Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto peugeot 3008
Credo proprio che hai ragione

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Rispondi

A parte i problemi legati alle cause naturali, che pro e che contro si avrebbero? È una prova che farò però vorrei sapere se ci sono controindicazioni!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

Come dice roby, alla prima pioggia l'ovatta fà una brutta fine.
In ogni caso, inserendo dell'isolante all'interno della portiera vai a rallentare le turbolenze d'aria dentro di essa, il cono del woofer di conseguenza legge più aria disponibile ma, perchè cè sempre un ma...

la portiera ha troppe perdite, dovute al materiale della portiera stessa che non è molto rigido e di conseguenza si (gonfia e si sgonfia) in sintonia con il movimento di compressione del cono, impercettibile da vedere ad occhio nudo chiaramente, ha perdite dovute alle vibrazioni e perdite vere e proprie di aria dovute alla guarnizione del vetro e dei fori di drenaggio ( insonorizzazione e chiusura generale dei fori di servizio scontata) quindi possiamo dire che la portiera non ha volume di carico definito quindi il povero mediobasso si trova nella peggiore condizione dove poter suonare, e andando ad aumentare "virtualmente" il volume rallentando le turbolenze d'aria vai quasi sicuramente a peggiore la situazione a meno di non avere un mediobasso che gli occorrono 100 litri per suonare a dovere, e trattandosi di coni a 6.5 pollici la vedo dura
Lascia il mondo come sta, insonorizza ulteriormente e magari isola moltissimo tra cartella di plastica e lamiera della portiera con del bugnato/piombo magari, suonerà totalmente diverso in basso a favore di pulizzia generale, meno cancellazioni e basso decisamente più definito ( sempre che non l'abbia già fatto)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Come dice roby, alla prima pioggia l'ovatta fà una brutta fine.
In ogni caso, inserendo dell'isolante all'interno della portiera vai a rallentare le turbolenze d'aria dentro di essa, il cono del woofer di conseguenza legge più aria disponibile ma, perchè cè sempre un ma...

la portiera ha troppe perdite, dovute al materiale della portiera stessa che non è molto rigido e di conseguenza si (gonfia e si sgonfia) in sintonia con il movimento di compressione del cono, impercettibile da vedere ad occhio nudo chiaramente, ha perdite dovute alle vibrazioni e perdite vere e proprie di aria dovute alla guarnizione del vetro e dei fori di drenaggio ( insonorizzazione e chiusura generale dei fori di servizio scontata) quindi possiamo dire che la portiera non ha volume di carico definito quindi il povero mediobasso si trova nella peggiore condizione dove poter suonare, e andando ad aumentare "virtualmente" il volume rallentando le turbolenze d'aria vai quasi sicuramente a peggiore la situazione a meno di non avere un mediobasso che gli occorrono 100 litri per suonare a dovere, e trattandosi di coni a 6.5 pollici la vedo dura
Lascia il mondo come sta, insonorizza ulteriormente e magari isola moltissimo tra cartella di plastica e lamiera della portiera con del bugnato/piombo magari, suonerà totalmente diverso in basso a favore di pulizzia generale, meno cancellazioni e basso decisamente più definito ( sempre che non l'abbia già fatto)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

La cartella di plastica è stata ricoperta di simil stp, mi sa che ci sono delle foto!!
Era giusta una ulteriore prova!! E se invece si volesse ridurre il volume con materiale in neoprene?? Naturalmente senza occludere i fori di scolo!!

Rispondi

Purtroppo con l' enorme cartella.che ti ritrovi (forse la conosco...? Ma?) l' unica soluzione è quella di appesantire il più possibile tutte le lamiere che compongono la porta!

Come hai chiuso l' enorme foto di servizio?

Io, dopo averlo chiuso solo col butylflex, ho chiuso con foglio di alluminio da 1.2mm fissato con rivetti filettati M3 e relative viti (tante!) e anche questo rivestito di butylflex!
Beh... devo dire che dopo questo lavoro anche un po' lungo e rognosetto i miei ml1600.2 scendono di più, il basso è più rotondo, secco e più solido di prima!
Ne è valsa la pena!
E ho gia in mente un altro lavoretto per irrigidire ulteriormente la lamiena dove poggia il woofer...!
Ma questo, per il momento, non ve lo svelo!

Rispondi

Potrebbe essere un idea chiudere con materiale ancora più smorzante quel foro!! Il miglioramento è stato evidente?

Rispondi

Io ho usato dei cartelli di segnalazione per le uscite di sicurezza... sono di lamierino sottilissimo, rivestite sia dentro che fuori.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(28-10-2017, 16:21 )guttadax Ha scritto: Potrebbe essere un idea chiudere con materiale ancora più smorzante quel foro!! Il miglioramento è stato evidente?

Molto evidente! Basso più modulato, secco e corposo! E la banda media non ne ha sofferto per niente, anzi... forse pure quella è migliorata!
Ma può essere una suggestione!
Naturalmente anche questo elemento è stato trattato col butylflex sua dentro che fuori!
Sull' altro forum nel mio 3d dovrei aver messo delle foto più esplicative!

Rispondi

Io ho messo un doppio strato di simil stp, praticamente sono incollati uno all'altro. E abbastanza duro, però una prova la faro

Rispondi