Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo impianto di maverix su corsa D
Tentar non nuoce disse quello!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Anche se i componenti per filtrare un sub in passivo mi costerebbe come un finale dotato di crossover elettronico! :/
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(05-11-2017, 03:48 )maverix Ha scritto:
(05-11-2017, 03:46 )BiOSS Ha scritto: Certo che capisco, infatti il trucco sta nel non filtrarli lo stesso i wf e usare il sub dai 60/50hz in giù, di modo da riempire i wf in ultrabassa, dovresti provare Wink
Certo, ad averne modo!  Ma al momento non c'è l'ho ! Wink

Eh, gioie e dolori dei passivi... con una sorgente con crossover complaeto non avresti avuto questi problemi! (tanto lo so che non cambi idea!  Big Grin)
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

Ma la sorgente col crossover completo la avevo, avevo anche altri problemi però! Smile


Vediamo, la strada è lunga e tortuosa, ma il bello è anche questo, se avessi già finito non sarebbe un hobby! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(06-11-2017, 04:25 )mark3004 Ha scritto: Eh, gioie e dolori dei passivi... con una sorgente con crossover complaeto non avresti avuto questi problemi! (tanto lo so che non cambi idea!  Big Grin)

Attento che la cambi tu idea.. Ahahahahahahahahah
Rispondi

Sisi questi sono film già visti. Anche io dicevo così Nicò...

Ci troviamo nella stessa situazione con due sorgenti molto simili se non identicne parlando di cosa offrono per processare il suono. Anche io ho avuto le tue stesse impressioni con la sorgente impostata per incrociare sub e woofer 80/80 hz , e sono del parere che un midwoofer deve suonare in porta almeno i 60hz, e stroncarli a 80hz si perde davvero molto, anche perchè, due coni da 16cm messi in condizione suoneranno sempre meglio( con maggior rifinitura dettaglio modulazione e velocità) i 60-80 hz rispetto ad un singolo 20 posizionato a spasso per l'auto, io prima di realizzare un "mezzo passivaccio" avvo migliorato molto lasciando i mediobassi liberi e tagliando il sub a 80hz , comunque sia gli 80 hz 12 db che permette la sorgente sono comunque troppi " sempre per come la vedo io e come rispondeva il sistema nella mia auto" mi andava ad intaccare pesantemente la bassa suonata dai mediobassi andando sicuramente incontro a cancellamenti avendo 3 ap che suonano 2 ottave insieme. Se non l'hai gia fatto prova a giocare con la fase del sub e con l'intelligentissimo bass focus che offre la sorgente altrimenti si, conviene che ti attrezzi in altri modi perchè è davvero impossibile digerire questa situazione se si ha un minimp di pretesa, e il passivo te lo strasconsiglio guarda, io avevo i componenti a casa a costo zero quindi va bene cosi, ma se devi acquistare da zero tutto, vai decisamente con un funale che abbia un crossover, avendo i millemila vantaggi del caso sia in termini di flessibilità ma soprattutto in termini di pilotaggio ( nel caso di un 12 db/oct una bobina da 7/8/9 mh in serie al segnale inizia ad avere almeno 2/3 ohm di resistività) che in termini di smorzamento e distorsione introdotta è un grandissimo sacrificio essendo avvolte su nucleo in ferrite, e comunque non saprai mai come e dove opera il filtro senza usare strumentazione seria.
Come ti dicevo, dai parametri che dichiara la casa, io quel sub lo vedrei molto più propenso al caricamento reflex, con un box che ospita quasi il doppio dei litri che ospita il box attuale, valuta anche questa ipotesi[Immagine: 910e1f5422e74d45c5ba5d05658dc29a.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Davide, ma dato che la tua sorgente è simile, come si agisce sulla fase? Dal manuale dovrebbe essere nello stesso menù dove si imposta il passabasso, ma nella mia non compare!


Comunque, appena ho il tempo recupero 2 pezzi di legno di scarto e provo a fare una cassa reflex come consiglia la casa per pura curiosità, ma qui urge davvero un modo per incrociare woofers e sub, fino a quando non trovo il modo, inutile insistere a inventare niente..
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Io nicò l'ho scoperto per caso

-Pigia il pomello per controllare il volume

- vai su "livello subwoofer"

- pigia il tasto con la freccia per cambiare traccia ( avanti o dietro, non ricordo) e ti appare la scritta " fase on/ fase off" ora non so se la 7894 abbia le stesse diciture fase on e fase off ma comunque è abbastanza intuitivo, così ruota la fase di 180°
A quel punto fai tutte le prove prima con fase on e poi con fase off compreso sistemare i ritardi temporali, cambia drasticamente tutto con o senza inversione di 180° della fase sul sub, nel mio caso con la fase invertita era inascoltabile.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Ma vaff. ... non ci sarei mai arrivato! Domani provo!

Per il Bass focus si ci ho smanettato un po ma è abbastanza incasinato come sistema. .
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Ahahah avoglia neanche io ci sarei mai arrivato, l ho scoperto per sbaglio...
Si può sempre invertire la polarità sul collegamento del sub per ruotare la fase di 180°, ma almeno a sapere come è impostata la sorgente è cosa buona e giusta

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.048 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
24 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.