Diciamo che la mole di watt a disposizione per pilotare con autorevolezza un subwoofer è un dato da non trascurare, ma non un fattore così determinante per ipotizzare che il sub in questione possa non rendere al massimo del suo potenziale.
Altri lati molto importanti, e secondo me più della riserva di watt a disposizione, è il fattore di smorzamento che ha il finale ( doti di pilotaggio delle oscillazioni del cono detta in soldoni) e dovendo lavorare a 4 ohm mono/ 2 ohm stereo presumo, le sue doti di pilotaggio si "dimezzano" rispetto al pilotaggio 4 ohm stereo, dunque se un finale riesce ad erogare 1000 watt ma con pochissimo smorzamento sul pilotaggio 4 ohm mono, è preferibile un finale che eroga 200 watt ma con un alto fattore di smorzamento sullo stesso carico ohmico.
Oltre al fattore di smorzamento elevato, è importante la quantità e con che velocità di erogazione si hanno questi watt, sempre riferito al pilotaggio della sezione sub, ma anche di mid/woofer, e chiaramente quanta più corrente e con brutalità riesce ad erogare il suddetto finale, indipendentemente dalla riserva di watt, meglio sarà ai fini di un ottimo pilotaggio che ti darà delle solide basi su cui fare affidamento, nonchè ottimi risultati sulla sezione pilotaggio, ma qui entriamo in merito alla bontà della costruzione generale del finale, specialmente allo stadio di alimentazione e polarizzazione più o meno spinta dei transistor.
Oltre alla sezione amplificatore, ricorda che il sub vuole rispettarsi i suoi parametri elettrici per rendere a dovere, quindi il box che lo ospiterà dovrà essere realizzato hadok, sia se caricato e accordato in reflex ed i suoi derivati, sia in sospensione pneumatica, altrimenti non c'è nulla da fare se il box è proggettato male.
Dopodichè arriva l'inserimento nell'ambiente, e la gamma bassa ha bisogno di molto spazio per espandersi a dovere e riuscire ad udirla in tutte le sfaccettature, altrimemti sentirai solamente lo spostamento di fase e di aria, e un "basso" sempre uguale e poco piacevole, quindi, anche la collocazione in auto diventa fondamentale e potrebbe richiedere posiomamenti strategici, spazio permettendo chiaramente.
E la taratura? Fondamentale e personalissima
Conclusioni? I watt a disposizione diventano solamente un piccolo fattore da prendere in considerazione di tutto l'insieme, ed i watt dichiarati degli altoparlanti sono quelli che riesce a gestile lo stesso, ma non sono un indice da rispettare sempre, e come dicevo non è determinante al tal punto da ipotizzare un funzionamento ridotto. Se hai modo di provare entrambi i sub e metterli appunto, capisci in prima persona quale dei 2 sub faccia al caso tuo ma soprattutto si esprime meglio nella tua auto.
Tutta sta manfrina per poi dirti di provarli entrambi? Purtroppo si, la sezione sub è assolutamente impossibile da prevedere in auto, sarebbe da ipocriti dirtri a priori cosa sia meglio di cosa...per quanto riguarda i watt, se il finale gode ottime qualità di pilotaggio vai senza problemi e non badare ai numeni.
Saluti, Davide.
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