Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio, dubbi DSP
Ciao a tutti... spero sia la sezione giusta.
Volevo migliorare audio della mia auto:
La sorgente è il nav di serie... (Tucson 2015) che è abbastanza penosa e povera di watt. La radio è ancora ascoltabile... con gli mp3 si va spesso a fine corsa con consueto deterioramento del suono. Le casse a due vie di serie non sono male... i bassi ci sono ed sembra tutto ben insonorizzato. Che cosa mi manca?
Desidero poter ascoltare a volume decente migliorando la qualità delle alte frequenze.
Non ho intenzione  di spendere 1500 euro... budget 850 euro non mi interessa spl ma raggiungere un minimo di qualità di ascolto.

Queste le Ipotesi:

1- Aggiungere DSP Eton 8 canali 60w rms + Sub Hertz EBX F20.5
2- Aggiungere DSP Eton 8 canali 60w rms + Sub Hertz EBX F20.5 + Tweeter Audison Ap1 o Av1.1
3- ?

Avevo quindi pensato di far installare un DSP Eton che troverei a 300 euro nuovo...  e qui iniziano i dubbi:
Perdonate la banalità (per voi) di queste domande Tongue

Mi hanno spiegato e mi sono documentato sul funzionamento di un DSP... non mi è chiaro se la sorgente viene digitalizzata in FLAT qualunque essa sia. Mi spiego meglio... se l'origine è una musica equalizzata povera di bassi piuttosto che una ricca di bassi... l'output del processore sarà con la stessa (più o meno) gamma dei bassi? possiamo quindi affermare che una volta trovata la nostra configurazione ideale... nel limite del possibile... l'output avrà la stessa dinamica?  Spero essermi spiegato.

Altra cosa... questo DSP può pilotare un Sub Hertz EBX F20.5?

Tenete conto che la Tucson ha di serie un anteriore 2 vie separate ed un solo woofer al posteriore. Le casse sono da 20w rms con nervature di rinforzo... nella rete si dice che "esperti" del settore le hanno reputate comunque discrete e non proprio porcheria anche se di basso Wattaggio. Ripeto che come gamma bassa si fanno ben apprezzare... il problema è l'amplificazione della sorgente ridicola...

Grazie mille a chi vorrà darmi dei consigli e rispondere alle mie domande.
Ciao!!!! Smile
Rispondi

Ciao....allora..innanzitutto da possessore di una sportage...tua cugina posso dirti che le nostre sorgenti..in particolare quelle con navi...sono abbastanza scadenti...così come gli altoparlanti...ne ho smontate diverse tra Hyundai e kia....
Detto ciò...hai per caso una versione con amplificatore di serie,,..? Te lo chiedo perché in kia...con il navi di solito è associato il pacchetto infinity sound sistem..che comprende anche un piccolo ampli di serie....
Se ci fosse....Si il segnale esce dal piccolo amplificatore verso gli altoparlanti in modo equalizzato...e quindi un processore esterno deve essere in grado di de equalizzare il segnale è riportarlo in flat... cosa non necessaria SE il segnale proviene direttamente dalla sorgente..verso gli AP..in questi casi di solito il segnale esce in full range...o quasi..con alcuni accorgimenti come inserire condensatorini in serie sui tweeter di serie x filtrare un po' il segnale...

Detto ciò....un dsp di per se non da possibilità di poter collegare NESSUN ALTOPARLANTE...a meno che non sia un dsp Amplificato come ultimamente ci sono in commercio...nel tuo caso mi sembra di capire che sia amplificato..e quindi si...sarebbe possibile inserire un piccolo sub..o amplificare gli altoparlanti...

Non penso però che questo possa portarti alcun tipo di miglioria..se non assolutamente minimo in rapporto di qualità...in quanto...non faresti altro che sostituire un piccolo finale di serie con uno di pari qualità o quasi...se presente...oppure di inserire questo dsp amplificato su un sistema appositamente studiati per suonare in quelle circostanze...quindi probabilmente potresti avere anche un degrado del suono...Specialmente nella sezione gamma media e bassa...

Se proprio sei carente di Bassi tanto da aggiungere un piccolo sub...non mi sbatterei molto....cercherei un piccolo Sub amplificato e lo so inserirei nel contesto...Stop....

Qualsiasi altro intervento purtoppo va rivisto completamente di progettazione...
Per farti un esempio....

Lasciare la sorgente di serie è punto fermo....
Inserire un processore bit ten e un piccolo ampli 4 canali...
Sostituire gli altoparlanti di serie curando un minimo di insonorizzazione e inserire un piccolo sub dietro....e con 850/900€ dovresti riuscire a starci...cercando di fare il lavoro manuale da te...e lasciando i collegamenti vari...e taratura ad un installatore....sempre che tu nn sia in grado di fare tutto ovviamente
Rispondi

azz... mi hai smontato !!!
I bassi mi andrebbero anche bene... mancano gli alti decenti. la sorgente è scadente e manca l'ampli di cui parlavi. La cosa che più mi disturba è avere mp3 (quasi tutti) che la radio non riesce a suonare... volume basso e poca incisività del suono. Ho provato ad aumentare il gain con software tipo MP3GAIN e l'audio migliora moltissimo così come la gamma dinamica.. ma il suono risulta distorto in quanto gli mp3 li puoi alzare solo fino ad un certo punto senza distorsione.
Quello che avrei scelto è un DSP eton che in italia costa 600 euro e quindi spero sia decente ( anche se poi io lo trovo a 300). ha 8 canali 70w rms. non mi interessa ottenere volumi alti... mi interessa migliorare il suono. L'ascolto della radio, anche se di bassa qualità per quanto riguarda la gamma alta, ha un volume che a me sta bene. Per questo pensavo di tenere i woofer, cambiare Tw e regolare il gain del DSP sui vari canali tarandoli sulla potenza delle casse. Il Sub lo metterei perché... fatto il lavoro tanto vale...male non fa sicuro e mi permetterebbe di alzare ancora un po' il volume.
Grazie!!!
Rispondi

Allora è un amplificatore con dsp integrato (o viceversa).
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Purtoppo spendere 300€ per quel finale..tenere i wf e cambiare i tw e basta..peggiorerebbe solo la situazione....mi spiace...fossi in te cercherei di capire quale è il passaggio più indicato per migliorare qualcosa...che Purtoppo non è ne quello di inserire quel dsp ne un sub..ovviamente adesso come primo upgrade...

E comunque se posso permettermi stiamo parlando di un dsp Eton di qualità abbastanza scadente...sinceramente nn so chi è il pazzo che lo venda in Italia per 600€... andrebbe arrestato!!
Rispondi

(14-12-2016, 23:20 )matteoleon Ha scritto: Purtoppo spendere 300€ per quel finale..tenere i wf e cambiare i tw e basta..peggiorerebbe solo la situazione....mi spiace...fossi in te cercherei di capire quale è il passaggio più indicato per migliorare qualcosa...che Purtoppo non è ne quello di inserire quel dsp ne un sub..ovviamente adesso come primo upgrade...

E comunque se posso permettermi stiamo parlando di un dsp Eton di qualità abbastanza scadente...sinceramente nn so chi è il pazzo che lo venda in Italia per 600€... andrebbe arrestato!!

Bene... cioè male Undecided
In italia il prezzo più basso è 575... pensavo valesse di più o almeno come un  semplice bit ten.
Non ho fretta... ci ragiono un po' su... grazie per le tue opinioni che mi aiutano a non buttare via i miei soldi.
Rispondi

Ti consiglio lo stesso lavoro che ho fatto su una IX35.

Sistema di serie bypassato/eliminato.
Nuovi altoparlanti
Insonorizzazione portiere
Player a parte
Processore
Amplificatore

Un DX90 ibasso usato ti costa sulle 200 euro.
Un 2ch usato, idem, ma anche con 150 euro sei appostissimo.
Un helix dsp ti costa 300 euro, sempre usato.

Siamo a 650 euro, e ti mancano gli altoparlanti, l'insonorizzazione, gli accessori, e l'installazione.

Per i primi, con 200 euro trovi, sempre sull'usato, diverse possibilità; anche una delle prime serie mille di hertz va bene, per intenderci, non serve niente di esoso.

Per il resto, puoi racimolare pian piano l'occorrente, e provare a fare da solo. Per la taratura finale, si tratta di comprendere il dsp e perderci tanto tempo.

Ad occhio e croce passi di poco i 1000 euro totali, ma hai un progetto che ha un senso logico, fermo restando che possa andarti bene la soluzione del player, che non è così scomoda, dato che puoi crearti una playlist da mandare in riproduzione, senza la necessità di guidare con una mano impegnata.

Questa la mia idea; se il navigatore parla anche attraverso gli altoparlanti posteriori, non perdi nemmeno la piena funzionalità del sintonavi di serie.
Rispondi

Grazie a tutti per i consigli. CHe cosa pensate di questo preventivo che ho in mano da un professionista?

1500 euro per:

Audison bit Ap5.9
All'anteriore Kit Audison Voce
Al posteriore conici Hert DCX170
Sub EBX 20.5
Insonorizzazione porte
Taratura impianto con microfoni professionali.
Rispondi

Che è un furto autorizzato!!! Solo per info di che zona sei...? X sapere magari se c'è un installatore conosciuto da cui passare nelle vicinanze...

1500€ comunque sono troppi...
Rispondi

(16-12-2016, 05:26 )matteoleon Ha scritto: Che è un furto autorizzato!!! Solo per info di che zona sei...? X sapere magari se c'è un installatore conosciuto da cui passare nelle vicinanze...

1500€ comunque sono troppi...

Zona Padova.... altrimenti sarei già corso da te Big Grin
Rispondi