11-11-2016, 03:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2016, 03:09 da LoudSteve.)
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione più appropriata del forum per condividere con voi un dubbio che mi è sorto poco tempo fa, quando sono andato ad un raduno di camion e ho visto un paio di fronti da urlo da centinaia se non migliaia di watt.
Purtroppo non sono riuscito a chiedere spiegazioni a nessuno dei presenti ma so che sui camion è montato un alternatore che tira fuori corrente a 24 volt e che ricarica due batterie da 12 volt collegate in serie tra loro, dato che l'impianto elettrico del camion è a 24v.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di utilizzare amplificatori a 24 volt, ma su uno di quei camion ho visto ben esposti tre amplificatori Steg a me noti che vanno a 12v. Ed ecco il dilemma: come fare per utilizzarli?
Da qui in poi aggiungo alcune considerazioni personali, e spero di non dire un mare di ca***te senza senso. In tal caso scusatemi ma non ho molte conoscenze e sono qui per imparare.
Non vorrei perdermi in un bicchiere d'acqua ma, se 2 batterie da 12v sono collegate in serie per prendere i 24v dall'alternatore, come fanno allo stesso tempo ad essere collegate in parallelo per alimentare gli amplificatori a 12v?
Cercando su internet e riflettendo con le poche conoscenze che ho, ho ipotizzato alcune soluzioni riguardo le quali vi chiedo cosa ne pensiate:
-Trasformatore dc-dc 24-12v?? Non penso, dato che reggono pochi ampere e costano comunque tanto. Inoltre dovrebbero resistere al passaggio di centinaia di ampere continui...
-2 amplificatori identici alimentati in serie? In questo modo se alimentati in serie da 24v la tensione non si dimezza automaticamente tra i due?
-Esiste qualche metodo o componente che permette di separare la corrente in entrata con quella in uscita dalle batterie? In tal modo la corrente a 24v dall'alternatore entrerebbe nelle 2 batterie a 12v collegate in serie ma uscirebbe a 12v come se le batterie fossero in parallelo...
Grazie per l'attenzione e spero che riusciate a risolvere questo dubbio che non mi fa dormire!
Purtroppo non sono riuscito a chiedere spiegazioni a nessuno dei presenti ma so che sui camion è montato un alternatore che tira fuori corrente a 24 volt e che ricarica due batterie da 12 volt collegate in serie tra loro, dato che l'impianto elettrico del camion è a 24v.
La soluzione più ovvia sarebbe quella di utilizzare amplificatori a 24 volt, ma su uno di quei camion ho visto ben esposti tre amplificatori Steg a me noti che vanno a 12v. Ed ecco il dilemma: come fare per utilizzarli?
Da qui in poi aggiungo alcune considerazioni personali, e spero di non dire un mare di ca***te senza senso. In tal caso scusatemi ma non ho molte conoscenze e sono qui per imparare.
Non vorrei perdermi in un bicchiere d'acqua ma, se 2 batterie da 12v sono collegate in serie per prendere i 24v dall'alternatore, come fanno allo stesso tempo ad essere collegate in parallelo per alimentare gli amplificatori a 12v?
Cercando su internet e riflettendo con le poche conoscenze che ho, ho ipotizzato alcune soluzioni riguardo le quali vi chiedo cosa ne pensiate:
-Trasformatore dc-dc 24-12v?? Non penso, dato che reggono pochi ampere e costano comunque tanto. Inoltre dovrebbero resistere al passaggio di centinaia di ampere continui...
-2 amplificatori identici alimentati in serie? In questo modo se alimentati in serie da 24v la tensione non si dimezza automaticamente tra i due?
-Esiste qualche metodo o componente che permette di separare la corrente in entrata con quella in uscita dalle batterie? In tal modo la corrente a 24v dall'alternatore entrerebbe nelle 2 batterie a 12v collegate in serie ma uscirebbe a 12v come se le batterie fossero in parallelo...
Grazie per l'attenzione e spero che riusciate a risolvere questo dubbio che non mi fa dormire!