Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto taratura.
Ciao a tutti e ben trovati. Ho terminato l'installazione del mio impianto, meglio tardi che mai?. Ho insonorizzato per bene le portiere con brax e stp e vi faccio un riassunto di ciò che ho montato:Sorgente Clarion cz703e, tweeter coral prx, midwoofer hertz 165 xl, sub in cassa chiusa mtx da 25 pilotato da uno steg a ponte e il fronte pilotato da un precision power sedona anno fine 90 60 X 4. Ho biamplificato, quindi collegato tweeter su front e woofer su rear e sto provando a tagliare in attivo con la sorgente così: Tweeter tagli a 10 khertz 12 decibel, woofer 6 khertz o 8 khertz in alto e 200 hertz in basso 12 decibel, sub 80 hertz 12 decibel, scegliendo dalla sorgente la modalità 3 vie. Ciò che mi soddisfa fino ad adesso è solo il sub, i tweeter in particolare sono troppo taglienti e freddi e la scena è confusa. Il precision spinge bene ma non è sfruttato a dovere. Sto provando ad eliminare le frequenze fastidiose con l\'eq parametrico ma non ci sto capendo un h. Potete consigliarmi su come procedere anche usando un programma adatto. Graziea tutti.
Rispondi

I tweeter a 10 khz non mi tornano...

E i tagli dei wf nemmeno...

Proverei i tw sui 3500hz e i wf 80/2500.

Aspetta altri consigli da più esperti comunque prima di fare modifiche
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Ciao caro, hai una catena audio molto valida, penserei in un futuro upgrade e optare per due finali 2 canali, in modo da scegliere un piccolino ma molto qualitativo per pilotare i tweeter e, un bel finale con i contro... per pilotare gli xl e farli esprimere al meglio, cosa che ora, per quanto il sedona possa essere un ottima 4 ch, non è il finale più aduato a pilotare woofer di quel genere...
In auto monto anche io  il clarion 703e e woofer hv165xl, per esperienza diretta posso dirti subito che la tua  sembra una taratura di un fronte da urlo... è una crudeltà filtrare gli xl in quel modo, prova ad abbassare almeno a 50hz 12 db/6db  il passa alto e 2000/2500 6db il passa basso..sui tweeter comincerei dai 6300hz 6db come passa alto , i prx sono tweeter tutt altro che taglienti, sicuramente erano i woofer che tagliati così alti  tendevano a strafare in gamma medio alta.. Ovviamente il tutto regolato con eq a 0.. il taglio sul sub di conseguenza va abbassato ad almeno 50 hz 12 db,  in relazione al taglio sui woofer.. Or a potresti trovarti meglio anche con i woofer tagliati a 63hz 12 db ed il sub 50 hz 12, ma visto che cosa riescono a fare in porta quei woofer , io andrei tranquillo con un taglio 50 hz 12 db ( io li uso addirittura senza passa alto) ...
A ritardi temporali come siamo messi?
Rispondi

(04-09-2016, 18:47 )RDavide.HZ Ha scritto: Ciao e grazie a tutti e due per le risposte. I ritardi temporali li ho impostati in base alla distanza degli ap e devo dire che la scena mi sembra ben centrata. Proverò quanto prima la nuova taratura e poi vi faccio sapere.
A presto.
Rispondi

Volevo chiederti visto che monti la stessa mia sorgente: è normale che nella taratura mi chieda di tagliare il sub sia a destra che a sinistra?
Rispondi

Si, la clarion non vede un unica uscita mono, ma ne vede due, ottima sorgente anche per poter realizzare un 3 vie secco senza sub..  cmq sia per ora lascerei il sub staccato e  concentrati ad ottimizzare il fronte, hai componenti di tutto rispetto e farli suonare "male" è un vero peccato... fai una prova con i valori che ti ho indicato...tienici aggiornati  Smile
Ps: in che auto è installato il sistema?
Rispondi

Opel astra sw del 2002.
Rispondi

Ragazzi io uso un taglio sui tw (space1) a 3150khz, il taglio consigliato in questa catena non è alto? O è il mio troppo basso? Scusate il leggero Ot.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Pure io uso lo stesso taglio ma a pendenza maggiore. A 6dB ci può stare un taglio alto, ma nel mio caso suonava evidentemente peggio.
Il passa alto sul wf meglio metterlo, anche solo per una questione di "risparmio energetico".
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Sicuramente 3150 hz è un taglio almeno di secondo ordine, suppongo..nella mia auto addirittura i tw sono tagliati intorno i 9000 hz con condenzatori  da 3.3uf..
Ma non è detto che appunto un taglio 3150 hz sia meglio o peggio di ogni altro taglio hehe..
Sarà che per le mie fisse mentali la pulizia del segnale viene prima di tutto e con certi woofer come gli xl puoi benissimo risparmiare il passa alto a discapito appunto di  ciò che giustamente dici "risparmio energetico "..
Rispondi