Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fullrange a montante
Hai idea delle differenza tra una misura con componente posto al centro della camera (4 pi greco steradianti) o fronte parete flat (2 pi greco) ?

Della differenza tra una misura in anecoica, e/o su pannello IEC, e/o con altoparlante in un volume di carico ?

Della differenza tra una misura in asse di ascolto, e via via fuori asse ?

Della differenza tra un grafico di risposta in frequenza, e l'effettiva incidenza delle spurie che si creano intorno alla membrana e il centro del cono.

Poi ci credo che pensate che i componenti vanno lisci fino a 20khz Smile
Rispondi

Credevo fosse attendibile, è stata fatta da uno del settore non dalla casa.

Sicuramente in auto occorrono misurazioni se il risultato finale deve esser eccelso, io non ho intenzione di far gare,non sono competitivo(con tutto il rispetto per chi lo é), sono pro my-fi! Big Grin
Volevo approffitare di qualche giorno di malattia per portarmi avanti con i lavori fin che non trovo il tempo di organizzare una seduta di taratura fatta ad hoc con un amico che ha la scheda ed il microfono..

vabbé, mi dedicherò a chiudere i montanti tra base e copertura.  Sad
Rispondi

Dedica tempo e prove alla tua auto, cerca di avere più riferimenti validi possibile , e magari sviluppa un po il discorso misurazioni.

Chissenefrega delle gare Big Grin
Rispondi

Ok Marco, se domani riesco chiudo i montanti e faccio qualche prova volante spostando i fullrange più in alto, per quel che posso.

La massima altezza che mi concede la mia auto è allineare il centro dell altoparlante con il naso perchè più in alto ci sbatterei la fronte uscendo, dato che sono sbadato! Big Grin  Big Grin  Big Grin
Rispondi

Aggiorniamo un po' questa discussione Big Grin :
Ho rinforzato gli anelli autocostruiti su cui monto i fullrange con zanzariera elastica e resina.

Altoparlanti posizionati ed orientati a dovere: mi son alzato di 3/4 cm su entrambi ma mantenendo 1 cm in più sul sinistro.

Oggi sono riuscito a sconfiggere un odioso riflesso del sinistro, prima sul cruscotto poi sul parabrezza Angry !

Ho tolto i distanziatori per mantenere l'anello che erano nei piedi per la chiusura anteriore della cassa chiusa e sostituito i più grossi con delle stecche più sottili per mantenere più volume possibile a montante finito.

Prossimo passo chiusura con tessuto per resinare e qui casca l'asino..

Userò la resina poliestere perché puzza meno della epox, tanto il box andrà riempito di tessuto(cascame o dacron) e comunque a 400 o 500 hz la menbrana si muoverà quasi in modo impercettibile.
Secondo voi posso usare una maglietta della salute o uso qualcosa di più spesso tipo pile?
Rispondi

Bravo Alex, un corretto posizionamento degli ap è il passo fondamentale per raggiungere un risultato soddisfacente e appagante, è la base di tutto e , ti "semplifichi" non poco il lavoro in fase di taratura..immagino che quel centimetro in più sul lato sx, sia dovuto al quadro strumenti che inevitabilmente disturba.. quanto volume riesci a tirare fuori dal montante?
Vedo che sei arrivato alla conclusione di resinare, secondo me se usi il pile sarebbe meglio, ti eviti altre mani di resina che dovresti dare se usassi una maglietta della salute , resini una volta e basta..

Ps:Anche io utilizzo la resina poliestere e mi sono sempre trovato benissimo, se vuoi ti posto un modello che asciuga praticamente in 2 ore, forse anche qualcosa di meno ..
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Ciao Davide, la resina che sto usando è abbastanza rapida, quanto la tua.

Quel centimetro è dovuto sia al quadro strumenti che ai consigli ricevuti dai più esperti, mi sarebbe piaciuto alzarli ulteriormente ma non sapevo come fissare poi i montanti perché mi saltava un altro gancio(uno l'ho tolto per alzare il box che era 0.7~ ed ora "dovrebbe" superare il litro.
Dopo che sarà asciutto misurerò i volumi effettivi e valuterò dopo misurazioni con scheda e microfono se c'è bisogno di ridurre il più grande.

Spero in un discreto risultato anche se la strada è ancora lunga, a partire dalle porte ai cablaggi.
Rispondi

Ok, meglio così, prima tira la resina e prima proseguirai i lavori, meno tempo andrai in giro senza montanti hehe..

Beh, diciamo che con un litraggio simile, potresti pretendere più discesa dai TB ma quello si vedrà in fase di taratura.. stai realizzando un progetto azzardato ma molto molto interessante , mai come in questo caso , curare l'installazione del full range è fondamentale ... avere dalle ipotetiche 400 hz suonate sopra il cruscotto da un solo altoparlante, con un taglio tra le due vie molto basso che và a toccare le prime note della gamma media, è un capolavoro.. seguo con interesse..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

A dire la verità Diego Sartori(Mr dibirama) che me le ha vendute mi diceva che in home c'è chi le usa in box caricati in TL in full con risultati stupefacenti; c'è un utente del forum che li monta in home in 4 litri e me ne ha parlato benissimo.

Vedremo in fase di taratura quale sorprese mi riserverà.

OT:
Per via della conformazione della porta potrei montare fino ad un 18 senza dover rifare le cartelle; credo che già un 18 vicinissimo al pavimento della vettura possa avere un buon carico sulle basse ma per ora ho trovato degli SQ6 nuovi che già scendono abbastanza quindi avranno l'onore di dare forma al nuovo e strano progetto: 2 vie secco, senza sub sul modello Biossiano! Big Grin  Big Grin

Vi terrò aggiornati sullo sviluppo.
Rispondi

(09-10-2016, 08:06 )Davide.HZ Ha scritto: avere dalle ipotetiche 400 hz suonate sopra il cruscotto da un solo altoparlante, con un taglio tra le due vie molto basso che và a toccare le prime note della gamma media, è un capolavoro.. 

Pensa 250hz.

Heart

Rispondi