21-10-2017, 09:34
(21-10-2017, 05:28 )Davide.HZ Ha scritto: Buona sera, figurati per me è un piacere parlare di cross passivi ed è un piacere vedere che c'è gente disposta all'enorme sbattentoChe dire Davide, la prima cosa che mi è venuta in mente è magari a scuola mi avessero istruito in tal proposito scindendo la teoria dal reale risultato pratico. Cosa che sostenevo pochi giorni fa su una discussione di un altro forum ma che è stata ampiamente messa in discussione da un utente il quale forse ha pensato che le mie teorie fossero tutte campate in aria e aggiungo che mi è stato ampiamente consigliato di andare a leggere una delle numerose guide su internet in quanto ce ne sono a centinaia, non considerando che di teoria ne ho il vomito (non che non serva, per carità ma se fin dal principio anche il mio insegnante di elettronica sosteneva che la teoria SPESSO, MOLTO SPESSO, si discosta dal caso pratico un fondo di verità ci sarà, specie se ami il tuo lavoro), io le centinaia di guide le ho lette, sono il ricopiatticcio del mio manuale ma essendo l'ultimo arrivato gli ho dato retta. Non aveva ragione e TU Davide, me lo hai ampiamente dimostrato. Dopo queste numerose righe che ho letto con immenso piacere e di ciò veramente, non so come ringraziarti, FINALMENTE mi sono tolto un peso, non potevo credere che detta papale papale, chi mi ha istruito per 5 anni mi avesse riempito la testa di fregnacce.
Non voglio deluderti, ma il bel libro con valori sentimentali dove ci sono l'equazioni di kirchhoff non ti serve a nulla o quasi in questo caso.
Ti spiego perchè, in soldoni l'equazione si comporta come il calcolatore online, non tiene conto del variare del modulo d'impedenza dell'altoparlante al variare della frequenza ma ti calcola il taglio elettrico basandosi su un carico puramente rsistivo e stabile ed un altoparlante si comporta in tutt'altro modo purtroppo. Si può linearizzare il modulo d'impedenza con apposita cella zobel per far lavorare con maggior precisione il filtro e far vedere al finale un carico più possibile resistivo e "mai" induttivo ma comunque poi và verificato con apposita strumentazione l'operare più o meno bene della cella.
Il calcolatore e l'equazione che hai usato, non tengono conto della risposta acustica e relativo taglio acustico ( che è tutt'altra cosa dal taglio elettrico) dell'altoparlante da filtrare, dunque, per loro ogni midwoofer ed ogni tw li filtra allo stesso modo zenza tener conto di nulla e così allora ci sarebbe un unico filtro standard per tutti gli ap.
Non tengono conto del ritardo nel dominio del tempo dovuto alla rotazione di fase ( +90° per ogni 6db di pendenza ) dovuto al taglio stesso, ed è una cosa fondamentale che si può verificare solamente con strumentazione o meno precisamente ascoltando ad orecchio.
Non tengono conto dell'ofset tra le due o più vie ( distanza nell'asse verticale dei centri di emissione degli altoparlanti) e la distanza del punto di ascolto per ottimizzare e garantire un buon incrocio tra le due o piu vie.
Non tengono conto dei parametri elettrici degli altoparlanti, del variare di valore in MH della bobina mobile in relazione alle frequenze riprodotte, e da qui eventuali risonanze o strani andenti della risposta,modulo z e fase dovuti all'operare del filtro ( ecco perchè ti dissi di prendere piu bobine da mettere in parallelo dopo il cap serie sul tw, per azzeccare la combinazione che asseconda i parametri elettrici del tw in questo caso) e non tengono conto di eventuali breakup della membrana del cono del mediobasso o risonanze annesse dovute sempre all'operare del filtro ( ecco perchè ti dissi di prendere un cap da 22uf, perchè così hai un allineamento del filtro basso "inferiore allo 0.650" e non è risonante oltre che a tenere meglio a bada i breakup del como operando con maggior accentuamento sulla decadenza della pendenza)
Non tengono conto dell'installazione soggettiva per ogni auto ed il riverbero del suono nell'ambiente che è totalmente soggettivo da auto ad auto.
Se vuoi posso continuare per ore ma credo che avrai capito, la teoria è una cosa e ti da le basi, ma poi le altezze si fanno con l'esperienza, in questo caso ti sono stati dati consigli da chi ha già sperimemtato più volte gli hv165xl ( non che quello che diciamo sia imperativo assolutamente, anzi, anche non condovisibile data l'unicità di ogni impianto)ma è giusto anche che fai le tue esperienze e apprezzo molto che ti stai addentrando in questo mondo del passivo, quindi noi qualche piccolo consiglio te lo abbiamo dato, ora stà a te farne tesoro e metterli in pratica senza dimenticare che poi alla fine il risultato deve piacere a te, se i woofer ti piacciono di più filtrati come vorrai fare tu piuttosto che come ti abbiamo consigliato noi, è la configurazione giusta per te e questo deve essere
Non esitare per altre delucidazioni o consigli vari, me fà sempre piacere
Saluti, davide.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Detto ciò, spero che non me ne vogliate male se ho consultato anche un forum diverso da questo, giuro che non è perché non avevo fiducia in quello che mi avete insegnato ma, come anche in ambito medico succede, semplicemente volevo più pareri ma di fronte alle tue conoscenze sono sicuro che non avrò bisogno di ulteriori consulti in quanto Davide la tua esperienza è a prova di bomba, ineccepibile.
Comunque per carità, non voglio fare polemiche, tra l'altro penso che questa persona non è in questo forum e non è per niente giusto screditarla in quanto ognuno ha le proprie convinzioni dettate dalla propria esperienza e quello è insindacabile. Un dottore con poca esperienza non è un cattivo dottore.
Per quanto riguarda i consigli che mi hai dato non mi rimane che sperimentare e ti garantisco che sarò ben felice di farlo. Ti ringrazio inoltre per aver avuto una pazienza di ferro oltre ad aver condiviso il tuo sapere qui. Spero che questa discussione serva oltre ad aver istruito me istruire chi ne avrà bisogno.
Grazie e buona serata anche a te, ovviamente vi aggiornerò e questo ve lo garantisco, l'unica cosa è che non sarà nell'immediato poiché in quanto passione purtroppo non la posso mettere ai primi posti nella gerarchia delle cose importanti per me (anche se ce la metterei ben volentieri) e quindi appena riuscirò a ritagliare del tempo libero mi metterò felicemente all'opera.
Inviato dal mio Xperia S utilizzando Tapatalk
S : Alpine 193bt
Fa : Soundstream XTA360.4 (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX)
Fa : Soundstream XTA360.4 (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX)