Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiarimenri formule bass reflex
Salve, qualuno potrebbe chiarirmi il grafico inerente al tipo di allineamento per il bass reflex?  
http://www.suonoelettronico.com/hi_fi_ca...ecnica.htm

A quanto c e scritto su questa guida un allineamento con S=16 ( che dovrebbe essere allineamento C4, Come indicato qui  http://www.distuning.com/doc/Progetto_bass_reflex.xls quindi massima estensione in basso e ne consegue un box piu grande) Dovrebbe assicurare una risposta piu aggressiva, e cosi mostra anche il gradico.. ma non  mi sembra coerente con il tipo di allineamento, cioe se il c4 è un allineamento per la massima estensione in basso cosa centra una curva come quella del gradico? tale curva  a me sembra più similare ad una risposta da “ spl”, quindi il box dovrebbe essere piu piccolo, diversamente una curva come  s= 5.7 ( allineamento B4) o inferiore dovrebbe assicurare una timbrica piu morbida, una risposta cosidetta da discesa, o sbaglio?. In realta pero eseguendo i calcoli piu è alto il Valore di S tanto piu grande viene il box, questo pero mi sembra , dalla mia ignoranza, in controsenso con il grafico. Un box piu grande permette al sub di scendere di piu perdendo pero in punch..si guadagna in discesa ma si perde qualcosa a frequenze piu alte mentre il grafico mostra tutt altro. Cioe un box piu grande e quindi con estensione in basso mi sembra che viene rappresentato meglio da una curva tipo s= 5.7 o anche inferiore.
Basandomi sul grafico se voglio costruire un box per un sub da discesa, esempio un xx Re audio, guardando le curve che rappresenta mi sembrano piu idonee curve di s=5.7 a scendere, dato che il sub è idoneo alla discesa. Ma seguendo i calcoli con i valori indicati in realta il box viene contenuto, non idoneo al tipo di sub.

Perdonate se non sono riuscito a spiegarmi chiaro, e perdonate anche la mia ignoranza.. vorrei capire meglio, spero ci sia qualcuno che abbia la pazienza di spiegarmi meglio il tutto. Grazie
Rispondi

Nessuno?
Rispondi

Io personalmente purtroppo non ti so aiutare! :/
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Eppure leggendo alcune discussioni ho visto che c e molta gente preparata anche su quest argomento. Evidentemente nessuno ha voglia di aiutarmi.
Rispondi

Ma no dai... abbi pazienza magari la discussione non è saltata all'occhio! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Vediamo se posso aiutarti...

Il ragionamento che fai, andrebbe bene per la cassa chiusa, ma il reflex è un altra cosa...

guardando il grafico sotto quello che indica S=4, S=5.7, S=9 e S=16,
c'è la cassa chiusa, con Qtc 0.71 , Qtc 1, Qtc 1.3 e Qtc 2...

Per il Qtc 2, la cassa chiusa si fa più piccola, Qtc 1.3 un po più grande, Qtc 1 ancora un po più grande e Qtc 0.71 più grande ancora...

Ci siamo?!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Su questo ci siamo. Pero sulla cassa chiusa i valori di qtc sono coerenti con la curva di risposta delnsistema. Le curve da qtc 0,71 a scendere sono o no curve da estensione in basso?.
Per l estensione in basso il box si fa piu grande e infatti piu si scende di qtc piu cresce il box.. è coerente con il grafico.
Diversamente per il reflex per crescere con il box ( quindi per un progetto da discesa diciamo cosi) si deve scegliere un valore di s piu elevato alla quale corrisponde una curva di risposta non coerente con il tipo di risposta.
Adesso sicuramente non sara la formula sbagliata ma io a non saper interpretare il grafico correttamente non avendo le giuste conoscenze. Ho provato anche a cercare in rete anche sui vari allineamenti ma nn si trova praticamente quasi nulla. Sulla chiusa si trova qualcosa ma sulla reflex quasi niente e speravo che qualcuno qui detro riuscisse a farmi capire meglio.
Rispondi

Sinceramente non mi sono mai cimentato con i reflex, ho preferito sempre la cassa chiusa per i sub,
ma in teoria...

in bass reflex, il sub sotto la frequenza di accordo non suona...

puoi esaltare più o meno le frequenze al di sopra dell'accordo...

Se passasse Marco ti risponderebbe al volo....

Comunque loro consigliano S = 4 - 8

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Buongiorno a tutti, girando nel web ho calcolato con un simulatore le misure del tubo reflex... ma una volta fatta la cassa c’e Chi lo posiziona in basso a sinistra del sub, chi sopra, chi laterale, qual’è il criterio da seguire?
STEG K2 03

JL AUDIO 13w7

GROUND ZERO GZTA 2.250 mk2

Hertz MPK 165 3 ohm
Rispondi

Il criterio è che se è troppo lungo, sulla faccia frontale solitamente si ha meno spazio, quindi lo si mette laterale,
poi dipende dalla forma del box, se è più sul rettangolare o sul quadrato, etc...

Lo puoi mettere dove vuoi, come ti viene meglio,
ovviamente lasciandolo "libero", cioè se lo metti laterale a sx ovvio che il box non lo metterai nell'angolo a sx...  Wink

Altra cosa importante, di lasciare spazio internamente dal fondo del tubo, non lo mettere troppo attaccato alla faccia opposta,
deve avere almeno la metà di spazio del diametro del tubo, poi se il tubo e 10cm di diametro e riesci a lasciare i 10cm di spazio, meglio ancora...
e anche il tubo non deve stare attaccato alle pareti, ma lascia spazio...

Wink

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi