprie possibilità economiche stabilendo un budget massimale , scegliere gli altoparlanti più adatti al sistema che vogliamo creare dove a sua volta la scelta è  condizionata da quanto sei disposto a sacrificare la tua auto per modificare portiere ,montanti, triangolino degli specchietti,  cruscotto, sotto cruscotto,  insomma ogni possibile posto per installare gli altoparlanti in modo tale da farli suonare al meglio del loro potenziale per raggiungere l obiettivo.. in questo contesto non vedrai mai due woofer enormi per porta o portiere  tempestate di altoparlanti, ma vedrai due woofer in porta e due tweeter sui montanti o sui triangolino degli specchietti, al massimo altri due midrange mirante a completare il 3 vie anteriore.. motivo di tale scelta? Perché per ascoltare bene l musica non servono 100 altoparlanti grandi o piccoli che siamo, quelli servono solo per fare casino.. per ascoltare bene la musica appunto servono due tweeter edue woofer, se la tua auto ha predisposizioni poco adatte a ospitare gli altoparlanti in modo che si possano esprimere al meglio  si opta per il 3 vie aggiungendo 2 midrange per diversi motivi...dietro tale progetto ovviamente si tengono in conto dei parametri di targa degli altoparlanti, del sistema di filtraggio che si userà , del numero di amplificatori e di qualche altro centinaio di accorgimenti , ammesso che li conosca tutti, finirei tra una settimana ad elencarteli hehe...in ambito spl,  la scelta tra 2 woofer enormi e 50 woofer piccoli come dice fra77, con la prima scelta avrai più basso pesente e corposo, con 50 woofer piccoli avrai meno presenza sul basso ma più frequenze medie, in questo contesto però il 99% si basa sul volume quindi ogni impianto spl avrà  come scopo finale i maggiori decibel raggiunti, può darsi che 2 woofer da 30 cm per porta, potrebbero rendere anche come 50 woofer da 10 cm per porta.. tutto dpende dalle caratteristiche degli altoparlanti , da quante modifiche vuoi fare all' auto, insomma le solite cose dette hehe.. potremmo scrivere per giorni e giorni senza arrivare mai alla fine  Big Grin
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#7
Grazie a tutti per le spiegazioni esaurienti, ora mi è tutto più chiaro! Ovviamente sapevo che non c'era una formula matematica oggettiva per la scelta dei componenti, ma sinceramente pensavo che il discorso della scelta del diametro fosse appena più semplice e immediato, invece capisco che ci sono molte variabili da considerare, che hanno come base un obiettivo ben preciso che si intende raggiungere.

Continuerò a informarmi su ciò che vorrei ottenere e, magari, a breve aprirò un topic apposito per entrare in dettaglio nel progetto da realizzare.
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#8
Vorrei solo precisare che gli impianti SPL, si identificano piu che altro in realizzazioni dove la sezione subwooder la fa da padrone, dove si ricerca il punteggio SPL piu alto.
Le realizzazioni con diversi altoparlanti in porta, portano il termine DJ, mente Gli impianti dove si ricerca la perfezione realizzativa e il perfetto ascolto, sono gli impianti Sound Quality, e NON SONO affatto comuni, ma sono le realizzazioni piu di nicchia e ricercate.
Spero nella mia sinteticità di aver chiarito bene il concetto
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