Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto by davide
Hai completamente ragione Nicola, condivido quanto hai scritto ed essendo alle prime armi seguirò i vostri consigli..
Intanto facciamolo sto impianto e poi penseremo ad eventuali upgrade..
Un saluto, Ludo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

(02-01-2017, 22:29 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Hai completamente ragione Nicola, condivido quanto hai scritto ed essendo alle prime armi seguirò i vostri consigli..
Intanto facciamolo sto impianto e poi penseremo ad eventuali upgrade..
Un saluto, Ludo

Esattamente quello che sto facendo io..

Intanto uso il dsp della 193, e l'upgrade prossimo sicuro sarà il passivo.. Ma con calma, intanto finisco i supporti dei woofer ahahah
Rispondi

(02-01-2017, 21:59 )maverix Ha scritto:
(02-01-2017, 19:27 )Ludovico Cazzola Ha scritto: Ma allora perchè quando io ho chiesto se avessi potuto tenere la mia vecchia Alpine oppure comprare la 193 tutti mi avevate indirizzato sul nuovo?
Anche la mia può essere associata ad un caricatore tramite ai-net e non avendo tagli e ritardi la via del passivo sarebbe l'unico modo di filtrare i componenti..
Marco ha detto che ha sentito la differenza tra filtraggio attivo di Piooner e i passivi prefabbricati acquistati per pochi spicci..
Nicola conferma che una vecchia Alpine suona meglio di una nuova CZ..
Davide riconferma che Alpine vecchia più caricatore (entrambi non i top di gamma) sono comunque molto avanti rispetto CZ e 193..

I punti a favore della 193 sono la possibilità di lettura Flac, il Bluetooth/usb, e la possibilità di tagliare i attivo o impostare la correzione temporale..
Mentre i punti a favore dell'old sono stati elogiati da voi stessi..

Un saluto Ludo

Ludo, l'attivo e' da provare, specie al giorno d' oggi è specie per chi è alle prime armi.

Il discorso è che per quanto bello,facile, comodo e intuitivo possa essere un dsp di una sorgente da 180€, sempre 180€ vale.

Secondo quello che ho letto un pò in giro, sarebbe certamente diverso un filtraggio attivo fatto con un dsp helix/brax, un pxa h900 e così via. D'altronde da una sorgente che costa 180€ (esempio) non bisogna aspettarsi nulla di esoterico, ma i risultati possono comunque arrivare. La via del passivo secondo me è una scelta che viene dopo. Almeno uno si rende conto di come si suona sia nella prima che nella seconda configurazione
Assolutamente d'accordo su ogni punto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

É giusto specialmente per chi é alle prime armi e primi ascolti partire dall'attivo, c'è da fare esperienza e le orecchie prima di passare al passivo(Ma anche no perché ottimi risultati si hanno anche in attivo).
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

Secondo me passare prima dall'attivo per poi passare al passivo è giusto, si ha modo di capire cosa sono i tagli le pendenze, come cambia il suono con i vari settaggi, fase contro fase ecc.
Poi l'orecchio cosi si allena e cerca sempre di capire cosa non va, io per esempio ero arrivato a un punto per cui qualsiasi modifica in attivo facessi non mi appagava, il suono era piatto, spoglio soprattutto in medio alta, per cui ho avuto la fortuna di avere due passivi in mano, in particolare dedicati ai miei tw...inutile dire che da quel momeno il mio impianto non ha piu suonato in attivo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

(03-01-2017, 02:30 )headhunterz Ha scritto: É giusto specialmente per chi é alle prime armi e primi ascolti partire dall'attivo, c'è da fare esperienza e le orecchie prima di passare al passivo(Ma anche no perché ottimi risultati si hanno anche in attivo).
Sicuramente si riferivano al fatto che un filtraggio attivo è molto più permissivo e versatile, e per cambiare taratura basta un " clic", a patto di sapere quello che si fà senza dubbio, mentre il filtraggio passivo, presuppone la conoscenza di un" minimo" di basi per saper impostare almeno una bozza accettabile di filtro, e per cambiare ogni minima cosa, il procedimento è ben più lungo , non da meno importanza,è che filtrando in attivo, noti immediatamente le differenze tra i vari tagli / pendenze e tutte le varie impostazioni, mentre filtrando in passivo non si notano direttamente le modifiche apportate, quindi servono basi ben solide e molta esperienza d'ascolto ( Non che io ne abbia così tanta , sia chiaro non mi sto elogiando)d accordo con te che si ottengono buoni risultati anche filtrando un sistema in attivo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

IO ho iniziato con l'attivo con una 7998, la quale quando entravo nel crossover, mi mostrava il vero e proprio grafico di quello che stavo facendo, le varie curve che si incrociavano, muovevo la pendenza e vedevo instantaneamente che la curva diventava ripida, cambiavo il Q e vedevo la campana di picco della frequenza che si allargava o si stringeva, insomma,mi è stata davvero utilissima per capire il funzionamento e il relativo responso acustico di un crossover...era solo l'inizio ma per un novellino come me all'epoca , mi ha illuminato.. piccolo OT
Rispondi

(03-01-2017, 04:21 )BiOSS Ha scritto: IO ho iniziato con l'attivo con una 7998, la quale quando entravo nel crossover, mi mostrava il vero e proprio grafico di quello che stavo facendo, le varie curve che si incrociavano, muovevo la pendenza e vedevo instantaneamente che la curva diventava ripida, cambiavo il Q e vedevo la campana di picco della frequenza che si allargava o si stringeva, insomma,mi è stata davvero utilissima per capire il funzionamento e il relativo responso acustico di un crossover...era solo l'inizio ma per un novellino come me all'epoca , mi ha illuminato.. piccolo OT
E stica.....

Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(03-01-2017, 04:21 )BiOSS Ha scritto: IO ho iniziato con l'attivo con una 7998, la quale quando entravo nel crossover, mi mostrava il vero e proprio grafico di quello che stavo facendo, le varie curve che si incrociavano, muovevo la pendenza e vedevo instantaneamente che la curva diventava ripida, cambiavo il Q e vedevo la campana di picco della frequenza che si allargava o si stringeva, insomma,mi è stata davvero utilissima per capire il funzionamento e il relativo responso acustico di un crossover...era solo l'inizio ma per un novellino come me all'epoca , mi ha illuminato.. piccolo OT

idem pure io con la 9855 Smile.
Rispondi

D accordo anche Io, in tutto e per tutto... affacciarsi in questo campo già addentrandosi nel passivo , è pura stregoneria

Approposito, ennesima messa a punto del crossover

[Immagine: a09a3ebbeabaaaf33dc67d62506c34e2.jpg]

Domani dovrebbe arrivarmi a casa il libro citato in precedenza , assieme ad una " manciata" di bobine e resistenze mox mannaggia a me

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi