Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
opel tigra twin top 2.1 by davide
(11-07-2017, 01:51 )giulio63 Ha scritto: bellissimo componente , io ho il 13 cm nelle casse da casa....autocostruite ovviamente, solo un audace come te poteva usare un wooferotto vifa come midrange, 300 hz comunque credo che stai in zona tranquilla, a che frequenza li fai incrociare con i tweeter? posta lo schema dei crossover se puoi così copio qualcosina, che serve sempre su 8 e più ohm
Ecco lo schema molto approssimativo Giulio, unità medio alta e medio bassa in biwiring , e pronte ad una biamplificazione separata, lo schema è molto approssimativo, i componenti in serie li monto sul negativo invece che sul positivo però, e come vedi il passa banda del medio, ha i componenti in ordini diversi, prima quelli in serie e poi quelli in parallelo, ed ho constatato si altri altoparlanti che così facendo l'operato del filtro è decisamente più lineare e azzera la possibile tendenza al" gonfio" dovuta sicuramente al carico non corretto del cono, ma è tutto da verificare all'atto pratico.
Il passa alto del tweeter è un filtro molto semplice, dove la R parallelo alla bobina accentua lo smorzamento del filtro stesso e serve anche per formare una cella L PAD con la R serie. Anche qua è tutto da verificare in quanto non ho mai provato questo tweeter.

Il passa basso del woofer è un classico passa basso con bobina e condensatore serie sul segnale in parallelo tra loro e secondo condensatore in parallelo dopo di essi, da verificare se dovrò calcolare una cella Notch qual'ora il filtro non dovesse tenere troppo a bada la gamma media dei woofer, essendo un woofer molto brillante e molto propenso alla gamma media sarà difficile stroncarlo intorno le 200/300 hz senza andare oltre il secondo ordine del filtro perché vorrei assolutamente evitarlo

Da verificare se tw e mid necessitano una cella zobel [Immagine: 4f6f4f0e6cbbf789c802881ff690ca31.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

ecco, visto che ci sei, butta giù uno schemino di cross anche per i miei ap :shy: :idea:

scherzi a parte, ancora complimenti per la passione che trasuda dai tuoi lavori e per l'entusiasmo contagiante!
Rispondi

(13-07-2017, 05:25 )livestage Ha scritto: ecco, visto che ci sei, butta giù uno schemino di cross anche per i miei ap Shy Idea

scherzi a parte, ancora complimenti per la passione che trasuda dai tuoi lavori e per l'entusiasmo contagiantve!

Ciao David una domanda, il c3 sul mid da quanto lo hai messo , perché io sto impazzendo tra 3,3  2,7  2,2 per un mid a cupola da 4 ohm adattato su una cassa da 8 perché se lascio tŕoppa enfasi sulle alte il mid é ben presente ma a volume alto fa a cazzotti col tw se attenuo le alte sparisce un po dalla scena, è  un componente  critico, come hai risolto ,ciao
Rispondi

Io però  la r4 ce la ho prima del c3.....sara quello
Rispondi

(13-07-2017, 05:25 )livestage Ha scritto: ecco, visto che ci sei, butta giù uno schemino di cross anche per i miei ap Shy Idea

scherzi a parte, ancora complimenti per la passione che trasuda dai tuoi lavori e per l'entusiasmo contagiante!
Grazie ancora, davvero !

Magari fosse così facile hehe lo farei volentieri.
Però posso aiutarti se vorrai provare ad autocostruirti un filtro passivo per il fronte

Rispondi

(13-07-2017, 06:55 )giulio63 Ha scritto:

scherzi a parte, ancora complimenti per la passione che trasuda dai tuoi lavori e per l'entusiasmo contagiantve!

Ciao David una domanda, il c3 sul mid da quanto lo hai messo , perché io sto impazzendo tra 3,3  2,7  2,2 per un mid a cupola da 4 ohm adattato su una cassa da 8 perché se lascio tŕoppa enfasi sulle alte il mid é ben presente ma a volume alto fa a cazzotti col tw se attenuo le alte sparisce un po dalla scena, è  un componente  critico, come hai risolto ,ciao

Ciao Giulio
Immagino che lo farai suonare per un bel Range di frequenze essendo un medio a cupola, quindi ci stà un cap piccolo, per curiosità, immagino sia un 12 db come passa basso giusto? Che bobina cè in serie?

Io come valore credo di aggirarmi tra i 5.6 e i 10 uf, perché sicuramente lo taglierò più basso essendo un cono di quanto stai tagliando il tuo medio a cupola, non credo di andare oltre le 3500 hz. Per ora è ancora da mettere jn pratica e lo farò quando installerò anche i tw te e completo tutto altrimenti divento matto come ti dicevo lo schema è molto approssimativo e è difficile sbilanciarmi nel dire che valori penso di usare. Sui woofer sto provando proprio oggi l'incrocio con i medi, e sembra che una bobina da 2mh e condensatore da 100uf in parallelo sia la migliore configurazione trovata per oggi, mentre sul medio il passa alto e fatto con cap serie 68+15 uf e bobina parallelo da 1.5mh più R prima del filtro da 2.2ohm per attenuarlo un pelo rispetto al woofer, lasciato libero in alto per farmi un idea di quanto e come sale, e le impressioni fin ora sono più che positive La R dopo o prima fà cambiare qualche parametro a livello di smorzamento dell'operare del filtro, può traslare leggementre la frequenza di taglio, e può andare a linearizzare il carico visto dal finale, senza misurare è difficile sapere dove sia meglio inserirla però già se all'ascolto appaga è una buona cosa riesci a postare qualche foto o schema del filtro?

Rispondi

Intanto, il primo triangolo è finito e pronto da rivestire, ho tagliato il vecchio anello e resinato il nuovo, cambiando angolazione per trovare quella che più mi appagava all'ascolto.

Ho fatto lo stampo in vetroresina dentro al triangolo che fà battuta sulla lamiera, e sono riuscito a creare un volume definito di un modestissimo litraggio, 0.8 litri circa, passata 1 mano di antirombo all'interno ed il gioco è fatto, manca da rivestirlo
Come ho 2 minuti per respirare, inizio anche il secondo triangolo[Immagine: de2f4a46e6bc1b8b9f32ecbbad47f222.jpg][Immagine: 63dfdc45cf007bb1190ecdf001b1b009.jpg][Immagine: 1419d88c31295e4cd1ee7fc59fed2968.jpg]

Rispondi

Grazie per la disponibilità, Davide. In realtà preferirei montare un kit completo di cross (ho un kit morel e uno Res pronti all'uso) per ridurre i tempi di lavorazione, ma potrei cadere in tentazione se dovessi rendermi conto che posso infilare un 20 in portiera...a quel punto il crossover artigianale sarebbe d'obbligo

L'altro giorno sono stato a Valmontone outlet a ritirare i pannelli usati, la prossima volta che vengo ti faccio un fischio così almeno ci conosciamo e posso offrirti una birrozza per ringraziarti minimamente della disponibilità, e soprattutto potrò ascoltare una qualunque delle innumerevoli configurazioni della tua Tigra, diciamo la numero 438? LOL
Rispondi

(14-07-2017, 05:19 )livestage Ha scritto: Grazie per la disponibilità, Davide. In realtà preferirei montare un kit completo di cross (ho un kit morel e uno Res pronti all'uso) per ridurre i tempi di lavorazione, ma potrei cadere in tentazione se dovessi rendermi conto che posso infilare un 20 in portiera...a quel punto il crossover artigianale sarebbe d'obbligo

L'altro giorno sono stato a Valmontone outlet a ritirare i pannelli usati, la prossima volta che vengo ti faccio un fischio così almeno ci conosciamo e posso offrirti una birrozza per ringraziarti minimamente della disponibilità, e soprattutto potrò ascoltare una qualunque delle innumerevoli configurazioni della tua Tigra, diciamo la numero 438? LOL
Hehe installare un 20 in porta è molto molto impegnativo, ma a volte ripaga, e come se ripaga
Figurati lo faccio volentieri , sei di roma? Una birra non si rifiuta mai è un piacere e vedo che hai subito capito che non riesco s tenere una configurazione per più di 1 mese

Rispondi

(14-07-2017, 04:57 )Davide.HZ Ha scritto:
(13-07-2017, 06:55 )giulio63 Ha scritto:

Ciao Giulio
Immagino che lo farai suonare per un bel Range di frequenze essendo un medio a cupola, quindi ci stà un cap piccolo, per curiosità, immagino sia un 12 db come passa basso giusto? Che bobina cè in serie?  

Io come valore credo di aggirarmi tra i 5.6 e i 10 uf, perché sicuramente lo taglierò più basso  essendo un cono di quanto stai tagliando il tuo medio a cupola,  non credo di andare oltre le 3500 hz. Per ora è ancora da mettere jn pratica e lo farò quando installerò anche i tw te e completo tutto altrimenti divento matto come ti dicevo lo schema è molto approssimativo e è difficile sbilanciarmi nel dire che valori penso di usare. Sui woofer sto provando proprio oggi l'incrocio con i medi, e sembra che una bobina da 2mh e condensatore da 100uf in parallelo sia la migliore configurazione trovata per oggi, mentre sul medio il passa alto e fatto con cap serie  68+15 uf e bobina parallelo da 1.5mh più R prima del filtro da 2.2ohm per attenuarlo un pelo rispetto al woofer, lasciato libero in alto per farmi un idea di quanto e come sale, e le impressioni fin ora sono più che positive    La R  dopo o prima fà cambiare qualche parametro a livello di smorzamento dell'operare del filtro, può traslare leggementre la frequenza di taglio, e può andare a linearizzare il carico visto dal finale, senza misurare è difficile sapere dove sia meglio inserirla però già se all'ascolto appaga è una buona cosa riesci a postare qualche foto o schema del filtro?

Sono vecchie dynaudio a tre vie con doppio woofer di 25 anni fa, appena posso faccio delle foto ma il tipo è ostico, è un audiofilo da mcintosh, registratori a bobine insomma una rogna, era più curiosità che altro, detto tra noi suonava benissimo anche prima ma quello ha le orecchie da pipistrello che ti sente pure il mezzo DB attenuato a 3500 hz!!!!
Rispondi