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Davide ha pienamente ragione, un ml280 ha poco senso filtrato malamente.
Mi piacerebbe provare questo componente prima o poi.
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Davide ha ragione, creare un partorire resistivo è la cosa più corretta, sarebbe anche corretto misurare la effettiva re del componente e attraverso un calcolatore ricavare i valori delle re che devono essere il più precise possibili, e magari anche di qualità, rame su nucleo a dissipatore in ceramica e ben isolate.
Insomma sarebbe più opportuno rifare un filtro da zero.
Se però non vuoi/puoi sbatterti e spendere soldi, fai una prova, imposta il tw su +2 ( in realtà il vero 0... Che poi non è nemmeno così, ma per farla breve) è inserisci una re da 3.9 o 4.7 e vedi come va....
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25-08-2017, 05:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2017, 05:17 da nikkolo.)
Grazie a tutti ragazzi delle risposte!! Davide purtroppo per ora non posso mettermi a fare un passivo da zero per mancanza di tempo/soldi per prove, anche se confesso che mi piacerebbe tanto farlo prima o poi Gian se inserisco una re da 3.9 o 4.7, quella in parallelo più o meno da quanto la dovrò provare? Farò delle prove tra poco, comprando un bel paccone di resistenze varie :O :O
ps: ultimamente un tweeter sembra graffiare su alcune frequenze molto alte, secondo voi è da cambiare?
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(25-08-2017, 05:25 )Qualitàsuono Ha scritto: Se sei bravo della serie leggiti un libro sul car hi fi come ho fatto io mi sono letto su Amazon Kindle "il manuale dell installatore di Ciro Sceusa e io crossover li ho fatti con compenenti as audiocomp con spesa di 30
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk Sembra una lettura molto interessante, esiste anche in formato cartaceo che tu sappia ?
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Lo stavo cercando anche io cartaceo ma alla fine non lo trovato e ho fatto 1 mese Kindle gratis
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(25-08-2017, 05:14 )nikkolo Ha scritto: Gian se inserisco una re da 3.9 o 4.7, quella in parallelo più o meno da quanto la dovrò provare? Farò delle prove tra poco, comprando un bel paccone di resistenze varie :O :O
se ti riferisci alla semplice prova che ti ho suggerito, la re in parellelo non la metti, se invece vuoi fare un vero e proprio partitore è un pò più complesso , dipende da alcuni fattori, anzitutto decidere a priori di quanto attenuare, ( es 4db ) , misurazioni tipo la reale re misurata degli ap, e anche alla qualità di re che andresti ad utilizzare..
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Che poi ora che ci penso, quasi sicuramente al 90% quei tw non hanno bisogno di ulteriore attenuazione fede, gli hv165xl hanno una sensibilità che stà intorno i 93/94 db reali, con le attenuazioni del filtro che hai( -2/0/+2) dovresti già arrivare ad un equilibrii tra le 2 vie, secondo me è il filtro che non fà il giusto lavoro, stai cercando la soluzione nel posto sbagliato, attenuando di più il tw attenuerai sì il senso di "squillio", ma avrai auna timbrica chiusa e ovattata, provare per credere che modello di filtro è? Se è quello del kit hsk gli ingengneri hertz l'hanno realizzato con i piedi, il passabasso al woofer è totalmente abgliato e peggio ancora il passa alto sul tw, conviene davvero rifarlo da 0, spesa massima 40/50 euro, con componenti che non sono neanche paragonabili a quelli installati ora sul filtro prefabricato ( andando a memoria dovrei ricordare il filtro per incrociare gli ml280.2 e gli hv165 xl, sarà approssimativo per la tua auto e installazione ma nulla a che vedere con l'attuale che hai ora e perlomeno rispetterà i parametri elettrici dei componenti da filtrare )...
Altrimenti prova come ti ha detto il buon gian, inserisci delle R a cascata dopo il filtro, ma come ti abbiamo detto è un grande peccato adottare questa "soluzione" con dei componenti del genere
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Inserendo R di grande valore dopo il filtro, abbasserai drasticamente l'incrocio sul tw, ma avrai un allineamento molto smorzato e poco lineare,( su carta) basta pensare che lo stesso filtro è stato "calcolato" su un impendenza di 4 ohm, se ci aggiungi una R di 3,3/ 3.9 ohm dopo il filtro, lo stesso legge una R di 8 ohm circa, e di conseguenza su un carico di 8 ohm ti trovi un condenzatore serie grande ed una bobina parallelo piccola per quel carico, quindi avrai un taglio molto più basso dell'attuale ma più smorzato e decadente, purtroppo con quasi sicure risonanze nella prossimità della FT che introdurrà lo sbagliato rapporto dei compomenti del filtro stesso
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25-08-2017, 19:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2017, 19:08 da nikkolo.)
Grazie mille davide, come sempre spiegazione impeccabile Per caso ti ricordi ancora lo schema e i componenti precisi del crox che avevi fatto te per gli hsk 165xl + ml 280 ?? potrei cominciare da la in caso piano piano
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