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Impianto su golf 6 by Fede
#71
Davide ha pienamente ragione, un ml280 ha poco senso filtrato malamente.

Mi piacerebbe provare questo componente prima o poi.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
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#72
Davide ha ragione, creare un partorire resistivo è la cosa più corretta, sarebbe anche corretto misurare la effettiva re del componente e attraverso un calcolatore ricavare i valori delle re che devono essere il più precise possibili, e magari anche di qualità, rame su nucleo a dissipatore in ceramica e ben isolate.
Insomma sarebbe più opportuno rifare un filtro da zero.

Se però non vuoi/puoi sbatterti e spendere soldi, fai una prova, imposta il tw su +2 ( in realtà il vero 0... Che poi non è nemmeno così, ma per farla breve) è inserisci una re da 3.9 o 4.7 e vedi come va....
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#73
Grazie a tutti ragazzi delle risposte!! Davide purtroppo per ora non posso mettermi a fare un passivo da zero per mancanza di tempo/soldi per prove, anche se confesso che mi piacerebbe tanto farlo prima o poi Big Grin Gian se inserisco una re da 3.9 o 4.7, quella in parallelo più o meno da quanto la dovrò provare? Farò delle prove tra poco, comprando un bel paccone di resistenze varie :O :O

ps: ultimamente un tweeter sembra graffiare su alcune frequenze molto alte, secondo voi è da cambiare?
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#74
Se sei bravo della serie leggiti un libro sul car hi fi come ho fatto io mi sono letto su Amazon Kindle "il manuale dell installatore di Ciro Sceusa e io crossover li ho fatti con compenenti as audiocomp con spesa di 30

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#75
(25-08-2017, 05:25 )Qualitàsuono Ha scritto: Se sei bravo della serie leggiti un libro sul car hi fi come ho fatto io mi sono letto su Amazon Kindle "il manuale dell installatore di Ciro Sceusa e io crossover li ho fatti con compenenti as audiocomp con spesa di 30

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Sembra una lettura molto interessante, esiste anche in formato cartaceo che tu sappia ?

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#76
Lo stavo cercando anche io cartaceo ma alla fine non lo trovato e ho fatto 1 mese Kindle gratis

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#77
(25-08-2017, 05:14 )nikkolo Ha scritto: Gian se inserisco una re da 3.9 o 4.7, quella in parallelo più o meno da quanto la dovrò provare? Farò delle prove tra poco, comprando un bel paccone di resistenze varie :O :O

se ti riferisci alla semplice prova che ti ho suggerito, la re in parellelo non la metti, se invece vuoi fare un vero e proprio partitore è un pò più complesso , dipende da alcuni fattori, anzitutto decidere a priori di quanto attenuare, ( es 4db ) , misurazioni tipo la reale re misurata degli ap, e anche alla qualità di re che andresti ad utilizzare..
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#78
Che poi ora che ci penso, quasi sicuramente al 90% quei tw non hanno bisogno di ulteriore attenuazione fede, gli hv165xl hanno una sensibilità che stà intorno i 93/94 db reali, con le attenuazioni del filtro che hai( -2/0/+2) dovresti già arrivare ad un equilibrii tra le 2 vie, secondo me è il filtro che non fà il giusto lavoro, stai cercando la soluzione nel posto sbagliato, attenuando di più il tw attenuerai sì il senso di "squillio", ma avrai auna timbrica chiusa e ovattata, provare per credere che modello di filtro è? Se è quello del kit hsk gli ingengneri hertz l'hanno realizzato con i piedi, il passabasso al woofer è totalmente abgliato e peggio ancora il passa alto sul tw, conviene davvero rifarlo da 0, spesa massima 40/50 euro, con componenti che non sono neanche paragonabili a quelli installati ora sul filtro prefabricato ( andando a memoria dovrei ricordare il filtro per incrociare gli ml280.2 e gli hv165 xl, sarà approssimativo per la tua auto e installazione ma nulla a che vedere con l'attuale che hai ora e perlomeno rispetterà i parametri elettrici dei componenti da filtrare )...
Altrimenti prova come ti ha detto il buon gian, inserisci delle R a cascata dopo il filtro, ma come ti abbiamo detto è un grande peccato adottare questa "soluzione" con dei componenti del genere


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#79
Inserendo R di grande valore dopo il filtro, abbasserai drasticamente l'incrocio sul tw, ma avrai un allineamento molto smorzato e poco lineare,( su carta) basta pensare che lo stesso filtro è stato "calcolato" su un impendenza di 4 ohm, se ci aggiungi una R di 3,3/ 3.9 ohm dopo il filtro, lo stesso legge una R di 8 ohm circa, e di conseguenza su un carico di 8 ohm ti trovi un condenzatore serie grande ed una bobina parallelo piccola per quel carico, quindi avrai un taglio molto più basso dell'attuale ma più smorzato e decadente, purtroppo con quasi sicure risonanze nella prossimità della FT che introdurrà lo sbagliato rapporto dei compomenti del filtro stesso


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#80
Grazie mille davide, come sempre spiegazione impeccabile Big Grin Big Grin Per caso ti ricordi ancora lo schema e i componenti precisi del crox che avevi fatto te per gli hsk 165xl + ml 280 ?? potrei cominciare da la in caso piano piano
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