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Ciao a tutti
spero qualcuno possa darmi una mano,
ho appena messo una nuova autoradio JVC in macchina, ma vorrei che la radio si accendesse anche ad auto spenta e senza chiave.
So che nell'adattatore iso bisogna collegare il filo giallo con il rosso, ma per sicurezza vorrei chiedere a qualcuno esperto. Bisogna invertire i cavi o una coppia giallo-rossa deve rimanere scollegata? Ecco la foto del connettore.
grazie in anticipo
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Il giallo deve avere la corrente fissa! senno perde la memoria!
Il rosso va sottochiave!
Si potrebbero collegare anche insieme ponticellati, ma molte sorgenti consumano qualcosina anche da spenta se nel rosso ci arriva corrente fissa... scaricandoti la batteria se l'auto sta molto tempo ferma...
Quindi ti conviene mettere un pulsante a parte on/off(che funge da sottochiave) sul rosso(ma gli deve arrivare la corrente fissa, ovviamente non quella del sottochiave originale)
in questo modo anche con il quadro spento, metti il pulsante in on e puoi accendere l'autoradio,
poi quando scendi dall'auto lo metti in off...
Dario : sicily
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01-02-2018, 02:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2018, 02:57 da Lenny91.)
(01-02-2018, 02:48 )megane Ha scritto: Il giallo deve avere la corrente fissa! senno perde la memoria!
Il rosso va sottochiave!
Si potrebbero collegare anche insieme ponticellati, ma molte sorgenti consumano qualcosina anche da spenta se nel rosso ci arriva corrente fissa... scaricandoti la batteria se l'auto sta molto tempo ferma...
Quindi ti conviene mettere un pulsante a parte on/off(che funge da sottochiave) sul rosso(ma gli deve arrivare la corrente fissa, ovviamente non quella del sottochiave originale)
in questo modo anche con il quadro spento, metti il pulsante in on e puoi accendere l'autoradio,
poi quando scendi dall'auto lo metti in off...
Scusami ma detta così non capisco molto, non sono pratico di queste cose. Cosa devo fare in pratica guardando la foto? Se mi si scarica la batteria della macchina lascio perdere, lo faccio soprattutto perché mi si resetta sempre l'orologio dell'autoradio ogni volta che riaccendo, poi sarebbe comodo poter accendere la radio anche senza chiave...
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Se ti si resetta l'orologio della radio, allora sono invertiti giallo e rosso dell'auto! che poi quelli originali dell'auto possono essere anche di un altro colore!
Ma nel connettore auto puoi vedere quali sono i corrispondenti al giallo e rosso dell'autoradio!
Magari con un foto del connettore dell'auto ti potrei aiutare meglio...
Comunque da quello che mi hai fatto capire, sicuramente prima si dovrebbero invertire rosso e giallo,
poi devi prendere, dalla scatola fusibili o direttamente dalla batteria, un cavo con corrente fissa,
e con quello lo fai passare fin dove vuoi mettere un pulsante!
Per farti capire meglio...
I cavi positivi originali dell'auto, ne arrivano 2,
1 sarà con corrente fissa, cioè arriva sempre la corrente!
1 sarà con corrente fissa, girando il quadro!
Se hai un tester lo puoi vedere quali sono!
Poi in quello dove arriva sempre corrente, gli colleghi il giallo!
mentre quello dove arriva corrente girando il quadro, lo elimini!
oppure per lasciare originale il connettore dell'auto, lo elimini dopo... cioè tagli il rosso del connettore dell'autoradio(isolando quello in uscita dal connettore, sennò passa corrente quando giri il quadro) poi gli fai una giunzione con un cavo nuovo che arriva fino alla scatola fusibile e lo colleghi in uno spazio libero(se c'è) ed in questo gli metti un pulsante dove vuoi!
Comunque prima di iniziare modifiche risolviamo il perchè ti si resetta l'orario!
Quindi prima inverti il giallo con il rosso e fammi sapere se ancora ti si resetta!
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Ti ringrazio molto! Lasciamo perdere l'interruttore, troppo complicato (già è tanto se son riuscito a mettere la radio da solo, anche se mi piacerebbe saper farmi un bell'impianto da solo), mi basta risolvere il reset dell'orologio (ricordo che la radio si accende solo con la chiave).
Ecco le foto dei connettori...cosa dovrei fare? Grazie ancora
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Buonasera, sarebbe buona norma passare a presentarsi prima di postare..
Comunque, che macchina è? Hai un tester e riesci a usarlo nel caso?
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01-02-2018, 05:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2018, 05:07 da Lenny91.)
(01-02-2018, 04:58 )Maverix Ha scritto: Buonasera, sarebbe buona norma passare a presentarsi prima di postare..
Comunque, che macchina è? Hai un tester e riesci a usarlo nel caso?
Ciao, mi spiace di non essermi presentato, non che avrei avuto molto da dire comunque.
Ad ogni modo grazie per l'interessamento. Sì, ho un tester e so usarlo. Per quanto riguarda il connettore ISO fornito nella radio nuova, volevo precisare che nelle istruzioni per ogni singolo filo colorato è scritta la descrizione.
La macchina è una Toyota Aygo di seconda mano, prima c'era una Paioneer, che ho tolto. Questa funzionava anche senza girare la chiave.
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Be intanto presentati che male non fa
Allora, ad auto spenta e chiave su off, dovresti capire su quale filo lato auto hai +12v, una volta trovato, a questo devi collegare sia giallo che rosso lato autoradio per far si che la possa accendere in ogni momento.
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(01-02-2018, 05:07 )Maverix Ha scritto: Be intanto presentati che male non fa
Allora, ad auto spenta e chiave su off, dovresti capire su quale filo lato auto hai +12v, una volta trovato, a questo devi collegare sia giallo che rosso lato autoradio per far si che la possa accendere in ogni momento.
Mi basta anche solo evitare che l'orologio si resetti, non vorrei che si scarichi troppo la batteria poi...
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Allora non ho capito cosa vuoi fare. . Prova a invertire semplicemente giallo e rosso e vedi cosa succede
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