Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta pendenza...dubbi
Salve, finalmente ho cambiato autoradio (PIONEER DEH-2700UI) al mio impiantino composto da un amplificatorino kenwood e un kit hertz dsk 165.3. Bene questa autoradio mi consente di regolare le frequenze per subwooer (credo di tenerla impostata ad 80hz,si tratta di un sub in cassa chiusa sarebbe anche inutile scendere ancora,giusto?) ed in piu' ho un HPF dall'autoradio regolabile a 50/63/80/100/125/160/200hz. Stavo pensando di fare un taglio sugli 80hz anche per il fronte (considerate che in portiera il lavoro fatto è poco e non ho messo pannelli fonoassorbenti o altro). L'unico dubbio è la scelta pendenza per l'HPF. Ecco dall'autoradio posso impostarlo a -12/-24... cosa mi consigliate? E come incide la pendenza sul taglio? So che dirlo così e' difficile perchè andrebbe ascoltato,ma se potreste darmi qualche dritta mi fareste un gran favore.

Grazie a tutti!  Wink Big Grin
Rispondi

12 per il woofer.
La più alta possibile per il sub.

Ma a sto punto prova, che tanto non rompi niente.

Ciao
Rispondi

(09-11-2016, 09:18 )marco206 Ha scritto: 12 per il woofer.
La più alta possibile per il sub.

Ma a sto punto prova, che tanto non rompi niente.

Ciao

Dunque provo 24 per il sub  Dodgy
E un'altra domanda: per regolare il gain in linea generale lo si regola dopo aver impostato i tagli ?
Rispondi

Si.
Prima va salvaguardato il componente dandogli una banda passante quanto meno sicura.

Controlla che si possa impostare il filtro per il sub anche dall'ampli, potrebbe essere meglio.
Rispondi

(09-11-2016, 19:18 )marco206 Ha scritto: Si.
Prima va salvaguardato il componente dandogli una banda passante quanto meno sicura.

Controlla che si possa impostare il filtro per il sub anche dall'ampli, potrebbe essere meglio.

Si si dall'ampli ho un LPF per il subwoofer a 80hz 12db/oct. Ho usato questo fino ad ora e suonava bene il sub... Peccato che è fisso quel taglio dall'ampli e non posso variarlo
Rispondi

Allora ragazzi, stavo provando un pò a giocare con le frequenze. Il taglio ad 80hz dall'autoradio con pendenza -24 mi piace, potrei chiedere qualcosa ancora in piu? Scendendo ad esempio a 63hz? Se imposto cosi il sub devo abbassare naturalmente anche la frequenza all'anteriore? I kit possono scendere fino a 50hz... Considerate che mi piace un basso bello profondo, capisco che i componenti son quello che sono ma e giusto una curiosita per capire se e possibile quantomeno avvicinarmi a questo risultato...grazieee
Rispondi

Prova , inizialmente a volume sotto controllo.

63hz è un valore nella norma, volendo.
Rispondi

(13-11-2016, 00:44 )marco206 Ha scritto: Prova , inizialmente a volume sotto controllo.

63hz è un valore nella norma, volendo.
Bene allora, ho scelto gli 80hz, non mi convinceva tanto piu' in basso. Unica cosa: dall'autoradio non si puo' "spegnere" il cross del subwoofer per attivare solo quello sull'ampli... e il basso non lo sento piu' come quando tagliavo solo dall'ampli che mi sembrava piu' forte,secco e presente. (Mia impressione). Ho notato che se taglio sia da autoradio che ampli il basso del sub aumenta notevolmente... ed ho letto che questo succedeva perchè si sommano le pendenze.. sara' vero? Se cosi fosse potrei mettere -12 dall'ampli e dall'autoradio ed ottenere un taglio 80HZ -24?? E' vero o faccio solo una ca***** e macello?  Big Grin Big Grin 

grazie e scusami ancora della stupidita delle mie domande ahahaha
Rispondi

Puoi provare anche un taglio aperto, 63hz il sub ed 80hz gli woofer
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Ma la pendenza maggiore non centra niente con un maggior spl !

Se lo tagli 80hz 12db od 80hz 24db , mantenendo lo stesso Q, l'spl max rimane il medesimo; varierà al di sotto del valore del passa basso, giocoforza. Nel primo caso per ogni ottava avrai 12db di attenuazione, nel secondo, 24.

La variazione del sub dipende dall'uscita dell'autoradio, evidentemente diversa dalla precedente; puoi variare l'uscita sub? Chessò, da 1 a 10. Se si, prova a variarla.

L'amplificatore kenwood ha un gain unico, o è separato, per fronte e rear ?
Rispondi