Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ads pq10
Inutile chiamare in causa persone che non possono replicare, sono certo che max non avrebbe mai detto che aumentare i gain migliora la timbrica, è una str****ta troppo grossa.

Nessuna scuola di pensiero, il gain è una cosa, la timbrica è un'altra, non ho altro da aggiungere..

Anzi aggiungo che a me personalmente non importa nulla, ma mi dispiace che utenti poco esperti possano essere confusi da teorie pittoresche per usare un eufemismo..
Rispondi

I gain sono una parte fondamentale quando si va a tarare un impianto....
Ma va visto in che settore rientrano....cioè.... si utilizzano per la giusta e corretta fase finale della taratura?..oppure vanno utilizzati nel principe della taratura..cioè quando si cerca il giusto equilibrio tra i vari volumi...Sorgente/ampli..? Risposta : 2...
È fondamentale tenere i gain sempre piuttosto bassi..perché alzare troppo i gain equivale solo a sporcare in maniera non recuperabile il segnale ...e quindi la riproduzione finale...il gain non è altro che un equalizzazione generale di tutta la banda passante del segnale...ma più il alza il gain più si satura il segnale..cioè si riempie il segnale di una equalizzazione non naturale, che altro non fa che disturbare il risultato finale...alzare il gain inoltre vuol dire andare a stressare in modo più frenetico i vari altoparlanti..perché più il segnale è saturo...prima andrà in distorsione...e di conseguenza anche l'altoparlante risente in modo maggiore la distorsione del segnale....un altoparlante che suona in modo distorto oltre a generare un suono peggiore...e quindi una timbrica peggiore..si rovina molto più velocemente...primi su tutti i tweeter....
Quindi alzare i gain significa migliorare la timbrica...? Assolutamente no...
Alzare i gain significa alzare il volume...? Certamente...
Alzare il gain può significare migliorare la dinamica..? Potrebbe... perché ovviamente una equalizzazione maggiore da quel senso di "pienezza" del segnale che potrebbe sembrare una miglioria della timbrica.. ma altro non è alla fine che uno specchietto per le allodole...perché si ritorce contro con l'aumemtare il volume dalla sorgente...la dinamica altro non è che percepire l'intero spettro sonoro anche a bassi volumi...quindi non ascoltare solo la voce e non il basso o viceversa..solo strumenti e non la voce...ma vi posso assicurare cha la vera dinamica non la fanno i gain...Ma i componenti montati nei vari ampli o sorgenti...
Senza dubbio il gain va regolato nel modo giusto al momento della taratura...questo per avere un giusto segnale in uscita...di volume...il troppo basso...non va bene..così come il troppo alto...e non si può neanche dire che aumentare i gain equivale a migliorare la timbrica dell impianto....

Altrimenti saremmo tutti taratori da 10 e lode

A buon intenditor poche parole.....
Rispondi

Esempio: se ho un ampli da 25 watt su 4 ohm... bè, va da se che per avere questi 25 watt mi devo trovare con 10 volt ai morsetti d'uscita dell'ampli (sto facendo una cosa "istantanea, trascurando rms ed altro... semplificando al max per chiarire!). Se il mio preout mi fornisce una tensione di un volt al max volume dovrò guadagnare 10 per ottenere i dieci volt, facile! E se il mio pre di volt me ne fornisce due? devo guadagnare la metà, cioè 5!
Io sono furbo e regolo il gain più alto, così avrò più potenza...  Sad): la potenza massima erogabile non la stabilisce il guadagno, ma le caratteristiche ell'ampli, è il gain che va regolato di conseguenza, non il contrario! Anzi se il gain viene regolato troppo elevato si ottiene solo che la potenza massima n uscita sarà raggiuna prima del raggiungimento del max volume dell'autoradio... e da un certo punto in poi ad aumentare sarà praticamente solo l'odiata e dannosa distorsione!
Al limite tenendo un gain un po' più basso del massimo a cui ci si può spingere si può limitare un pochino la potenza massima di uscita dell'amplificatore, ma non è per questo che nasce (e serve) il gain! Shy Shy Shy Shy Shy preso paro paro da un altro forum, è un po maccheronico ma rende l'idea, diciamo che piano piano ci arriviamo perchè l'argomento  "GAIN" secondo me è fondamentale per capire tante cose, da autocostruttore di elettroniche il GAIN è come dire il ginocchio buono del calciatore
Rispondi

Il Gain dovrebbe solo interfacciare il segnale in arrivo dall'autoradio, quindi non è detto che sia giusto ne tenerlo troppo alto e ne troppo basso. Senza strumenti purtroppo l'unica è affidarsi alle orecchie.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Allora raga, siccome è un 4 canali, ma anche se fossero 2 amply a 2 canali uguali,
è meglio(secondo me) mettere i gain uguali, e poi si aggiustano con i livelli(se la sorgente lo permette) tra di loro...

Lui ha detto di aver messo a meno di 1/4 quello degli wf, mentre i tw al minimo,
in questo modo la "livellazione" tra wf e tw non sarà la stessa a tutti i volumi,
quindi si potrà regolare/tarare bene ad un solo determinato volume,
invece, aumentando quello dei tw a meno di 1/4 ,uguale a quello dei wf,
intanto il segnale non dovrebbe saturare, sennò saturerebbero anche gli wf,
e da volume "0" aumentando fino al livello massimo, wf e tw andranno di pari passo a qualsiasi volume,
cosa che non accade se metti i gain diversi invece di intervenire poi con i livelli dalla sorgente o dsp che sia...

Ho reso l'idea??
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(13-06-2017, 04:11 )stany78 Ha scritto: Ma poi 40 watt che sono sicuramente di più....gain al minimo sui tweeter e meno di un quarto sui woofer....voglio essere fiducioso...
Sara' il mio ampli definitivo....ora devo inserire lo zapco z100 in mono sul sub coral....

Che significa "voglio essere fiducioso" ?

Metti il volume della sorgente a 3/4 e vedi di aumentare il gain degli wf fino a cenni di distorsione, da quel punto abbassi un pelino...

Scusa se già lo hai fatto e va bene cosi' a "meno di 1/4" ...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

L'utente Ale Giordano Afferma che "il gain serve a regolare la giusta TIMBRICA" vuoi spiegarmi questo Dario?
Io vado a farmi uno spirtz va.....
Rispondi

Il gain regola la costante di guadagno statico della funzione di trasferimento tra ingresso e uscita, mentre il contenuto armonico e quindi la timbrica rimane praticamente invariato. Può cambiare negli ampli che a potenze bassissime lavorano in classe A.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

Salve ragazzi, ci tengo a dire la mia.
Il discorso di Dario non fà una piega, gestendo gain separatamente sia su un finale 4 canali, sia su due finali separati, se i gain non sono impostati uguali, l'erogazione della corrente sarà differente, nel secondo caso specialmente, dove è impossibile regolare i gain identici essendo due finali separati e per la maggior parte dei casi, due finali diversi, ed è opportuno attenuare la via più sensibile e presente non dai gain ma da regolazioni elettroniche da sorgente, o in passivo, Anche se molte volte, troppe volte, si confondono errori di attenuazione della via troppo ptesente, per lo più dei tweeter, mentre è il crossover ad essere sbagliato e rendere troppo presenti solo X frequenze.
Concordo in pieno con Giulio, su ogni parola e ci tengo ad aggiungere che il gain di un finale, secondo me, ammesso di avere un voltaggio in entrata valido, serve per trovare la VERA, COTTETTA e OTTIMIZZATA erogazione dello stesso, indipendentemente dalla sensibilità degli altoparlanti, che andranno attenuati per via passiva o elettronica se necessario, dunque, se un finale eroga watt al suo massimo rendimento con gain a metà( ipotesi), anche se dovrà pilotare una coppia di tweeter che qual'ora risulteranno più presenti rispetto le altre vie, dovranno essere attenuati per via passiva o elettronica, ma non dal gain, perché perde redimento il finale, poi sta a noi, vedere se fà più danni un attenuazione passiva o elettronica, o abbassare il gain del finale, e di conseguenza trovare il giusto compromesso...
Concordo in parte anche con ale Giordano, forse ha espresso il concetto in modo troppo assoluto e generalizzato, dove un finale a volte, e non tutti i finali, se fatti suonare con i gain a Zero, perdono delle doti timbriche, e basta alzare il gain di POCHISSIMO per far cambiare carattere al suono, ed è successo anche a me con il finale che pilota tuttora il mio sistema, a cosa sia dovuto non lo sò, ma è così, perlopiù su finali datati a me è capitato.
Ripeto, generalizzare e rendere assoluta questa cosa no, perché non tutti i finali migliorano o alterano la timbrica alzando il gain ( nei limiti della distorsione ammessa), anzi, è raro trovare un finale che abbia questo "problema", però si, alcuni finali lo fanno, eccome se lo fanno,e non lo sto dicendo " tanto per" , ma lo sto dicendo perché l' ho provato sulla mia pelle, senza badare a teorie ingegneristiche o altre mille mila paranoie, ho semplicemente ascoltato è verificato con le mie orecchie.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Se intervenendo sui gain, cambia la timbrica, stiamo parlando di un difetto,di un problema, non di una caratteristica, ed io non posso prendere un difetto ed elevarlo a parametro di giudizio, le due cose non sono correlate, se io ingrasso divento più pesante, non più alto, se divento più alto ho un problema ..
Ciao.
Rispondi