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no no Gian, non mi ha sfiorato neanche il pensiero
Che prova hai fatto? Valori usati?w
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Non per passare da antipatico o dal saputello della situazione credimi, ma già senza nessuna prova era altamente prevedibile il risultato deludente, inutilizzabile neanche come bozza di partenza.
E colgo l'occasione per accennare a chi dà questi grandi consigli, di ripensarci un'attimo prima di darli,perchè in ballo ci sono dei tw da piu di 200 euro, tempo e soldi investiti da parte di chi richiede tali interventi, e importantissimo c'è la faccia ed il nome del forum come biglietto da visita.
Possiamo buttare giù una bozza di filtro come punto di partenza ed affinerai pian piano , ma aldilà dei componenti, dovrai dirci dove e come sono installati i componenti, posta qualche foto magari, ed il resto della catena inteso per sorgente e finale( che mi sfuggono ora).
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(25-11-2017, 06:35 )Davide.HZ Ha scritto: Non per passare da antipatico o dal saputello della situazione credimi, ma già senza nessuna prova era altamente prevedibile il risultato deludente, inutilizzabile neanche come bozza di partenza.
E colgo l'occasione per accennare a chi dà questi grandi consigli, di ripensarci un'attimo prima di darli,perchè in ballo ci sono dei tw da piu di 200 euro, tempo e soldi investiti da parte di chi richiede tali interventi, e importantissimo c'è la faccia ed il nome del forum come biglietto da visita.
Possiamo buttare giù una bozza di filtro come punto di partenza ed affinerai pian piano , ma aldilà dei componenti, dovrai dirci dove e come sono installati i componenti, posta qualche foto magari, ed il resto della catena inteso per sorgente e finale( che mi sfuggono ora).
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk Grazie dei tuoi consigli Davide , molto utili. Come sorgente sto usando una clarion cz703.. con quel maledetto fruscio ma tenendo i gain al minimo non è un gran problema. Ora come ora l impianto è da 1 mese che è a casa, in cassa chiusa con un piccolo reflex.. sicuramente i componenti sono pensati per suonare in auto, ma nella cassa chiusa ha "praticamente" il suo habitat più che naturale per suonare.. in futuro non so se verrà rispostato in auto, anche perché riesco a "goderlo di più" .
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Parlando del crossover:
Ieri ci sono state le prime prove.. apparte il risultato che ho già accennato.. pensa che pur suonando con il cross originale dei tempo , suona molto meglio e non di poco. Anche se è un 6db con il tw tagliato a 3800.. e l' ho fatto sentire alla tipa che non ne sa niente di queste cose e pure lei confermava la notevole differenza! Cioè da una persona che non ne sa niente. Mi dispiace più che altro per i componenti.. sono 40euri di cross (che non verranno buttati via eh) ma sono sempre 40euri.
Attendo qualche vostro consiglio.
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Ah mi ero dimenticato , come amplificatore sto usando un ADS powerplate 80.. che ha sostituito l alpine 3539 in full.. anche se è un 40x2 non lo sembra affatto.
Ci sono anche uno steg 75x2 è un alpine 3525.. ma quelli sono inferiori.. almeno dalla mia opinione ( verranno venduti in futuro)
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Di nulla figurati, quindi ricapitoliamo, il sistema che devi filtrare è installato a casa giusto?
Se non ho letto male, hai anche una coppia di midwoofer elate 6? Perchè stai utilizzando i tempo invece che gli elate?
Prima di tirare giù la bozza del filtro, mi dici di quanti litri è il box che ospita il mediobasso? E l'accordo reflex a quanto accorda?
Discorso watt, non è un problema, in casa specialmente.
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25-11-2017, 19:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2017, 21:15 da core216x.)
(25-11-2017, 16:41 )Davide.HZ Ha scritto: Di nulla figurati, quindi ricapitoliamo, il sistema che devi filtrare è installato a casa giusto?
Se non ho letto male, hai anche una coppia di midwoofer elate 6? Perchè stai utilizzando i tempo invece che gli elate?
Prima di tirare giù la bozza del filtro, mi dici di quanti litri è il box che ospita il mediobasso? E l'accordo reflex a quanto accorda?
Discorso watt, non è un problema, in casa specialmente.
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Il box che ospita il woofer è da 13litri , mentre il reflex non è calcolato..
L'acquisto dei woofer elate era una opzione che poi ho abbandonato..
Il woofer và tagliato piu' in basso giusto? ora dovrebbe essere sui 2300 se non erro.. e a 2800 il tw..
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Nuova prova fatta.. prima solo tw e dopo solo wf..
Il woofer "strilla" ed è veramente fastidioso. Stessa cosa per il tw, al quale servirebbe una resistenza
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Non arrivare a deduzioni senza sapere cosa e perchè, esempio, un tw strilla per diversi motivi, se il filtro è proggettato bene, non strilla il tw ascoltandolo da solo indipendentemente da quante R inserisci per attenuarlo e livellarlo alla sensibilità del mediobasso.
Partiamo da zero, dunque, in primis come pensi che il mediobasso possa esprimersi bene in un carico accordato non definito, e con parametri elettrici non idonei al carico reflex?
Prima di tutto attappa assolutamente il "buco" dell'accordo reflex, avendo così un carico a sospensione pneumatica e fai delle prove di ascolto inserendo nel box più o meno isolante ( bugnato,cascame,dacron,ovatta o simili) così da avere almeno un carico per il midwoofer più consono a farlo esprimere bene nei limiti dei 13 litri.
L'ofset tra i centri di emissione di quanti cm è? ( distanza tra gli altoparlanti)
È importante sapere questo per aiutarti con il filtro.
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Sì ma Davide, se ho ben capito, il filtro che vuole realizzare dovrà poi andare in auto, quindi realizzarli con i diffusori in un ambiente totalmente diverso dall'auto.. non so.
Facile che il taglio attuale in auto suoni completamente diverso e magari "meglio" visto anche l'estremo fuori asse dei woofers.
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(25-11-2017, 21:42 )maverix Ha scritto: Sì ma Davide, se ho ben capito, il filtro che vuole realizzare dovrà poi andare in auto, quindi realizzarli con i diffusori in un ambiente totalmente diverso dall'auto.. non so.
Facile che il taglio attuale in auto suoni completamente diverso e magari "meglio" visto anche l'estremo fuori asse dei woofers. Ha davvero Nicò? Non lo sapevo... se così fosse, passo, come hai ben detto cambia completamente tutto tra auto e home, da pazzi pensare di mettere a punto un crossover in casa e sperare che vada bene in auto per ovvi motivi.
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Questo è quello che ho inteso io, ma magari mi sbaglio!
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