18-08-2017, 03:58
Medioalta lato sinistro, per il lato destro se ne ripalra a settembre che domani si parte, finalmente
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
opel tigra twin top 2.1 by davide
|
18-08-2017, 03:58
Medioalta lato sinistro, per il lato destro se ne ripalra a settembre che domani si parte, finalmente
19-08-2017, 18:41
Sappi che prima o poi ti arriveranno un paio di tweeter a cui fare il supporto
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
27-08-2017, 04:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2017, 04:14 da Davide.HZ.)
Inizia seriamente la messa a punto e taratura generale, almeno per il canale sinistro dovrebbe essere quasi a posto, manca di sistemare l'incrocio del mediobasso ma attendo un nuovo arrivo, che mi è costato un occhio della testa
Ho fatto un pazzo ordine sta volta, bibine serie sero ohm , avvolta in aria con filo 3mm2 , almeno sul mediobasso destro, passiamo da 1.3 ohm di resistività dell'attuale bobina da 3 MH a circa 0.3 ohm con questa nuova, si traduce in maggior volume e smorzamento triplicato rispetto ad ora, mentre per il mediobasso di sinistra ne ho scelta una da 2 mm2 e arriviamo a circa 0.42 ohm di resistività in modo da bilanciare le emissioni, così facendo elimino le resistenze dai medi e utilizzo le bobine per il passa basso con filo da 0.5mm2 e circa 1.5 ohm resistivi e guadagno altro smorzamento. Per quantl riguarda il tw, ora che si è sciolto bene, è fantastico, davvero delicato e raffinato, forse sconsigliato in un 2 vie ma in un 3 vie è davvero fantastico. Credo che si meritano un condensatore ancora migliore del già bellissimo mundorf supreme, se trovo due silver gold oil usati dei quel valore non me li faccio sfuggire... Ha, forse ma ripeto forse, dovrei avere un piccolo Mono......lithic in prova a breve, da accoppiare al linear power Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
30-09-2017, 22:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2017, 22:11 da Davide.HZ.)
Giorno ragazzacci.
Era un bel pò che non aggiornavo il tophic. Dopo aver fatto un migliaio di prove e controprove, il sistema termina così, con un semplice 2 vie, ma con classe Ho trovato a buon prezzo una coppia di ml280.2, compagni naturati medi mediobassi, e credo che rimarranno i titolari insieme ai mediobassi per molto altro tempo, dopo tutti i tw provati fin'ora, questi ad oggi fanno parte dei tw che più mi piacciono in assoluto per installazione car, dei veri campioni Anche i crossover, dopo qualche ora di messa appunto, dovrebbe essere più o meno questo, un 12/12 ed incrocio eletrrico a circa 2300hz sul ramo woofer e 2700 hz sul ramo tw con allineamenti molto smorzati su entrambi i rami, ed una rete zobel sul ramo woofer, stop! In futuro sostituirò la R serie al tw con una piu trasparente e raffinata, per ora, mi godo lo spettacolo. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
30-09-2017, 22:43
Come mai dopo varie prove con tweeter home hai optato per uno di tipo car?
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
30-09-2017, 23:13
(30-09-2017, 22:43 )Roby_SQ Ha scritto: Come mai dopo varie prove con tweeter home hai optato per uno di tipo car?Ciao roby, sono sincero, ho sperimentato e risperimentato il 3 vie, ma per quanto mi sforzassi non riusciva ad emozzionarmi. Suonava benissimo, per assurdo suonava molto molto meglio, più ricco, più corposo, più tutto rispetto al due vie, ma quest'ultimo a differenza del 3 vie riesce ad emozzionarmi, a farmi venire i brividi veri, riesce a farmi dimenticare di essere in auto, per un sitema per fare gare ok potrebbe andar bene, ma io voglio emozione, voglio sentirmi la musica addosso, e quindi ho scelto di tornare al 2 vie. Con io tempo ho sperimentato sempre più compomenti, ad oggi sò cosa riesce a soddisfarmi, e la scelta è ricaduta sugli ml280.2 che reputo uno dei tw più validi in assoluto, e dal rapporto Q/P altissimo, molto meglio del nuovo leggend, li ho trovati semi nuovi ad un prezzo stracciato, non potevo farmeli scappare. Perchè un tw car? Prechè da quello che ho potuto sperimentare fin ora io sulla mia pelle, un tw car si esprime gia molto bene in un ambiente piccolo, è meno ingombrante permettendo di ottimizzare gli orientamenti e le risposte, e non è assolutamente vero che rispetto un tw flangiato scende meno. Per assurdo, scendono piu gli ml280.2 rispetto i supemo home in auto, perchè? Perchè non hanno flange enormi che disperdono per 1 km e riflettono ovunque, riuscendo a filtrare più basso il tw senza troppi problemi, l'importante è realizzare un buon ltaglio elettrico. Paragone stupido: I supremo oltre i dopo i 2800hz 12 db non potevo filtrarli in auto, riflettevano ovunque, idem i cat 308 e gli r2604 che si ammosciavano troppo, le flange sono intelligenti in home, che fanno perdere la diretrività del suono a basse frequenze rispetto ad un tw non flangiato, in auto però è proprio l'opposto. I 280 sono riuscito a farli suonare con un taglio a 1600hz 12 db, e SUONAVANO, indurivano un pò purtroppo ed ho preferito tagliarli leggermente più alti, ma suonavano. Idem i vifa 19vts, che hanno flangie piccole e malgrado la cupola.piccola riescono ad esprimersi molto bene in gamma media e riescono ad esprimersi molto bene in ambienti piccoli, certo per un 2 vie ho preferito un cupola da 28mm, sposo naturale dei mediobassi. Timbricamente li adoro, insomma, è davvero un tw bensuonante e soprattutto di facile measa appunto. Questa roby è la mia opinione per le esperienze che ho fatto fin ora, a sperimentare ogni santo giorno migliaia di filtri e di componenti, ed è sicuramente un opinione non condivisibile ma come si dice, il bello dell' HI-FI è proprio questo, il MY-FI Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
30-09-2017, 23:48
Ero solo curioso sia chiaro, grazie per la disamina, sempre interessante
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
01-10-2017, 00:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2017, 00:27 da Maverix.)
Credo, dopo qualche chiacchierata fatta, che il nostro modo di ascoltare musica sia simile, e qui ci aggiungerei dentro anche il vecchio Bioss, certo però, che l'idea di sperimentare un 3 vie mi gira sempre in testa.
È comunque lecito che ognuno faccia le proprie esperienze e prove, alla fine il bello di un hobby è questo, se ci limitassimo a comprare un buon kit è installarlo, che hobby sarebbe?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH Sinfoni Amplitude 90.2x
01-10-2017, 16:30
Mi aggiungo al 100% al tuo intervento Nik
Riguardo al 3 vie... ️
15-10-2017, 20:53
(30-09-2017, 23:48 )Roby_SQ Ha scritto: Ero solo curioso sia chiaro, grazie per la disamina, sempre interessanteScusate il ritardo Si si roby ci mancherebbe mi dispiace se sono sembrato "scontroso" ma in realtà non è cosi hehe lo sai è un piacere per me parlare delle nostre esperienze Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |