Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto peugeot 3008
Mi piace molto il tuo impianto, anche a mio parere un 12 db ti darebbe grandi soddisfazioni un 6db ha i suoi limiti in discesa e in potenza, se no che ci farebbero crossover 18/ 24db sulle focal utopia???

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Rispondi

Davide.Hz:
grazie della stima, fa sempre piacere!! Riguardo al filtro ci sto lavorando, diciamo che " ci sta lavorando!'
Sto ascoltando parecchio il focal, devo essere onesto, mi manca la parte bassa dell'sb-acoustics, erano dei martelli pneumatici, ma il focal ha una media speciale!!
La solita coperta corta!!
Vi terrò aggiornati

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

(11-10-2017, 04:56 )Qualitàsuono Ha scritto: Mi piace molto il tuo impianto, anche a mio parere un 12 db ti darebbe grandi soddisfazioni un 6db ha i suoi limiti in discesa e in potenza, se no che ci farebbero crossover 18/ 24db sulle focal utopia???

Grazie tanto!! Per la disamina di cosa farebbe un taglio più ripido va chiesta a uno più esperto di me!! Io fino ad adesso ho avuto attivo, e adesso mi cimento sul passivo!
Chi potrebbe darci una lieve spiegazione?

Rispondi

Dovresti guardarti un po' cosa sono le ottave e le pendenze di un qualsiasi 18db e poi di un 6db e credo che lo capirai da solo il 6db come diceva @davide.hz hai meno passaggi e meno dispersione.

Rispondi

Io mi riferivo cosa fa nella pratica!! In teoria lo so, ma in campo audio teoria e pratica sono 2 cose diverse

Rispondi

Di nulla figurati, è bello sapere che cè qualcuno che prova e riprova ma soprsttutto ascolta con le proprie orecchie invece di basarsi su numeri e leggende metropolitane.
Molto brevemente, per come la vedo io, un filtro 12 db/ oct è il miglior compromesso tra minimalismo del veleno ( filtro) e decadenza , tenuta in potenza data dalla decadenza stessa con cui opera il filtro e dispersione angolare.
Un filtro 6 db/oct dalla sua ha minori rotazioni di fase e senti chiaramente la differenza sia timbrica sia in pulizzia e maggior ricchezza del messaggio musicale, purtroppo però opera con troppa poca decadenza e la maggioranza delle volte se inserito su un tw lo appesantisce troppo tappandolo in alto forzandolo a scendere troppo in frequenza anche se filtrato altissimo come nel tuo caso, idem se inserito su un mediobasso, non opererà con autorevolezza e farà sì che la gamma media del.midwoofer sia troppo sovrastante e confusa. Lo stesso filtro 6 db/oct però vanta una dispersione angolare e apertura davvero unica, che può essere un vantaggio in auto o anche uno svantaggio a seconda della soggettività dell'abitacolo e installazione, Puoi applicare meno potenza quando si tratta di filtrare un medio e un tw.
In soldoni, un 6db/ oct è il filtro audiofilo per eccellenza ( su carta) applicabile davvero su pochissimi compomenti e ambienti ( home per la maggior parte dei casi), in pratica poi come dicevo è utizzabile con successo davvero pochissime volte. Un filtro 12 db/ oct secondo me è il miglior compromesso che ci sia, e se un componente necessita un filtro di maggior pendenza lo sconsiglio molto di farlo in passivo, ma anche in attivo a causa delle maggiori rotazioni di fase e cancellamenti annessi in ambedue i casi, tantovale cambiare componente e operare con un filtro più semplice che mangerà meno musicalità e altererà meno la risposta e fasi dei trasduttori.
Poi come si sà, sono scuole di pensieri, cè chi ama le pendenze ripidissime, anche 72 db/oct e chi come me è dalla parte del minimalismo dell' hi end

Ps: i 6w2 sono unici, ma aspetta a trarre conclusioni affrettate, nel senso che ora sono senza filtro e sono costretti a salire in frequenza perdendo giocoforza punti in basso, aspetta di inserire un filtro passa basso che li incrocia con i tw intorno i 2500/ 3000 hz ed in basso assumono tutt'atro comportamento a favore della gamma medio bassa in generale

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

(12-10-2017, 03:24 )Davide.HZ Ha scritto: Di nulla figurati, è bello sapere che cè qualcuno che prova e riprova ma soprsttutto ascolta con le proprie orecchie invece di basarsi su numeri e leggende metropolitane.
Molto brevemente, per come la vedo io, un filtro 12 db/ oct è il miglior compromesso tra minimalismo del veleno ( filtro) e decadenza , tenuta in potenza data dalla decadenza stessa con cui opera il filtro e dispersione angolare.
Un filtro 6 db/oct dalla sua ha minori rotazioni di fase e senti chiaramente la differenza sia timbrica sia in pulizzia e maggior ricchezza del messaggio musicale, purtroppo però opera con troppa poca decadenza e la maggioranza delle volte se inserito su un tw lo appesantisce troppo tappandolo in alto forzandolo a scendere troppo in frequenza anche se filtrato altissimo come nel tuo caso, idem se inserito su un mediobasso, non opererà con autorevolezza e farà sì che la gamma media del.midwoofer sia troppo sovrastante e confusa. Lo stesso filtro 6 db/oct però vanta una dispersione angolare e apertura davvero unica, che può essere un vantaggio in auto o anche uno svantaggio a seconda della soggettività dell'abitacolo e installazione, Puoi applicare meno potenza quando si tratta di filtrare un medio e un tw.
In soldoni, un 6db/ oct è il filtro audiofilo per eccellenza ( su carta) applicabile davvero su pochissimi compomenti e ambienti ( home per la maggior parte dei casi), in pratica poi come dicevo è utizzabile con successo davvero pochissime volte. Un filtro 12 db/ oct secondo me è il miglior compromesso che ci sia, e se un componente necessita un filtro di maggior pendenza lo sconsiglio molto di farlo in passivo, ma anche in attivo a causa delle maggiori rotazioni di fase e cancellamenti annessi in ambedue i casi, tantovale cambiare componente e operare con un filtro più semplice che mangerà meno musicalità e altererà meno la risposta e fasi dei trasduttori.
Poi come si sà, sono scuole di pensieri, cè chi ama le pendenze ripidissime, anche 72 db/oct e chi come me è dalla parte del minimalismo dell' hi end

Ps: i 6w2 sono unici, ma aspetta a trarre conclusioni affrettate, nel senso che ora sono senza filtro e sono costretti a salire in frequenza perdendo giocoforza punti in basso, aspetta di inserire un filtro passa basso che li incrocia con i tw intorno i 2500/ 3000 hz ed in basso assumono tutt'atro comportamento a favore della gamma medio bassa in generale

Ecco era proprio quello che volevo dire!! La pratica è diversa dalla teoria, molto diversa!
So che il mio "filtro" non è il massimo, ma è una cosa provvisoria, volevo solo sentire con le mie orecchie che i "soli" 50 watt fossero sufficienti e soprattutto fossero ascoltabili in alto!!
Per quanto riguarda i 6w2 mi rincuori, è quello che vorrei, un basso più presente, non snaturare il suono, ma voglio lo spettro musicale da 20 hz a 20khz, nel limite del possibile!!

Una piccola curiosità per chi magari non lo sapesse, ma da test effettuati sugli scan d3004/602000 loro salgono fino i 23 kz senza mai scomporsi, cosa che dal datasheet non è visualizzato

Mentre il focal ha una risposta reale molto simile al datasheet.

Grazie Davide.HZ, la tua conoscenza e fondamentale è necessaria per chi come me non ha molta voglia di passare ore a leggere libri!!

Ps: ho letto che in linea teorica si preferisce usare un taglio 12 db/ott sui tw mentre sul woofer un 6db/ ott.
In Teoria!!

Rispondi

Hehehe diciamo che oltre a qualche libro, ho investito parecchi soldi e molto motlo tempo a sperimentare sui miei sistemi e grazie anche a te della stima, anche se mi reputo ancora un novellino, perchè più si và avanti e più si comprende quanto sia infinito questo mondo, potremmo parlare del fattore di merito Q del filtro, che stravolge completamente tutto avendo due filtri alla stessa frequenza della stessa pendenza sullo stesso componente ma con Q diversi

Come ti dicevo i tw sono dei veri gioielli, rimarrai sorpreso dal loro enorme potenziale, purtroppo non ho mai misurato effettivamente la risposta nè dei tuoi tw nè dei focal 6w2 però da come dici, in base alle misurazioni che hai fatto e ai riscontri è una cosa molto molto positiva
Diciamo che il focal non avrà mai un basso possente e dal grande corpo, però senza ombra di dubbio migliorerà molto in basso rispetto ad ora che è senza filtro, sarà sempre un basso molto modulato decadente e naturale, a me personalmente piace molto

Un filtro 6db/oct sui mediobassi è intelligente e molto risolutivo se il mediobasso e l'installazione consentono un filtro 6 db/oct, risolutivo se è installato sotto i piedi, se installato in alto della portiera farà più danni che altro... hai meno rotazioni di fase ed hai maggior dispersione angolare ed apertura e si traduce nell' amalgamare le due vie in modo migliore, l'emissione del woofer sarà di fatto più aperta e si legherà con maggior facilità al tw, ma come dicevo poi il woofer deve avere una decadenza naturale e poca esuberanza in gamma media pur mantenendo una timbrica corretta, e quasi la totale assenza di breakup del cono, perchè sarà davvero poca l'attenuazione per ottava con cui opera il filtro e le condizioni ottimali per far funzionare bene questo filtro sono davvero poche, ma non impossibili. Oltre al fatto che un 6 db/oct reca meno ritardo sulla fase assoluta rispetto un 12 db/oct ed è un bene in quanto i tw saranno installati sicuramente a meno distanza sull'asse verticale dal punto d'ascolto rispetto i mediobassi che sono quasi sotto i piedi o altezza coscia, ed usando la mono amplificazione del fronte, quindi non potendo gestire i ritardi separatamente per wf e tw questo è un bene
Come hai ben detto, la teoria e una cosa, che poi all'atto pratico cambia tutto
Dacci dentro e tienici aggiornati

Rispondi

In linea teorica cosa accadrebbe se si mettesse ovatta a chiudere il woofer dietro, tipo a creare una cassa chiusa virtuale? Si potrebbe aumentare la discesa? Che controindicazioni ci sono?

Rispondi

Se li hai in portiera, temo che alla prima pioggia l'ovatta farebbe una brutta fine.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Rispondi