Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter che si bruciano
Ragazzi aiutatemi se qualcuno ah avuto un esperienza simile... ho un impianto composto da:
2 tweeter hertz ml 28
2 woofer hertz ES
1 subwoofer hertz ES da 28
1 amplificatore hertz He4 che pilota tweeter sul canale A e woofer sul canale B
1 amplificatore He2 che pilota il subwoofer
1 processore audio Audison beeten che gestisce tutte le frequenze.

Il mio problema è che nonostante sia tutto tarato alla perfezione i tweeter si bruciano in maniera alternata dopo nemmeno un mese di vita... una volta il sinistro e la volta dopo il destro e nonostante i continui aggiustamenti e ritocchi alla programmazione del processore il problema persiste...

Qucuno ha un idea di cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Chi lo dice che la taratura è perfetta? È stata fatta da te? Che taglio hanno i tweeter?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

No stata fatta da l'installatore che mi ha venduto anche il materiale... le casse suonano benissimo, non gracciano ne stridono ma dopo un mese si brucia prima un lato e poi l'altro

Rispondi

Spero tu sia andato dall'installatore a farglielo almeno presente.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Ovvio e stiamo cercando do sistemare la cosa, ma non ne riusciamo a venire a capo... continuiamo a sostituire i tweet ed ad aggiustare nuovamente la taratura

Rispondi

Deduco visti i componenti che filtriate tutto in attivo, strano che l'installatore non abbia pensato subito ad una soluzione preventiva, un bel condensatore in serie sul positivo del tw che fungerà principalmente da protezione, direi che un 10uf può andar bene...proteggerà da possibili picchi di corrente e soprattutto da possibili frequenze indesidserate..
Rispondi

(14-05-2017, 02:33 )BiOSS Ha scritto: Deduco visti i componenti che filtriate tutto in attivo, strano che l'installatore non abbia pensato subito ad una soluzione preventiva, un bel condensatore in serie sul positivo del tw che fungerà principalmente da protezione, direi che un 10uf può andar bene...proteggerà da possibili picchi di corrente e soprattutto da possibili frequenze indesidserate..

ciao e scusate l'intromissione, forse il finale oscilla in alta frequenza e bastano pochi volt in cc in uscita per bruciare tutto, non sono rilevabili con comuni tester occorre un true rms con convertitore cc in alta frequenza per rilevare una oscillazione direttamente dai morsetti di uscita e costa tre volte l'amplificatore, prova a farti sostituire l'ampli, spesso escono difettosi di fabbrica se è nuovo, oppure difettano di loro a random, ciao
Rispondi

Ho avuto un problema simile con un PQ20 anni fa... dopo due tw bruciati, non ho avuto dubbi, ampli sostituito..non ho mai più bruciato nulla...
Rispondi

cambia istallatore
Rispondi

(14-05-2017, 03:31 )alby Ha scritto: cambia istallatore

Ma il problema non è l'installatore che sicuramente non pensa ad oscillazioni in HF il problema è che un finale è un generatore e come tale prevede una serie di oscillazioni controllate che devono rientrare nel range del dominio della "bassa frequenza" che limita la banda audio da 20a20khz e quella di operatività +/- 100 kHz oltre tale soglia non è gestibile e quindi fa danni
Rispondi