Messaggi: 19.644
Discussioni: 148
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
83
Dunque, il sistema prevede una sorta di gain impostabile da -4 db fino a 0db, che va a regolare, attenuando parecchio o per nulla il livello di segnale, e ciò incide non solo sull'spl ma anche sulle dimensioni dello stage.
Detto questo, il mio caro amico Gianluca ha deciso di mettermi ancora alla prova nonostante gli anni di conoscenza, settando il sistema a -3 db, e non in "Daily use".
Con questo setting il sistema va anche bene, ma il palco risulta centrato all'abitacolo, e stretto di dimensioni, lasciando l'ascoltatore in posizione lato guida, a margine. La gamma bassa c'è, ma potrebbe andare di più.
Lo faccio presente a Gianluca, che prima ammette che in realtà non ascolta in queste condizioni, né così la fa ascoltare (volevi vedere se ero attento?) e poi sposta il selettore a 0db di attenuazione; finalmente l'estremo sinistro si allarga, lasciando me al centro del palco, la gamma medio bassa acquista vigore!
Ogni strumento ha la sua posizione, la sua identità, come se ci fosse un componente per ognuno, e si identificano chiaramente le posizioni di ognuno di essi sul palco; il suono che ne esce è molto naturale, non ci sono alterazioni, e l'ascolto non è mai affaticante, nemmeno a volume sostenuto.
La voce maschile è fantastica, profonda, di gran calore ed energia. Da Tiziano Ferro, fino ad arrivare ad una voce più Roca e malinconica come Zarrillo.
Enter Sandman dei Metallica è l'emblema del risultato raggiunto: spingendo il volume a livelli alti tutto rimane composto, non c'è confusione, l'identità rimane in ogni momento del brano, e la goduria è tale da voler quasi mettere il brano in loop.
I difetti? Manca un "tappeto" , leggero, che solo un sub ben inserito può dare (ho un"idea in tal senso), e, laddove si va a spingere sul gas con brani dove sono presenti strumenti di grandissima dimensione, dominanti, il limite fisico di un 16 viene a galla. Ad ascolti normali nessun problema.
Ho visto però che ci sono versioni orchestrali di Carmina Burana di Carl Orff senza gli enormi tamburi, potrebbe essere meglio.
Suggerisco ascolti prova con The dark side of the moon (pink floyd) , e Le acciughe fanno il pallone (De andrè).
Ad oggi, l'auto meglio suonante in 0-300 da me ascoltata.
8.8/10
B R A V O H !
Messaggi: 7.987
Discussioni: 167
Registrato: Dec 2009
Reputazione:
112
Aspettavo con ansia il tuo ascolto , dallo scorso anno, molte cose sono cambiate, filtri, ampli, porte, orientamento dei tw ecc...
Come sempre attento ed esigente il tuo audiotest è stato per me molto importante, non me ne vogliano gli altri ragazzi, ma tu sei l'unico che ha vissuto il progresso del sistema anno dopo anno, oltre alla tua grande esperienza uditiva, sia da appassionato che da professionista.
Penso che vederci in auto a godere del miglior album di sempre dei Metallica sia stato uno spettacolo nello spettacolo... senza dimenticare il pezzo tutta adrenalina e ritmo dei 30sec to Mars, le porte sembravano termosifoni visto il calore che emanavano...
La tua analisi non ammete repliche, condivido il tutto e scusa se i primi brani te li ho fatti ascoltare a mezzo servizio AHAHAH!
Aspetto di la possibile realizzazione di quella piccola promessa che mi hai fatto... ti si leggeva in faccia , anzi in fronte che avevi tutto lo schemino in mente...
Per il momento un grazie sentito per il tuo intervento e certamente per aver condiviso una buona mezz'ora di pura energia..
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Messaggi: 7.987
Discussioni: 167
Registrato: Dec 2009
Reputazione:
112
Dimenticavo... se hai dei consigli estetici sono ben accetti..
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Messaggi: 122
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
Complimenti che lavorone!!!
Hai stravolto la macchina ma hai fatto un lavoro spettacolare... io purtroppo non potrei mai fare una cosa del genere hahaha... poi moglie e 3 figli dove li metto? Hahaha!