Discussioni: 65
Reputazione:
42
In parole povere, lascia perdere il multimetro e goditi la musica!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Discussioni: 20
Reputazione:
0
(01-02-2018, 05:03 )Maverix Ha scritto: In parole povere, lascia perdere il multimetro e goditi la musica! Esatto!! (01-02-2018, 05:01 )giulio63 Ha scritto: Occorre un generatore di onda quadra o sinusoidale su una frequenza di massimo 1000, hz che va in entrata ad un canale, sulla uscita dello stesso canale applichi un carico resistivo di almeno 100 Watt nel tuo caso, regoli il generatore a 0 DB o 3 volt piccopicco, misuri con un multimetro su AC la tensione che leggi ai capi della resistenza, il valore lo moltiplichi per se stesso e lo dividi per il carico .per esempio se leggi 28,3 volt, lo raddoppi e dividi per es.8ohm, hai 100 watt, inutile dirti che occorrerebbe un oscilloscopio per verificare la fattezza dell'onda in uscita ed un distrsiometro per la distorsione, è un valore indicativo ma che ci dice le reali potenzialità dell'amplificatore in esame Ho capito ben poco Giulio ma apprezzo i tuoi consigli!! Il dubbio era se l alimentatore erogava abbastanza corrente.. ma penso che non ci siano problemi!
--------
Settimana prossima arriva la foto Delle torri finite!!
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Discussioni: 9
Reputazione:
15
Si in effetti eseguire delle misure su un amplificatore non è una cosa facilissima ma nemmeno difficile, bisogna avere un minimo di laboratorio, per correttezza però specifico che la frequenza di 1 kHz e dovuta al fatto che se non hai un multimetro true RMS oltre il KHz non misuri nulla di esatto quindi non ti impippare troppo e fidati delle tue orecchie almeno fin quando si tratta di pochi watt, ciao
Discussioni: 36
Reputazione:
69
(01-02-2018, 04:00 )core216x Ha scritto: (01-02-2018, 03:32 )megane Ha scritto: Si, ma con i driver sconnessi non puoi capire se vanno in distorsione con il gain messo in posizione che "escono" 17v...
Boh, secondo me dovresti fare la classica procedura di regolazione gain e poi lo misuri con il gain messo in quella posizione che non crea saturazione o distorsione...
P.S.
inoltre capita che l'amply non eroga quello dichiarato dalla casa, ma meno o più Watt... Mm io sapevo che si faceva con i driver sconnessi, anche perché se mando un 60hz a 90% del volume sfondo il woofer !!
Io non l'ho fatto mai,
ma intendevo, come sai se lo regoli a 17v se poi satura e/o va in distorsione o non...
Il gain non è un volume, dipende anche dall'uscita pre della sorgente...
Dicevo, regoli i gain con AP collegati,
e poi misuri con la procedura che hai fatto con i driver disconnessi per vedere a quanto corrisponde...
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Reputazione:
15
In genere, quando un amplificatore ha la possibilità di intervenire sul gain ovvero sul guadagno questo viene definito nel suo minimo e massimo dalla casa costruttrice e in genere quando viene iniettato un segnale nell'ingresso che sia ideale in ampiezza e intensità si avrà in uscita una minima potenza ed una massima, quindi nessuno ci vieta di misurare una minima e una massima potenza di un ampli su un carico puramente resistivo, non un altoparlante quindi, su una frequenza standard di 1000 hz semplicemente agendo sul gain all'atto della misurazione, io lo faccio da una vita senza aver mai avuto problemi anzi, dato che solo gli ampli car hanno questa possibilità, perché i preout della varie sorgenti sono molto differenti tra loro, riesco a rilevare un parametro molto utile ai fini di un corretto interfacciamento, cioè il guadagno minimo e massimo dello stadio preamplificatore dell'amplificatore stesso, ovviamente uso un dbmetro ma non faccio altro che collegare 4/5 sonde qua e la, la frequenza standard di 1000 hz esce sempre fuori perché è molto difficile misurare valori di tensione e potenza su frequenze superiori, si può ma bisogna avere un laboratorio molto avanzato, i normali multimetri riescono a dare un valore veritiero a 100 hz, già per misure ad 1 kHz occorre un multimetro da 3/400 euro che non tutti possiedono, unahom, fluke, tacklife ecc.. Scusate la lungaggine era solo precisazione
Reputazione:
15
In genere, quando un amplificatore ha la possibilità di intervenire sul gain ovvero sul guadagno questo viene definito nel suo minimo e massimo dalla casa costruttrice e in genere quando viene iniettato un segnale nell'ingresso che sia ideale in ampiezza e intensità si avrà in uscita una minima potenza ed una massima, quindi nessuno ci vieta di misurare una minima e una massima potenza di un ampli su un carico puramente resistivo, non un altoparlante quindi, su una frequenza standard di 1000 hz semplicemente agendo sul gain all'atto della misurazione, io lo faccio da una vita senza aver mai avuto problemi anzi, dato che solo gli ampli car hanno questa possibilità, perché i preout della varie sorgenti sono molto differenti tra loro, riesco a rilevare un parametro molto utile ai fini di un corretto interfacciamento, cioè il guadagno minimo e massimo dello stadio preamplificatore dell'amplificatore stesso, ovviamente uso un dbmetro ma non faccio altro che collegare 4/5 sonde qua e la, la frequenza standard di 1000 hz esce sempre fuori perché è molto difficile misurare valori di tensione e potenza su frequenze superiori, si può ma bisogna avere un laboratorio molto avanzato, i normali multimetri riescono a dare un valore veritiero a 100 hz, già per misure ad 1 kHz occorre un multimetro da 3/400 euro che non tutti possiedono, unahom, fluke, tacklife ecc.. Scusate la lungaggine era solo precisazione
Reputazione:
0
Ragazzi qualcuno hai mai sentito gli amplificatori gabris amp? Quelli valvolari?
Reputazione:
15
La prima volta in un negozio di Berlino con casse avalon un suono fantastico sia i monopentodi che i push pull molta dinamica, voce maschile presente e possente quella femminile molto dettagliata, è un prodotto totalmente male in italy di altissima qualità anche se a me personalmente non piacciono le elettroniche con valvole a vista o non protette
Reputazione:
0
(03-02-2018, 00:26 )giulio63 Ha scritto: La prima volta in un negozio di Berlino con casse avalon un suono fantastico sia i monopentodi che i push pull molta dinamica, voce maschile presente e possente quella femminile molto dettagliata, è un prodotto totalmente male in italy di altissima qualità anche se a me personalmente non piacciono le elettroniche con valvole a vista o non protette È un bel investimento, in futuro non si sa mai. Più che altro mi piacerebbe un valvolare con Delle kt88 , insomma che ci siamo watt a volontà...
Un suono avvolgente, che riempie la stanza, bello pastoso, ma anche dettagliato..
Qualcosa di meglio dei ADS che sono a transistor ma entro i 500 dici li posso trovare? I gabris amp per ora sono troppo lontani dal mio budget, se non sbaglio quello base, che non ricordo le valvole che monta, si aggira dai 900 ai 1000
Reputazione:
15
Gli amplificatori gabris partono con circa 28 watt a canale per l' entry-level ed utilizza delle valvole dal suono raffinatissimo per quel prezzo, un suono simile con più potenza con le kt88devi spendere molti soldi di più perché quel tipo i valvola, un quartetto di base selezionato più i trasformatori di uscita e alimentazione partono mille euro, qualcuno dice meno qualcuno dice più ma siamo li, ora capisci che consigiarti uno Joaquin mc10t, PP di el 34 , 52 watt per canale dal costo di 488 euro mi pare, é molto difficile ma per te potrebbe andare benissimo proprio perché forse non hai una cultura radicata del suono delle valvole, quando ho costruito il push pull di kt88 di nuova elettronica, tutto perfetto, funzionante al primo colpo, all'ascolto mi veniva da piangere....per i soldi buttati, che non erano tantissimi ma per il risultato ottenuto erano veramente buttati e mo sta li a mo di catafalco come monito, quindi tornando al valvolare, su internet, ali express, Amazon, trovi un ampli con potenze adeguate ma non so se suonano meglio degli ads , non ho mai fatto un confronto ma gli ampli a valvole orientali mi hanno comunque fatto un ottima impressione grazie al rapporto qualità prezzo
|