Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fronte ant. Golf 5
Per il tre vie di cui mi parlavi mi sembra più complicata e mi sembra di capire che per raggiungere livelli adeguati bisognerebbe applicare accorgimenti impegnativi, dato il livello entry level non sarebbero meglio le hertz con sensibilità più alta? Di contro il tweeter so che non sarebbe ai livelli delle tempo...
I pannelli insonorizzanti si applicherebbero solo alla parte di portiera che si smonta(quella verniciata per intenderci) oppure anche alla parte fissa delle barre antintrusione e motorino alzacristallo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Allora, quello che dici è in parte vero, nel senso Che, in un tre vie è più difficile sia da realizzare e mettere a punto che da acquistare.. ti ho detto che è in parte vero perché, non sempre purtroppo, un due vie per quanto possa essere di buona fattura, funziona sempre..in auto soprattutto dove i componenti difficilmente sono vicini tra loro, a maggior ragione nella golf 5 serie, dove il woofer ti spara sulla schiena..allora secondo me  e, ripeto secondo me, o prendi in considerazione un discreto 3 vie dotato di crossover originale della casa e lo installi con qualche cura che poi ti verrà consigliata, raggiungerai un risultato discreto,oviamente dopo aver insonorizzato le portiere e "sostituito la sorgente di serie".. se diversamente vorrai orientarti nel due vie , quindi più "facile" ed abbordabile,  ti dico subito che vai incontro ad una quasi certa delusione se manterrai tutto in predisposizione..ovviamente questo è un consiglio che ti dò in quanto ci sono passato prima di te e dopo 5 anni a "studiare " l'acustica della golf 5, sono arrivato a tale conclusione ma, potrei anche essermi sbagliato, insomma.. curiosità, hai una 3 o 5 porte?
Per insonorizzare,  è più semplice di quello che pensi, dovrai amarti solo di pazzienza e guanti..  una volta che avrai aperto "come una cozza" la portiera, dovrai prima cosa sgrassare le intere superfici della lamiera sia esterna"parte verniciata" sia interna"dove è tutto il meccanismo alzavetro" ,una volta pulite le superfici,applicherai questi fogli insonorizzanti dappertutto,  esternamente ed internamente, io li ho addirittura messi sulle barre anti intrusione e longheroni di rinforzo, basta uno strato ovunque, se farai dei piccoli pezzetti per comodità va Bene lo stesso ,basta che li sovrapporrai l uno con l altro.. nelle prossimità del woofer, vai con 2 strati e ti togli il pensiero.. una volta applicati questi fogli e tappato ogni possibile buco , tranne quello per lo scolo dell'acqua in basso, applicherai sopra di essi antirombo liquido o pasta Brax,  netta superiorità per la Brax ma ad un costo superiore, questo passaggio serve per irrigiidire ed appesantire ulteriormente la portiera e per evitare che l emissione posteriore del woofer rifletta sulle lamiere stesse ..
Ps: armati di silicone o schiuma poliuretanica per sigillare la fessura in alto della portiera , tutta per orizzontale proprio in prossimità del vetro, in quanto va a sfiatare nel finestrino..
Una volta essiccato tutto richiudi la portiera , usa una fascetta a strappo per fermare bene il meccanismo della maniglia, ha una semplice sede ad incastro ma non è saldamente ferma e tende a vibrare ... a questo punto,  apri la cartella interna, hai 3 viti sotto, 1 nelle prossimità del triangolino e 2 togliendo la pulsantiera e, strappi verso di te, non preoccuparti non si rompe nulla hehe.. a portiera interna aperta, vai ad applicare ulteriormente i fogli di stp sulla lamiera... il gioco è fatto..se hai una 5 porte, con 150 euro dai un insonorizzazione che ti permette anche di ospitare woofer più evoluti di un entry level.. se diversamente hai una 3 porte come la mia, temo che 10 fogli di stp non bastino, io ne ho usato 10 per portiera , tra poco le cerniere mi mandano a quel paese..
Rispondi

Davide:
l'iniziale progetto era quello di sconvolgere il meno possibile l'originalita dell'auto e degli interni..

dei due kit a 3 vie che avevo menzionato quale sarebbe quello che meglio si adatterebbe alla situazione quasi entry level?
ho capito che tra i due vie la scelta potrebbe ricadere sui morel, sulle tre vie? focal 165as3 o hertz esk 163L5?
come sorgente cosa hai utilizzato tu? cercando di conservare il doppio Din e che si potrebbe ben integrare con il resto della plancia?
Rispondi

Ripeto, vado contro la logica in quanto sono a favore di un ottimo due vie se possibile , ma, ahimè non funziona a dovere nelle predisposizioni di serie , quindi mantenendo gli interni inalterati, la golf 5, necessità un kit anteriore 3 vie, per suonare discretamente ed avere un minimo di soddisfazione nell'ascoltare la nostra amata musica... valuti usato? Perché se così fosse, con 250 sì comincia a valutare un discreto kit e vie... Per per quanto riguarda il nuovo, tra i kit citati, e seguendo i tuoi gusti musicali, ti consiglio vivamente il focal 165 as3, installato uno e devo dire la verutà, suona bene, il woofer è un discreto prodotto, necessita di un insonorizzazione almeno decente per suonare a dovere, medio e tweeter non disdegnano affatto neanche loro.. il crossover taglia a 6 db 600hz i woofer e 600/3500 hz 6/6 db incrocio medio woofer, medio tweeter, quindi ti consentirà di installare il medio in Free air in quanto non è costretto a scendere troppo in frequenza..insomma, è un buon entry level..non ha sogno di molti watt per suonare, se hai in mente il Phoenix gold ms 275, direi che abbastano e avanzano i suoi 90 watt a canale effettivi..
Autoradio, valuti anche un singolo din? Perchè con circa 200 euro, ti compri una sorgente di tutto rispetto di fascia medio alta e con dsp integrato, che ti consentirà un futuro upgrade qualitativo, diversamente se vai su due din, sul nuovo,con la stessa cifra ci farai ben poco.. ora la cifra di 200 euro era approssimativa per rendere l'idea delle differenze tra le due scelte..quale è il tuo budget?
Rispondi

purtroppo il budget è abbastanza limitato, pensavo di spendere circa 400 tra casse e ampli, anche usato... proprio per quello cercavo di evitare di sostituire anche la sorgente... potrei intanto iniziare con le casse e ampli...
ho trovato su subito questo..
HELIX AFC
qualcuno lo conosce? potrebbe fare qualcosa per migliorare la sorgente? so bene che se la sorgente butta fuori roba sporca con gli aggeggini non si possono pretendere miracoli...
eventualmente un ampli old school con ingressi alto livello?? c'è qualcosa?tipo Audison... ho un vecchio SRX2 che giudizio gli potreste dare??
Rispondi

Allora, il solo kit 3 vie costa 220 euro..cavi di Potenza amplificatore, Potenza altoparlanti e cavi rca, stiamo alle soglie dei 300 euro..i restanti 100 euro, per un amplificatore decente, ci posso anche stare, a patto di avere una sorgente decente.. In in ogni caso anche prendendo un amplificatore discreto, cosa che l audison srx non è, ti mancherebbe insonorizzare le portiere e gli adattatori per i woofer...
Subwoofer?
Ti consiglio quindi di comprare il kit è pilotato con la sorgente di serie, data la sua sensibilità e facilità di pilotaggio, puoi arrancare così per qualche tempo..e co le restanti 180 euro ci insonorizzi a dovere le portiere e ci compri gli adattatori per i woofer, da preferire adattatori in mdf , costano meno e rendono decisamente di più..
Attendi qualche tempo e valuti una discreta sorgente e è un ampli decente che fà al caso tuo ..
Installando ora come ora kit 3 vie e ampli senza insonorizzare e con la sorgente di serie, faresti un pastrocchio e basta..
Rispondi

Grazie Davide sempre preciso e disponibile, vi terrò aggiornati sull'avanzamento dei lavori...

Rispondi

(18-09-2016, 17:15 )capisci Ha scritto: Grazie Davide sempre preciso e disponibile, vi terrò aggiornati sull'avanzamento dei lavori...

Di nulla.. alla fine, per cosa hai optato?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Per adesso ho trovato le Focal 3vie... Ne sto puntando un paio su subito usate...dici che è un rischio? Ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno in ascolto per qualcosa del genere tenuto bene

Rispondi

(19-09-2016, 18:09 )capisci Ha scritto: Per adesso ho trovato le Focal 3vie... Ne sto puntando un paio su subito usate...dici che è un rischio? Ne approfitto per chiedere se c'è qualcuno in ascolto per qualcosa del genere tenuto bene

Beh, l'usato è sempre un rischio se non si conosce il proprietario dell'oggetto in questione..un kit come questo, io lo acquisterei nuovo per due motivi..
1 perché nuovo costa 218 euro, non sono pochi per carità, preso usato risparmieresti 50-70 euro, che non sono pochi neanche questi ma, vale la pena risparmiare 70 euro per rischiare Così?
2 essendo un kit entry level, potrebbe essere stato acquistato e sfruttato in modo errato da qualcuno non competente, aumentando notevolmente il rischio di "fregature"..diversamente se si valutavano altoparlanti di altre qualità e costi, già si presume che chi vende tali oggetti,sappia cosa ha tra le mani e li abbia sfruttati in modo corretto..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi