Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Peugeot 206cc by Bioss 3.0
(20-08-2017, 04:54 )BiOSS Ha scritto: .... ci vuole un lettore di qualità, neutro, veloce e a prezzi abbordabili e facilmente installabile....
Un lettore di qualità accompagnato da un dsp o passivo costa tanto quanto una sorgente top, tipo p99, se non addirittura meno se si mette al confronto di un sistema f1 status!!
Ciò non toglie la difficoltà nel pensare il progetto è realizzarlo, ma anche qui si può parlare per ore!
Io ammiro molto il tuo progetto, avrò letto almeno 10 volte tutta la discussione, mi piace molto il tuo sistema di sorgente, dove ogni componente fa solo una ed una sola cosa, devi ammettere che non è stato ne semplice da pensare ne da mettere a punto!
Ti posso chiedere come mai hai abbandonato/accantonato/altro l'idea del raspberry?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

Anzi tutto grazie, e quoto la tua disamina, anch'io ho riscontrato la pari qualità sulla riproduzione da cd e wav dello stesso file, e lo trovo anche sensato proprio dal momento che la fonte della riproduzione è identica, come sappiamo non possiamo aggiungere dati ad un file,semmai perderne, in ogni caso è già una vittoria.. Discorso diverso su file di diversa natura e peso, ma ci arriveremo, nei prossimi giorni farò altri test.

Per quanto riguarda il progetto raspberry è un ottima strada, potenzialmente praticamente pari a un car pc, ma proprio perché molto vicina a tale soluzione, prevede un installazione più complessa, il comando remoto da Tablet è l'unica reale soluzione, che ovviamente va alimentato, connesso, integrato in plancia, senza contare il rasp stesso necessita di un dac, un alimentazione separata, è ingressi almeno coassiali digitali..
È un Bell impegno, ho abbandonato il progetto per ricercare qualcosa di altrettanto qualitativo ma più plug and play, la mia auto tra un po' diventa una monoposto.
Inoltre dalle prove effettuate da raspberry prima e da fiio adesso, ho notato alcune sostanziali differenze, il rasp all'ascolto è più impattoso, ma anche più artificiale, tutto molto pieno, ma poco modulare, sulle altissime grande dettaglio, ma non naturalissima, certamente valida e d'effetto, ma con quale difetto di realismo e fatica d'ascolto. Sia chiaro, il rasp è un grande prodotto, la mia è una critica soggettiva ma costruttiva, notevolissimo.... 

Il fiio invece è molto più vicino alla naturalezza del cd, molto dettagliato e preciso, realistico  nessun difetto di riproduzione, assolutamente neutro e fedele, è al momento non ho ancora provato il suo dac 24/192 in auto.

Altra cosa da non sottovalutare, il fiio lo puoi tranquillamente integrare al sistema domestico e li da il meglio di sé, a casa ho potuto fare un vero confronto tra CD e file flacHD, li ragazzi il salto è davvero notevole, ma questa è un'altra storia... Ahah
Rispondi

Io adesso mi sto facendo si vi wiring che bi amplificazione e sto cercando dei cavi da spendere non troppo visto che 30metri mi servono sicuri quelli di cui parlava davide hz dove li posso trovare?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Rispondi

Se non lo hai già fatto o pensato di fare, sarebbe interessante fare una prova con pre e senza pre separato!! Il fiio viene definito un oggetto hi end, di conseguenza dovrebbe avere un ottimo pre integrato!! Scusa se ti faccio richieste di prove strane!!

Rispondi

Mi hai anticipato di poco...nessuna richiesta strana, anzi è una prova che ho appena ( oggi ) effettuato, con le seguenti impressioni d'ascolto:
Picola premessa, ho potuto confrontare la riproduzione dei soli flac e wav standard ,in quanto il mio dac esterno non riproduce file 24/192, ciò nonostante rimane un confronto interessante ai fini della valutazione di tale player.

Vi dirò che ho dovuto confrontare diverse volte le stesse tracce tra un dac e l'altro con grande concentrazione, questo vi fa capire che le due riproduzioni sono davvero simili...simili ma non identiche. Parliamo di dettagli , non di macro differenze.
Il mio DAC è ottimizzato per la riproduzione di CD audio, manifattura artigianale con componentistica di pregio, struttura a due telai separati ( alimentazione / convertitore ) questo per isolare e ottimizzare le circuitazioni, inutile dirvi il prezzo assurdo che ebbe a suo tempo...questa premessa l'ho trovata doverosa per affermare che nonostante non sia all'avanguardia , non sfigura affatto di fronte al DAC 24/192 del Fiio X5, anzi, alcune delle sfumature che ho colto sono addirittura a suo favore.
Suono dettagliato e preciso i entrambi i casi, voci chiare aperte, bassi presenti e importanti, l'acolto con il mio DAC l'ho trovato leggermente più pieno , specie con tracce pop dal ritmo incalzante. Dac del Fiio invece più prestazionale , volume d'ascolto più elevato mantenedo invariata la qualià, mi ha dato una leggera sensazione di luodness, e solo in tracce già tipicamente enfatizzate di suo.
Tirando le somme non posso che apprezzare il prodotto Fiio e promuoverlo con un punteggio molto alto, attualmente lo ritengo la mia prima scelta in termini di lettura in auto.
D'altro canto però,confermo ancora una volta e questa volta con un vero confronto con un apparecchio più evoluto, la bontà del mio DAC esterno, sebbene inferiore, l'ho trovato addiritura preferibile in diverse situazioni, tanto che mi sta balenando l'idea di modificare tale dac ed aggiornarlo con un burr brown 24/192, ma di questo dovrò parlarne con il mio tecnico di fiducia.
Stay tuned ahahah
Rispondi

Come immaginavo le differenze sono sottilissime!! Arrivati su certi livelli "alti" le differenze sono sempre le sfumature! Pensa cosa si otterrebbe con un player di livello più alto tipo fiio x7 o simile!

Rispondi

Sottili ma ci sono, tanto che a mio avviso e per i miei gusti vince il mio DAC di mezzo punto, che non è niente , e come hai giustamente sottolineato più è alto il livello, più le differenze si assottigliano, inoltre il mio è un sistema molto particolare e selettivo, suppongo e con una certa sicurezza che nel confronto con una sorgente di serie , il divario sarebbe molto più ampio, ovviamente a favore del Fiio.. Wink Wink Wink
Rispondi

(27-08-2017, 06:16 )BiOSS Ha scritto: Sottili ma ci sono, tanto che a mio avviso e per i miei gusti vince il mio DAC di mezzo punto, che non è niente , e come hai giustamente sottolineato più è alto il livello, più le differenze si assottigliano, inoltre il mio è un sistema molto particolare e selettivo, suppongo e con una certa sicurezza che nel confronto con una sorgente di serie , il divario sarebbe molto più ampio, ovviamente a favore del Fiio.. Wink Wink Wink
Nelle ultime righe mi sono fischiate le orecchie ahah grande Gian continua così! Sono sempre molto interessanti le tue recensioni !

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Rispondi

e il mio non è nemmeno il top di gamma...
Rispondi

[Immagine: photo_2017-10-01_08-32-34.jpg]

SENZA PAROLE...STAY TUNED!
Rispondi