Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ibiza 6l New & Old School
(14-01-2017, 23:27 )margna91 Ha scritto:
(14-01-2017, 23:24 )maverix Ha scritto: Mattia, ma fai il falegname o hai a che fare col legno per lavoro?

Anche un anello lo fai diventare un capolavoro!
Ricordando i tuoi primi anelli gialli però devo ammettere che tu sei più artista Nico ahah
Ahahahaha me li ricordo pure io
Rispondi

Mattia qualche info:

Le tue sorgenti vanno tutte collegate a un preamplificatore se ho ben capito, come fai a scegliere la sorgente da utilizzare al momento?

La 7939 è modificata in che senso? A livello di uscite?

La questione ritardi temporali invece mi pare che non sia proprio considerata in partenza. Giusto?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Piccolo aggiornamento, ho fatto una prova per vedere se potevo inserire l'ipad mini dove avevo pensato e purtroppo non ci sta, l'unico modo (drastico) e spostare i pulsanti originali per avere più spazio, vorrei evitare tutto ciò ma al momento non ho alternative, invece per quanto riguarda la 7939 probabilmente farò un lavoro simile a quello fatto sulla vecchia ibiza a differenza che questa volta il tunnel centrale non verrà modificato ma progettato da 0 e costruito in mdf per poi essere impellato. Causa tempo e problemi di schiena i lavori saranno molto lunghi, ma per l'estate finirò. Nel mentre vi terrò aggiornati con i piccoli lavoretti che riuscirò a fare, questa settimana vorrei iniziare a tornire tutto l'occorente per le cups dei tw.. vedremo
Rispondi

(21-01-2017, 22:27 )maverix Ha scritto: Mattia qualche info:

Le tue sorgenti vanno tutte collegate a un preamplificatore se ho ben capito, come fai a scegliere la sorgente da utilizzare al momento?

La 7939 è modificata in che senso?  A livello di uscite?

La questione ritardi temporali invece mi pare che non sia proprio considerata in partenza. Giusto?

Nicola stavamo scrivendo nello stesso momento Big Grin, cerco di rispondere a tutto in modo più chiaro possibile anche se alla fine quasi sicuramente la sorgente sarà solo una (raspberry). Comunque ipotizzando come nel primo caso, le sorgenti saranno tutte collegate al preamplificatore, il mio pre ha diversi ingressi, 3 in totale. Per uno di questi bisogna fare una commutazione fisica per gli altri 2 in base a dove collego lui riproduce. In teoria lo schema di collegamento sarebbe il seguente:

Ipod e ipad collegati sullo stesso rca tramite sdoppiatore per poi entrare nel pre, questo mi limita alla sola riproduzione di qualità cd. Per ovviare alle tante mancanze di Apple dovrei fare il Jailbreak dei dispositi per avere tutto il necessario per i flac, ma non mi va.

La lettura dei cd sarà affidata alla 7339 che verrà collegata con cavo ottico ad un piccolo dac della Muse Audio.

Il raspberry sarà anch'esso collegato al dac della Muse ma tramite un cortissimo cavo (20 cm max) coassiale da 75Ohm con treccia in rame. Questa soluzione e la migliore però e la più complessa, usando Volumio come sistema del raspberry sono vincolato a dover usare un dispositivo con schermo e wifi che mi permetta di gestire il raspberry. Qui entrerebbe in gioco la doppia funzione dell'ipad, oltre che fare da sorgente farebbe anche da schermo, e quando non voglio usare l'ipad posso usare il telefono come controllo remoto del raspberry.

Tutto questo sistema, dac e raspberry li dovrò testare in macchina del buon Gian, quando ne avrà voglia Tongue , per vedere realmente se il dac e valido o no e anche per metterlo a confronto con il suo per capire quanta differenza esiste tra i 2. Se tutto questo sistema funziona senza fruscii e con ottimi risultati sarà promosso e montato, altrimenti cambierò il dac interno del raspberry con un modello più costoso e con uscite rca bilanciate potendo cosi eliminare il dac della Muse ed evitare un passaggio, ed entrando direttamente nel pre. In questo caso il sistema si limiterebbe al solo raspberry collegato tramite cortissimi rca al pre e userei come schermo il mio telefono. E' tutto da provare, anche se in questi giorni sto valutando quest'ultima ipotesi perchè avrei un dac migliore, passaggi in meno e il mio telefono in plancia ci entra tranquillamente.

La 7939 un giorno la apro e faccio delle foto perchè neanche io sò quali lavori sono stati effettuati all'interno, per quello che sò funziona solo in abbianamento al pre, Gian se ti ricordi di più sulla mia 7339 correggimi, grazie Big Grin

I ritardi temporali per il momento sono l'ultimo dei miei pensieri, per ora voglio risolvere la questione sorgente.

Se qualcosa ancora non ti è chiaro, sono qui
Rispondi

E sticazzi. .. Big Grin

Complimenti solo per aver pensato a tutto sto progetto, non amo i display touch in auto e tutto ciò che è Apple, ammetto che per me è tutto molto macchinoso.

Ma è anche vero che ad oggi con la musica liquida che avanza imperterrita, qualcosa bisogna pur inventarsi!

Quindi Gianluca farà da cavia, immagino che sia davvero dispiaciuto di dover fare queste prove.

Big Grin Big Grin Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

La 7939 di Mattia ha subito due importanti midifiche, la prima e più importante consiste nel lavoro di bypass dello stadio pre interno, ed estratti i contatti su un connettore a pin che si connette direttamente al pre esterno e vi funziona all'unisono..infatti la sorgente funziona solo abbinata al pre in suo possesso , diversamente non suona..
Altra modifica riguarda il comando del volume , intercettati i comandi + e - sui contatti del frontalino, vengono anch'essi estratti e connessi al connettore a pin, esso raggiungendo il pre, si collega al potenziometro "motirizzato" del pre stesso.
Risultato finale: quando Mattia comanda il volume dalla sorgente, automaticamente la manopola del pre si muove da sola , gran bella comodità , non essendo obbligato ad azionare il volume fisicamente sul pre, può permettersi di collocarlo ovunque all'interno della macchina.

La sorgente ovviamente potrà tornare "normale" tramite ripristino da parte del tecnico
Spero di essere stato sufficientemente chiaro Wink
Rispondi

Neanche io amo Apple, acquistai ipad per un progetto simile nella vecchia ibiza ma andò in porto solo con ipod, e comunque con il telefono e una figata, l'interfaccia e super essenziale, cambio tracce, play/pausa, cover album e dati del file. Se scelgo di usare il pc farò un lavoro simile a quello che dovrei fare con ipad, quindi il telefono verrà sistemato in modo orizzontale in plancia e sarà del tutto removibile, insomma cosi 
[Immagine: iphone_zpsu4k3mki6.jpg]

a diffrenza di questa foto però sarà tutto resinato alla mascherina e quindi sembrerà originale
Rispondi

Sì ne ho viste molte on line di realizzazioni simili con smartphone e tablet. Poche però sono davvero davvero bene integrate in effetti.

Seguo il tuo progetto con molto interesse.

@Gian

Chiaro, molto interessante tale modifica.

Sti pre me li state facendo iniziare a mettere in testa.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Pre come i nostri, in quanto artigianali e costosi, sono molto difficili da trovare

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi

Piccolo aggiornamento, stamattina ho fatto la prova del 9, a casa del Gian, con il dac della muse ed è stato un vero flop. Mi chiedo come mai le persone parlino bene di questo dac, senza collegare nessun ingresso fa un fruscio insopportabile, peggio della mia vecchia cz. Quindi ho deciso di vendere dac e modulo digitale per passare ad un modulo analogico con uscite bilanciate e tcxo. In questo caso la catena si riduce a raspberry - preamplificatore - amplificatore. Il nuovo modulo mi permette anche di usare un monitor touch dedicato, quindi vedrò se utilizzare lo smartphone o il monitor

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi