Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cella passa alto di sicurezza
ciao a tutti. non avendo la possibilità di dare il passa alto di sicurezza dalla sorgente, e nemmeno dall'ampli, ho necessità di inserire un condensatore nel positivo per garantirmi che i componenti non scendano troppo. anche perchè è presente un subwoofer con taglio passa basso a 80hz. 
che valore di condensatore mi consigliate per un taglio diciamo intorno ai 70-80hz? ho provato alcuni calcolatori online ma i dati sono contrastanti, vorrei gentilmente il vostro aiuto. grazie.
Rispondi

Ci sono passato, fare un passaalto il passivo è una rogna, vengono fuori valori abbastanza alti e i componenti costano, e non è detto che azzecchi al primo colpo! :/
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(07-06-2017, 20:32 )maverix Ha scritto: Ci sono passato, fare un passaalto il passivo è una rogna, vengono fuori valori abbastanza alti e i componenti costano, e non è detto che azzecchi al primo colpo! :/

vabbè.. mi interessa non scoppiare i mediobassi. poi i crossover del kit si occupano dell'incrocio. due condensatori da 100 micro farad costano 4 euro.. stavo pensando di mettere due condens non polarizzati in parallelo da 100uF sul positivo del woofer. 
oppure? qualche aggeggio elettronico che non costi un occhio?
Rispondi

(07-06-2017, 21:27 )_Ale_ Ha scritto:
(07-06-2017, 20:32 )maverix Ha scritto: Ci sono passato, fare un passaalto il passivo è una rogna, vengono fuori valori abbastanza alti e i componenti costano, e non è detto che azzecchi al primo colpo! :/

vabbè.. mi interessa non scoppiare i mediobassi. poi i crossover del kit si occupano dell'incrocio. due condensatori da 100 micro farad costano 4 euro.. stavo pensando di mettere due condens non polarizzati in parallelo da 100uF sul positivo del woofer. 
oppure? qualche aggeggio elettronico che non costi un occhio?

...allora, la formula empirica per calcolare il condensatore che servirebbe a te è piu o meno due pigreco per frequenza per impedenza diviso un milione...e vedi che valore ti esce fuori, altro che 100 mf in parallelo, se proprio vuoi fare delle prove per vedere se effettivamente riesci a non far schioppare  i woofer e soprattutto senza che inquini il prezioso segnale con dei condensatori che altro che quattro euri ne devi mettere quattro o cinque in parallelo, magari utilizzando gli elettrolitici polarizzati collegati sul polo negativo e ne dovresti mettere due da mille per ottenere 500 mf......ma che razza di lavoro è????ma dov'è l'altafedeltà, ciao
Rispondi

che razza di lavoro è... beh.. ho chiesto una cosa che deve essere semplice, non ho possibilità di farlo ne dalla sorgente ne dall'ampli. poi non mi interessa spaccare il millesimo..
ma ditemi una cosa... quando non c'erano le sorgenti con i crossover integrati e non c'erano gli ampli con i tagli eccetera come si faceva? io stesso più di 20 anni fa avevo l'impiantino e non avevo tutti questi optional elettronici.. erano sorgenti che leggevano solo CD e ampli a 2 canali che non avevano altro che il gain.
Rispondi

Molto semplice, una volta non si metteva niente, stop, nessun passa alto.
Io stesso non ho il passa alto da anni ormai, suono forte e bene, un bel basso rotondo e profondo oltre che veloce... se il componente è valido e la porta insonorizzata come si conviene puoi anche farne a meno.
Mettersi li a collegare condensatori scadenti per ottenere un taglio approssimativo utile fino a un certo punto non è una soluzione, investire in una degna insonorizzazione per permettere al wf di lavorare in un volume corretto ha decisamente più senso.
Rispondi

E come ribadisco, con gli stessi soldi che spenderesti per realizzare un passivo, ci compri un piccolo ampli senza pretese dotato dei controlli che ti servono.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Mio caro Ale, Sai ai tempi cosa si faceva?
O si avevano le p...e e te lo calcolavi con apposita strumentazione il filtro, oppure andavi da uno con le p...e e te lo faceva lui pagandolo profumatamente.
Dunque, per calcolare un filtro passa alto, come ogni altro tipo di filtro, senza considerare i diversi ordini che puoi sperimentare sullo stesso filtro, alla stessa frequenza ed alla stessa pendenza, ti serve sapere perfettamente quale è l"impedenza dell'altoparlante esatta alla frequenza dove vuoi far operare il filtro, e trattandosi di un altoparlante a cono che alloggia in un volume con moltissime perdite, ovvero la portiera della tua auto, la sua impedenza vicino alla sua fs sarà molto molto diversa dall'impedenza nominale che dichiara la casa, essendo influenzata appunto dal volume di carico, quindi, o fai misurare con la strumentazione ed in base alle misure fai progettare il filtro, oppure non si può fare un filtro passa alto passivo ad un mediobasso Così, alla meno peggio
Che poi, un filtro 6 db/oct in prossimità della fs del midwoofer credi risolva così tanto? Assolutamente NO, ti servirà almeno un filtro di secondo ordine, quindi 12 db/ oct ( condensatore serie più bobina parallelo) ed allora la faccenda si complica ulteriormente
E continuo dicendo, sai che significa inserire un condensatore da 2 euro di quel valore in serie sul segnale ? Equivale a peggiorare del 80% le cose, per quale scopo poi?
E detto tra noi, per " scoppiare" come di ci tu, un midwoofer perché è senza filtro passa alto, ce ne vuole...
Valuta una sorgente che te lo permetta o un altro finale che te lo permetta, altrimenti se il presunto woofer abbia un impedenza nominale da 4 ohm, acquista un bellissimo condensatore da 500 uf al costo di 2 euro, e inseriscilo in serie sul positivo così sarai felice e contento

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

(08-06-2017, 05:40 )Davide.HZ Ha scritto: Mio caro Ale,  Sai ai tempi cosa si faceva?
O si avevano le p...e   e te lo calcolavi con apposita strumentazione il filtro, oppure andavi da uno con le p...e   e te lo faceva lui pagandolo profumatamente.
Dunque, per calcolare  un filtro passa alto, come ogni altro tipo di filtro, senza considerare i diversi ordini che puoi sperimentare sullo stesso filtro, alla stessa frequenza ed alla stessa pendenza,  ti serve sapere perfettamente quale è l"impedenza dell'altoparlante esatta alla frequenza dove vuoi far operare il filtro, e trattandosi di un altoparlante a cono che alloggia in un volume con moltissime perdite, ovvero la portiera della tua auto, la sua impedenza vicino alla sua fs sarà molto molto diversa dall'impedenza nominale che dichiara la casa, essendo influenzata appunto dal volume di carico, quindi, o fai misurare con la strumentazione  ed in base alle misure fai progettare il filtro, oppure puoi continuare a fare il saputello dei miei stivali
Che poi, un filtro 6 db/oct in prossimità della fs del midwoofer credi risolva così tanto? Assolutamente NO, ti servirà almeno un filtro di secondo ordine, quindi 12 db/ oct ( condensatore serie più bobina parallelo)  ed allora la faccenda si complica ulteriormente
E continuo dicendo, sai che significa inserire un condensatore da 2 euro di quel valore  in serie sul segnale ? Equivale a peggiorare del 80% le cose, per quale scopo poi?
Ti consiglio di fare un bagno di umiltà quando nomini persone di 20 anni fà che in questo settore hanno fatto la storia, e poi detto tra noi, per " scoppiare" come di ci tu, un midwoofer perché è senza filtro passa alto, ce ne vuole...
Valuta una sorgente che te lo permetta o un altro finale che te lo permetta, altrimenti se il presunto  woofer abbia un impedenza nominale da 4 ohm, acquista un bellissimo condensatore da 500 uf al costo di 2 euro, e inseriscilo in serie sul positivo così sarai felice e contento

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

....ma è già il terzo che vuole fa sta cosa...ma che è un epidemia, diciamo le cose come stanno, non si dovrebbe fare , punto e basta, i crossover elettronici e i trattamenti acustici soni stati inventati e sviluppati proprio per ovviare a questo, boh non so che altro dire, se il budget non lo permette si tiene il volume un po più basso e quando si hanno le possibilità si migliora l'impianto, ciao
Rispondi

(08-06-2017, 02:57 )BiOSS Ha scritto: Molto semplice, una volta non si metteva niente, stop, nessun passa alto.
Io stesso non ho il passa alto da anni ormai, suono forte e bene, un bel basso rotondo e profondo oltre che veloce... se il componente è valido e la porta insonorizzata come si conviene puoi anche farne a meno.
Mettersi li a collegare condensatori scadenti per ottenere un taglio approssimativo utile fino a un certo punto non è una soluzione, investire in una degna insonorizzazione per permettere al wf di lavorare in un volume corretto ha decisamente più senso.

Gianluca ha vinto con la risposta migliore!  Big Grin Big Grin

scherzo eh.. avete tutti ragione. la macchina non è la mia, il proprietario mi ha chiesto aiuto per montare l'impianto "vecchio" nell'auto nuova e non vuole sostituire la sorgente tutto qui. sto cercando di aiutarlo senza fare un minestrone!
Gianluca così facendo non hai problemi poi di miscuglio di basse frequenze tra il sub e i mediobassi?
ho trovato a pochi euri un cross elettronico audison sxr2. dovrebbe essere sufficiente allo scopo.. altrimenti faccio come te e lascio i woofer liberi di scendere come vogliono regolando il gain dell'ampli.
Rispondi