Discussioni: 27
Reputazione:
0
Ho utilizzato un calcolatore online per sapere quali componenti usare per costruire un crossover fai-da-te.
Inoltre su tutti i tweeter dei coassiali che ho visto, hanno dei condensatori prima dell'ingresso del positivo.
Ora, secondo il calcolo, per ottenere una attenuazione da 6dB sulle frequenze al di sotto dei 3000Hz su un tweeter da 4ohm, ci sarebbe bisogno di un condensatore di 13uF.
Le domande che mi pongo sono:
1) Non importa la potenza del tweeter, basta che il voltaggio del condensatore sia superiore?
2) 6dB in meno su quelle frequenze bastano per proteggere il tweeter o devo aggiungere anche le induttanze?
3) Mi spieghereste come crearmi eventualmente un crossover fai-da-te e come calcolarmi condensatori e induttanze?
Grazie in anticipo.
Discussioni: 36
Reputazione:
19
Ciao caro facciamo un pò di chiarimento...
Anzi tutto per poterti aiutare ci serve sapere che tweeter intendi filtrare...
Per rispondere alle tue Domande
1: è vero in parte, nel tuo caso , se parliamo di un qualsiasi tweeter, bastano pochi watt per farlo suonare, quindi il valore in vdc del condenzatore non è necessario che sia eccessivamente alto, 125 vdc bastano ed avanzano anche pilitandolo con un finale con molti watt a disposizione... con 250vdc dormi sonni tranquilli
2: un attenuazione di 6db /oct a 3000hz non è sufficiente neanche per un tw indistruttibile vale la regola di filtrare il tw almeno al doppio della sua (fs) , ma per usare un taglio 6db bisogna centrare il taglio MOOOOOLTO lontano dalla sua fs, quindi se vuoi realizzare un semplice 6db, valuta un taglio a circa 9000hz (ipotetici) per rimanere in "sicurezza" , tenendo presente che se tagliato a 9000hz il tw all' ottava inferiore sarà attenuato di 6db (4500 hz) mentre a 2250hz sarà attenuato di 12 db, a 1125hz sarà attenuato di 18db... se vorrai tenerti così basso con il filtro, giocoforza devi valutare ordini del filtro superiori se non vuoi buttare i tw dopo 10 minuti
Con l aggiunta della bobina effettui un taglio di secondo ordine ,12 db/oct, ma come ti ho detto all' inizio, e difficile aiutarti se non sappiamo che tw dovrai filtrare..
3: se hai una buona manualità e intuito non è difficile realizzare e installare un filtro 6db sul ramo tw, in questo caso basta prendere il presunto condenzatore e collegare le due estremità sul cavo positivo che và dal finale al tweeter ed il gioco è fatto
Dai un occhiata sul forum di mariohifi e troverai tutti i calcolatori che ti servono ma attenzione, bisogna saperli usare..
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Discussioni: 148
Reputazione:
83
Ammesso che a quella frequenza il valore Z sia davvero 4ohm, altrimenti....
X DAVIDE: e la f3 te la sei dimenticata?
Reputazione:
19
(22-01-2017, 16:52 )marco206 Ha scritto: Ammesso che a quella frequenza il valore Z sia davvero 4ohm, altrimenti....
X DAVIDE: e la f3 te la sei dimenticata? No Marco, non l ho proprio pensata per calcolare il taglio di crossover su un tweeter
Reputazione:
83
Non è che va "pensata" nel calcolo del taglio, ma è evidente che aumentando l'ordine a 12db, a 9000hz (gli stessi dell'esempio) hai -3db solo per Q = 0707 , diversamente potresti benissimo avere maggior attenuazione, o addirittura un ripple!
Poi siamo d'accordo che ottava dopo ottava le attenuazioni sono di 12db, ma è importante capire cosa accade ad Ft, che non sempre corrisponde ad F3.
Per avere 9000hz di taglio, puoi usare molteplici combinazioni di C ed L , in quanto legati da una relazione matematica, ma.. ?
Per questo il passivo non è facile, bastasse un calcolatore, saremmo tutti capaci di destreggiarci senza problemi.
Va considerata, poi, almeno una rete di compensazione; se il componente poi ha picchi strani o rompe le scatole, è fastidioso, bisogna attenuarlo, con una rete apposita.
Io mi diverto, ma ammetto che può essere frustrante!
Reputazione:
19
Ok Marco allora Si, ti seguo e sono d accordo con te che bisogna sapere cosa succede ad fT, ma presupporre un ripple o un attenuazione a -3db legati al fattore di merito del filtro scelto e dall' ordine del filtro stesso e verificare realmente il comportamento del tw senza misurare credo sia impossibile , per quanto alcuni simulatori possano essere precisi nel calcolare il filtro..appunto dicevo che un "calcolatore" on line và preso con le pinze
Saremo noi a decidere quale soluzione applicare , se sfruttare un Q che genera un ripple di + 3db alla ft o un Q che effettua un attenuazione a -3db nella ft parlando di ordini superiori al 1°..
Per la cella di compensazione Marco, mi sto ricredendo, non sempre serve , anzi, soprattutto in auto dove si usano quasi sempre finali a stato solido, sempre che il Componente da filtrare non presenti proprio un grande aumento del modulo Z Man mano che saliamo di frequenza ,sempre se il finale che sta pilotabdo il Componente è un finale Vero..altre volte magari una compensazione dell' impedenza è fondamentale, varia da caso a caso... possiamo trarre a nostro vantaggio il variare del modulo Z introducendo una cella antirisonante che non solo modificherà il modulo Z , o una cella Notch, che oltre a modificare anch essa il modulo Z , se ben progettata ci risolve non pochi problemi per spianare la risposta qual'ora serva... hehe ad essere divertente lo è, l'importante è non rimanere zitelli ( la mia donna mi odia)
Reputazione:
0
Il tweeter è da 80-100 RMS a compressione. Il voltaggio tecnicamente lo controllo io perché non uso un amplificatore classico ma una scheda di amplificazione di classe D con voltaggio in entrata che decido io. L'amplificatore dovrebbe quindi funzionare a 24.5 volt.
Detto questo, mi conviene comprare un crossover già pronto per il tweeter? Ne avete qualcuno da consigliare ad una via solo per il tweeter? Perché il woofer sta su un canale diverso.
Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Reputazione:
83
(22-01-2017, 23:32 )Davide.HZ Ha scritto: Ok Marco allora Si, ti seguo e sono d accordo con te che bisogna sapere cosa succede ad fT, ma presupporre un ripple o un attenuazione a -3db legati al fattore di merito del filtro scelto e dall' ordine del filtro stesso e verificare realmente il comportamento del tw senza misurare credo sia impossibile , per quanto alcuni simulatori possano essere precisi nel calcolare il filtro..appunto dicevo che un "calcolatore" on line và preso con le pinze
Saremo noi a decidere quale soluzione applicare , se sfruttare un Q che genera un ripple di + 3db alla ft o un Q che effettua un attenuazione a -3db nella ft parlando di ordini superiori al 1°..
Assolutamente proibitivo affidarsi al solo simulatore, chiaro! Alcune cose sono provate scientificamente e praticamente effettive poi nel riscontro pratico, altre dipendono da troppe variabili per poter essere valutate appieno a tavolino, o al pc.
(22-01-2017, 23:32 )Davide.HZ Ha scritto: Per la cella di compensazione Marco, mi sto ricredendo, non sempre serve , anzi, soprattutto in auto dove si usano quasi sempre finali a stato solido, sempre che il Componente da filtrare non presenti proprio un grande aumento del modulo Z Man mano che saliamo di frequenza ,sempre se il finale che sta pilotabdo il Componente è un finale Vero..altre volte magari una compensazione dell' impedenza è fondamentale, varia da caso a caso... possiamo trarre a nostro vantaggio il variare del modulo Z introducendo una cella antirisonante che non solo modificherà il modulo Z , o una cella Notch, che oltre a modificare anch essa il modulo Z , se ben progettata ci risolve non pochi problemi per spianare la risposta qual'ora serva... hehe ad essere divertente lo è, l'importante è non rimanere zitelli ( la mia donna mi odia)
Ho la fortuna di lavorare su turni, quindi ho mezza giornata dove la mia compagna non è a casa
Inerente la necessità o meno di inserire le reti menzionate, si, chiaro, non è una legge, un dogma, ma ormai la inserisco praticamente sempre di default nei miei esperimenti; mi metto nel mio angolino di lavoro, tiro fuori crossover e cablaggi già pronti e accumulati negli anni, collego, ascolto, misuro, stacco, collego altro, riascolto, rimisuro, e cosi via.
In questo caso si tratta di un tweeter a compressione,
(22-01-2017, 23:33 )northumber82 Ha scritto: Il tweeter è da 80-100 RMS a compressione. Il voltaggio tecnicamente lo controllo io perché non uso un amplificatore classico ma una scheda di amplificazione di classe D con voltaggio in entrata che decido io. L'amplificatore dovrebbe quindi funzionare a 24.5 volt.
???
Si parla di tensione alternata ai capi del componente (e del crossover).
(22-01-2017, 23:33 )northumber82 Ha scritto: Detto questo, mi conviene comprare un crossover già pronto per il tweeter? Ne avete qualcuno da consigliare ad una via solo per il tweeter? Perché il woofer sta su un canale diverso.
Il costruttore prevede un filtro dedicato? Di quale componente parliamo?
???
Dimenticavo:
(22-01-2017, 11:01 )Davide.HZ Ha scritto: quindi il valore in vdc del condenzatore non è necessario che sia eccessivamente alto, 125 vdc bastano ed avanzano anche pilitandolo con un finale con molti watt a disposizione... con 250vdc dormi sonni tranquilli
Siamo in regime sinusoidale, la tensione da considerare è quella AC.
Reputazione:
0
Si, il costruttore prevede un crossover per il tweeter da 18dB. Parlo ad esempio del SP-TW 05 dell'SPaudio. Ne ho preso uno a caso che avevo visto.
Reputazione:
0
Ma nel caso il produttore non lo preveda? Come faccio a calcolare quale usare?
|