Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto 2 vie più sub
#1
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno del vostro aiuto. Non sono un esperto di car hi-fi ma vorrei fare un impianto che mi soddisfi qualitativamente (la potenza mi interessa poco). La macchina che ho ora è una Punto Evo. 
Avevo già realizzato un'impianto (non da solo) mooolto rudimentale sulla mia vecchia ibiza e quindi ho ancora:

- Sony CDX-G1000U 
- JBL GTO 4000
- Pyle millennia PLM201
- Subwoofer jbl cs1204b  

Credo siano componenti abbastanza scadenti e chiaramente sono disposto a cambiare tutto anche se il budget non è enorme. Il subwoofer lo vorrei tenere perchè anche se entry level mi piace come suona e il box è abbastanza piccolo. Avevo anche pensato di utilizzare un box artigianale incassato nel lato destro del baule per lasciare ancora più spazio libero. 
Il mio obbiettivo è quello di lasciare il più intatta possibile l'estetica della macchina quindi se possibile vorrei evitare tasche sulle portiere e amplificatori a vista.
Per la sorgente devo ancora decidere cosa fare perchè vorrei inserire una 2 din ma visto che la punto evo ha l'alloggiamento per 1 din devo chiedere ad un istallatore se è un lavoro fattibile. Mi mancano gli AP e un eventuale amplificatore ma per questo aspetto un vostro consiglio. 

So che le richieste sono molte ma vorrei realizzare qualcosa di fatto bene e spero che quelli più esperti di me possano darmi una mano. Grazie
Rispondi

#2
Nessuno riesce ad aiutarmi? Lo vorrei fare tutto da solo questo impianto ma non ho le conoscenze necessarie. Ho bisogno della vostra saggezza   Huh
Rispondi

#3
Ciao, i componenti non li conosco personalmente, ma non mi sembrano eccelsi, certo se già li hai, puoi pensare di iniziare a far qualcosa, le basi di un qualsiasi impianto sono:

-Una adeguata insonorizzazione

-Un buon cablaggio


Inizia a leggerti un po di guide e almeno capisci di cosa si tratta.

Per la sorgente, installare un 2din non lo vedo un grande investimento, specie su un'auto che nasce con alloggio single din.

Di sorgenti bensuonanti a 1 din se ne trovano parecchie e costano meno delle 2 din.

A te la scelta.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Grazie della risposta, nel forum ho già fatto un giro e da quanto ho capito passaggi come insonorizzazione, supporti in legno per gli AP e una sorgente con dsp sono fondamentali se voglio una buona resa dell'impianto.
Per quanto riguarda la sorgente preferirei la 2 din per un fattore estetico ma se è cosi sconveniente, me ne farò una ragione e prenderò una 1 din, devo solo sentire un installatore per sapere se un operazione di quel tipo è troppo complessa. Per insonorizzare va bene se uso la STP gold o è meglio la dynamat? Insieme darò anche una mano di brax. Vanno bene come prodotti?
Sono abbastanza confuso anche sulla scelta di altoparlanti, pensavo di prendere un kit 2 vie ma non so quale. Sull'impianto precedente avevo delle hertz base che non mi dispiacevano come suono. Sapete dirmi su quale kit entry/medium level posso indirizzarmi?
Per amplificare la mia idea è quella di utilizzare un solo ampli da mettere magari sotto il sedile passeggero sempre che cosi non sia troppo compromessa la qualità. Sapreste consigliarmi degli amplificatori che facciano al caso mio? Vanno bene anche gli old school.
Dimenticavo: sono disposto a prendere tutto usato purchè in ottime condizioni.
Grazie della vostra disponibilità
Rispondi

#5
Allora il discorso sorgente è soggettivo, se ti piace la 2 din, prendila pure, ma a livello di prestazioni sonore, i prezzi tra 1 e 2 din non vanno di pari passo.

Detto ciò, se intendi prendere un kit 2 vie preconfezionato, non ti serve una sorgente con troppe funzioni avanzate (tipo cross attivi), ma piuttosto una che suoni bene.

Per insonorizzare l'stp abbinato alla brax è perfetto.

Ottimo e fondamentale anche un adeguato supporto per il woofer.

Come kit 2 vie preconfezionati si che cifra vuoi stare??

All'amplificatore ci pensiamo dopo.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
Grazie ancora, credo che per adesso lascio da parte la questione sorgente e mi concentrerò su insonorizzazione e AP.

Il budget totale dell'impianto è di circa 7/800€ ed è leggermente elastico ma vorrei starci dentro se possibile.
Ora pero mi sorge una domanda: in rapporto al budget e alla qualità finale, è meglio prendere un kit 2 vie preconfezionato con una sorgente bensuonante senza funzioni avanzate oppure una sorgente coi controc..zi con woofer e tweeter a parte e far pilotare tutto a lei?

Parlando di insonorizzazione, è sufficente una confezione da 1.5kg di brax per le portiere anteriori? Mentre per l'STP quanto ce ne vuole sempre per le 2 portiere?
Rispondi

#7
Non c'è un meglio o un peggio, tra kit preconfezionato e componenti separati da far filtrare alla sorgente o addirittura farti costruire un filtro passivo su misura.

Dipende da quanti lavori sei disposto a fare, modifiche all'abitacolo tipo montanti in vtr, tasche ecc. Quanto tempo vuoi perdere a installare e cercare di tarare il sistema o farlo installare e tarare (pagando) a un professionista.

Il kit preconfezionato lo "compri e lo installi" (più o meno, gli accorgimenti da fare ci sono anche qui.)

Visto il budget, e, visto che da salvare non c'è molto, io andrei con un kit 2 vie di buona qualità. Ma questa è solo la mia opinione, aspettiamo anche gli altri per vedere cosa pensano.

La brax non la ho mai usata e non saprei..per l'stp cerca di misurare indicativamente i mq dei quali hai bisogno nelle portiere.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
ok a questo punto quale kit mi consiglieresti? io ho sentito parlare bene del hsk165xl anche se il tweeter del kit non dovrebbe essere il massimo.

Anche riguardo alla sorgente non so cosa prendere, puoi indicarmi qualche modello che fa la caso mio?

Inoltre chiedo gentilmente se qualcuno qui sul forum ha realizzato un impianto su una Punto Evo può darmi consigli su insonorizzazione e dove far passare i cavi, così posso finalmente mettermi all'opera.
grazie
Rispondi

#9
Il kit hsk 165 XL è ottimo...il woofer quasi probabilmente il migliore sotto i 250€...
I tw Okk non sono il massimo...ma tutto sommato c'è di peggio....ovviamente accostare a quel wf un tw più dolce..bè sarebbe l'ideale...
Il problema lo vedo sul finale...nel senso...che per spingere quel kit...e sopratutto quei wf..ci vuole tanta tanta ciccia al fuoco....quindi un 4 canali per tutto lo vedo moooooooooooooooolto sacrificato....
Opterei più su un 2 canali di qualità sugli 80/100 watt sul fronte e un mono o un altro 2 canali sul sub....
E con il tuo budget di 6/700€ dovresti rientrarci prendendo degli usati....e di qualità...per quanto riguarda il sub...ovvio che nn sia un top di gamma...na se lo hai...e ti ci trovi bene..al momento nn vedo necessità di un cambio..

Il problema del budget si pone nel momento in cui inseriamo nella spesa la sorgente...perché comunque per una buona sorgente si gira intorno ai 200€...escludendo doppio din...
Stesso discorso per insonorizzazione...inclusa/non inclusa....
Una insonorizzazione completa ( visto che si parla di stp gold brax e supporti) prevede almeno un minimo di 1.5 kg di brax(40€) circa 10 fogli di stp ( 120/140€)
Quindi per difetto diciamo 170/200€...

Insomma.... si inizia a defilare un costo diverso mi Sa...
Rispondi

#10
Temevo che il budget fosse un po limitato per ciò che voglio ottenere...se caso posso posticipare l'acquisto di un ampli e magari usare MOMENTANEAMENTE quelli che ho già.

Anche acquistare il kit hsk165xl non sara facilissimo perchè fuori produzione, magari lo trovo usato. Sono comunque aperto ad altri consigli sul fronte anteriore. Inoltre, potete consigliarmi dei buoni tweeter da accoppiare perchè, budget permettendo, vorrei fare tutto in attivo (a quanto ho capito solitamente è una soluzione migliore, correggetemi se sbaglio).

Per l'insonorizzazione ho trovato un bundle di 1,5kg di brax e un rotolo di butylsound gold a 100€ che a quanto sembra sia equivalente agli altri prodotti già citati, ditemi voi se non va bene Smile.
Grazie
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  impianto pegeout 107 loop585 9 1.070 02-06-2021, 03:22
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.