20-10-2017, 04:33
Bioss non è l'utente, ma L'UTENTE!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Componenti di un certo marchio specifico.
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20-10-2017, 04:33
Bioss non è l'utente, ma L'UTENTE!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH Sinfoni Amplitude 90.2x
20-10-2017, 05:35
Hehehe no ci mancherebbe, qualche parere in più fa sempre comodo, io stesso ho grande stima di Gianluca, in arte BIOSS
Lieto di essere stato d'aiuto si stavo dando un'occhiata al post dove stavate vedendo la bozza del filtro, che per come la vedo io personalmente ( ed è una visione assolutamente condivisibile o non) di abbassare leggermente il taglio a causa della gamma media degli hv165xl un pò " pesante" e poco lineare e precisa, il tw te lo permette tranquillamente di farlo quindi sfruttalo a dovere, dunque cosi facendo, ma anche nel caso di realizzare l'incrocio elettrico più altro tra i 2700/3700 hz, hai un buon punto di partenza dove poter iniziare a sperimemtare e fare decine di prove e controprove, e qui torniamo a quello che diceva maverix, di acquistare componenti non troppo costosi perchè tanto il setap azzeccato scordatelo di beccarlo alla prima realizzazione del filtro haimè Poi man mano che vai ad ottimizzare il crossover, quando troverai la combinazione che più ti piace, dopo aver speso qualche soldino in componenti passivi, se vorrai e se ancora non avrai l'esaurimento nervoso, investi per dei componenti più raffinati che trattano il sefnale in modo meno catastrofico e allora la differenza la sentirai e come tra un mundorf mcap ed un mundorf supreme Piccola precisazione, indipendentemente dal valore in MH delle bobine, utilizzane una con filo avvolto da 1mm per il lato sx ed una con filo avvolto da 1.4mm per il lato dx cosi da bilanciare la resistività delle bobine e la conseguente attenuazione del wf sx rispetto al wf di dx Ps: bonine avvolte in aria lo dò per scontato. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
20-10-2017, 15:38
20-10-2017, 15:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2017, 15:44 da BiOSS.)
Per il resto copio e incollo dall'altro topic...ovviamente d'accordo con dave e nic
Davide è stato estremamente corretto nella valutazione, purtroppo nonostante i pregi in tenuta, sensibilità e discesa, che non è poco... quel wf ha anche alcuni difetti, salendo in frequenza, dimostra grandi irregolarità, quasi da preferirsi in un contesto a tre vie, per questo suggerisco di non essere troppo inflessibile, un taglio aperto tra i 2200 e i 2700 12/12 è accettabile o addirittura te la puoi giocare con un 12/6 patendo da una frequenza più alta sul tw ma con una discesa più morbida, ma entrano in gioco ulteriori variabili, senza contare compensazioni, partitori resistivi ecc.. insomma, per adesso resta sul semplice ma efficace un 12/12 un po' aperto, tipo butterwort sul wf e tipo linkwitz sul tw e inizia a suonare in maniera ordinata, 2200wf, 2700tw è accettabile
20-10-2017, 16:16
Buttiamo giù tutti insieme una "lista della spesa"?
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
20-10-2017, 16:32
Più che altro noi riempiamo gli scaffali, sarà lui a scegliere gli ingredienti.....
20-10-2017, 16:35
Carlo giusto per farti capire, questo è il mio ultimo ordine per fare delle modifiche sul mio filtro che già mi soddisfaceva abbastanza :
Ecco di tutta quella roba forse alla fine ho usato 2 componenti. Purtroppo è così, è vero avanzano sempre pezzi, ma potrebbero tornare utili alla prima modifica che ti venga in mente di fare.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH Sinfoni Amplitude 90.2x
20-10-2017, 17:20
Questa è la mia riserva, ad oggi con qualche decina di compomenti in più e qualche cap di meno
Benvenido nel mondo del passivo Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
20-10-2017, 18:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2017, 18:28 da BiOSS.)
Il paradiso dei crossisti..
20-10-2017, 20:24
Si ma quella sigaretta buttala che non c'entra in mezzo a tutto tutto il resto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
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