Discussioni: 36
Reputazione:
19
(14-07-2017, 06:12 )giulio63 Ha scritto: (14-07-2017, 04:57 )Davide.HZ Ha scritto: (13-07-2017, 06:55 )giulio63 Ha scritto: (13-07-2017, 05:25 )livestage Ha scritto: ecco, visto che ci sei, butta giù uno schemino di cross anche per i miei ap
scherzi a parte, ancora complimenti per la passione che trasuda dai tuoi lavori e per l'entusiasmo contagiantve!
Ciao David una domanda, il c3 sul mid da quanto lo hai messo , perché io sto impazzendo tra 3,3 2,7 2,2 per un mid a cupola da 4 ohm adattato su una cassa da 8 perché se lascio tŕoppa enfasi sulle alte il mid é ben presente ma a volume alto fa a cazzotti col tw se attenuo le alte sparisce un po dalla scena, è un componente critico, come hai risolto ,ciao
Ciao Giulio
Immagino che lo farai suonare per un bel Range di frequenze essendo un medio a cupola, quindi ci stà un cap piccolo, per curiosità, immagino sia un 12 db come passa basso giusto? Che bobina cè in serie?
Io come valore credo di aggirarmi tra i 5.6 e i 10 uf, perché sicuramente lo taglierò più basso essendo un cono di quanto stai tagliando il tuo medio a cupola, non credo di andare oltre le 3500 hz. Per ora è ancora da mettere jn pratica e lo farò quando installerò anche i tw te e completo tutto altrimenti divento matto come ti dicevo lo schema è molto approssimativo e è difficile sbilanciarmi nel dire che valori penso di usare. Sui woofer sto provando proprio oggi l'incrocio con i medi, e sembra che una bobina da 2mh e condensatore da 100uf in parallelo sia la migliore configurazione trovata per oggi, mentre sul medio il passa alto e fatto con cap serie 68+15 uf e bobina parallelo da 1.5mh più R prima del filtro da 2.2ohm per attenuarlo un pelo rispetto al woofer, lasciato libero in alto per farmi un idea di quanto e come sale, e le impressioni fin ora sono più che positive La R dopo o prima fà cambiare qualche parametro a livello di smorzamento dell'operare del filtro, può traslare leggementre la frequenza di taglio, e può andare a linearizzare il carico visto dal finale, senza misurare è difficile sapere dove sia meglio inserirla però già se all'ascolto appaga è una buona cosa riesci a postare qualche foto o schema del filtro?
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk Sono vecchie dynaudio a tre vie con doppio woofer di 25 anni fa, appena posso faccio delle foto ma il tipo è ostico, è un audiofilo da mcintosh, registratori a bobine insomma una rogna, era più curiosità che altro, detto tra noi suonava benissimo anche prima ma quello ha le orecchie da pipistrello che ti sente pure il mezzo DB attenuato a 3500 hz!!!! Hehehe in questi casi si dice " sò uccelli senza zucchero" .
Se provi invece a tagliare leggermente più basso il medio in modo che non litiga con il tweeter, e cerchi di recuperare qualcosina proprio con il tweeter facendolo scendere un pò di più? Ovviamente Giulio queste sono le cose che possono venirmi in mente senza sapere mininamente nulla del sistema in questione e gusti dell'ascoltatore, non vorrei passare per l'ipocrita che parla senza sapere nulla...
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Reputazione:
19
Questa mattina mentre andavo a lavoro finalmente ho iniziato a saggiare le doti dell' m10, malgrado suona lato sinistro wf/ mid, lato detto wf/tw, che dire, il vifa m10 è stratosferico, davvero un gran bel cono da 8.7cm, predilige le voci femminili, Giorgia e la Pausini ti lasciano ipnotizzato, con il loro timbro caldo e sensuale, davvero amabili tuttavia non disdegna neanche le voci maschili, dove mette in risalto il tenore e la pienezza dei timbri più gravi , le corde vocali affaticare e rauche dei pezzi dove il cantante canta per diverso tempo senza prendere fiato, molto molto realistico in entrambe le voci sia maschili che femminili, sono davvero soddisfatto
La gamma medio bassa lato sinistra rispetto lato destra, stà decisamente 1 passo avanti .
Discussioni: 9
Reputazione:
15
No no ce la fa a scendete in basso è un mid a cupola selettivo, è il woofer alto che sale verso lui, e quello basso è un quasi sub, ciò provato ma quando ha visto che dissaldavo una bobina dallo stampato si è stranito, anche perché sono tutto con nucleo in corobar e sono grosse come trasformatori, gli ho addolcito i tweeter come voleva e i mid se li tiene così, se mi torna sotto vediamo, ciao
Discussioni: 19
Reputazione:
1
Reputazione:
19
Piccolo aggiornamento, il triangolo di sinistra è finito e pronto da resinare, ed anche la griglia sono riuscito a farla con della rete a fori esagonali abbastanza largi e trasparenti sulla resa sonora.
Anche i crossover sono fissati nel retro battuta dietro ai sedili, non fate caso ai componenti installati sopra, uno è per incrociare mid/wf e l altro è l
Per incrociare tw/wf ed è un Po più elaborato
Ho iniziato anche i lavoro di distruzione e rifacimento del triangolo destro
Reputazione:
19
Reputazione:
19
Ed eccolo qua, il triangolo sx terminato e grigliato.
Ho iniziato ad improntate seriamente il crossover, dove vede un incrocio elettrico mid/ wf a circa 350hz 12 db, e un passa basso sul mid a circa 3500hz 6 db per vedere fin come posso incrociarlo con i tw.
Il Cros vede la biamplificazione separata tra mid/tw e wf, e come si vede dei morsetti sul positivo all' entrata dell amplificazione per posizionare le resistenze su mid e tw senza saldarle in modo da provare vari valori velocemente.
Oggi inizio la lavorazione del triangolo dx
Discussioni: 65
Reputazione:
42
Sì ma lo smalto nero alle unghie proprio no...
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Discussioni: 167
Reputazione:
112
(21-07-2017, 21:35 )maverix Ha scritto: Sì ma lo smalto nero alle unghie proprio no...
spero sia vernice o quant'altro ...... non se po vedè..
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Reputazione:
19
Maledetti in realtà è smalto, io la sera faccio un secondo lavoro!
AHAHAHAHAHAH
|