No perchè ci inviti a nozze sappilo
Hanno parametri molto simili, senza sapere l'attendibilità delle misure riportate, non sono proprio adatti al 100% per la portiera avendo entrambi un qts di 0.4 ( da verificare dopo il rodaggio).
Il primo ha una sospensione a doppia onda, ha un vas di 12 L circa quindi abbastanza smorzata e poco cedevole, ha un ottima forza motore bl 7 circa ed è cosa buona, ha una fs abbastanza altina ma poco importa ed una mms di appena 9.9g.
Mi fà pensare ad un midwoofer che ti darà belle soddisfazioni in gamma media per dettaglio e velocità, forse un pò povero in gamma bassa o semplicemente naturale e poco artificioso. Avrà un'ottima dinamica grazie ai 7bl di forza motore ed alla x max di 3mm circa grazie al controlli della doppia onda, da crossoverizzare in prossimità dei 70 hz circa. Non cambia troppo dalla risposta in asse fin i 60 gradi di fuoriasse ed è cosa buona, e sembra relativamente facile da filtrare in alto visti i breakup lontani dalla banda passante utile,insomma sembra essere un buon midwoofer che necessita un sub non troppo grande perchè dovrà incrociarlo bello alto, ma il rovescio della medaglia sarà la gamma media riprodotta con precisione agevolando l'incrocio col tw.
Il secondo, anch'esso ha un qts di 0.43 e non proprio adatto in porta, ha un vas di 11l circa quindi una sospensione smorzata e leggermente meno cedevole rispetto al primo. Ha una fs più bassa rispetto al primo e ti consente di farlo lavorare in un range più basso, da verificare comunque la risonanza generale tra woofer e portiera e perdite annesse. A differenza del primo ha una mms di 17g circa, quindi ha un cono più pesante e difficile da gestire ma sicuramente sarà più rigido del primo e prestante in basso, forse meno preciso e rifinito in gamma media. Gode un motore ancora più prestazionale del primo bl 8.8 circa, per gedtire e non perdere dinamica con il cono più pesante e la quasi sicira maggior estenzione in bassa frequenza.
Sembra anche lui un bel mediobasso che ti permette un incrocio con il sub anche intorno i 50 hz, avendo maggior scelta utile sulle tipologie e diametri del sub da affiancargli. Basso rotondo e possente, assenza di breakup prossimi alla banda utile, forse svantaggiato in gamma media rispetto al primo.
Così a naso, il primo è un midwoofer impattoso, smorzato e dalla gamma media brillante e rifinita, molto dinamico e veloce, un pò povero in basso ( non per la fs alta) necessita un sub piccolo e veloce per incrociarlo alto, l'incrocio col tw sarà agevolato permettendoti maggior scelta sul diametro della cupola.
Il secondo ha un basso più possente e rotondo, meno secco, meno rifinito e veloce rispetto al primo e dalla gamma media che risente un pò il fuoriasse alla fine della banda utile, ti permette maggior flessibilità sulla scelta del sub ma sarà quasi obbligatoria un tw con cupola da 28mm, utilizzabili entrambi in un sistema 2 vie.
Chiaramente queste sono le mie supposizioni condivisibili o meno sulla carta, date le misurazioni fornite dalla casa che al 90% dei casi a rodaggio fatto cambieranno parametri elettrici in meglio o peggio per l'installazione in porta, e la risposta prendila davvero con le pinze, senza contare le infinite rarianti del caso.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk