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Problema con batteria ed amplificatore
#1
Buongiorno a tutti ed un saluto grande  sono ziobello questo il mio nick  ,sono  nuovo del forum ,e quindi prego voi gentilissimi di perdonarmi  qualora  sbaglio qualcosa;
sono qui  quest'oggi in quanto mi piace moltissimo il vostro forum , e sono giunto a voi grazie a delle ricerche su google....andando subito al sodo vi espongo il problema che riscontro  e cui sono qui a voi  richiedere informazioni (che sicuramente molto piu' di me sarete esperti):
Ieri sera  mi sono cimentato da profano  nell'autoinstallazione  di un amplificatore hifi car  nella
mia Fiat 600 1.1. fire dell'anno 2008;
Faccio presente   che l'amplificatore e' uno di quelli  davvero molto economici e scognomati 
 si tratta di un konig (quelli venduti della gbc) lo ho da diverso tempo ....prima era connesso nella vecchia fiat tipo
dell' 1988 di mio papa'....poi l'auto e'  stata demolita ...e quindi   mi sono ritrovato  senza che abbia fatto l'acquisto di questo amplificatore (che era quindi inutilizzato ed ho deciso  di  installarlo da me  senza andare a spendere soldi in elettrauto);
Ho provveduto ad acquistare uno di quei kit all in one per linstallazione  di amplificatori in auto(vi era nel kit un cavo  per il positivo 
uno per il negativa /massa  di colore nero  cortissimo  non piu' di 40 cm , un portafusibile  in plastica trasparente con annesso fusibile in vetro da 60 ampere, un cavo di intercvonnessione rca/segnale  e un piccolo cavetto per il remote  ) e proceduto come segue:
Ho prelevato dal polo positivo della batteria  dell auto  i 12 v necessari all alimentazione dellamplificatore,provvedendo ad installare 
 vicino alla batteria(e piu' precisamente sul cavo positivo il relativo portafusibile  con allinterno il fusibile di protezione da 60 ampere),
in uscita quindi dal portafusibile   ho tirato il cavo  fino a connetterlo  al 12+ dellamplificatore;
poi ho dovuto  rinunciare a far uso del cavetto da circa 40 cm di lunghezza fornitomi per la massa ,da connettere ad un bullone sulla carcassa dell'auto (perche davvero troppo corto) ed ho preso quindi un cavo gia in mio possesso  da 6-8 mm ...di quelli  che si utilizzano per i cablaggi dei quadri elettrici insomma(e dal gnd dell amplificatore lo ho connesso in basso  al primo bullone delle masse raggiungibile situato  in basso sulla parte destra dellauto (dal lato passeggero anteriore),poi connesso il piccolo cavetto  del remote  per il segnale dall aamplificatore   fino a giungere   all "ant" della mia autoradio una sintocd kenwood;
Connesso naturalemente poi  il cavo rca   da dietro all autoradio all amplificatore ;accendo   il quadro dell auto ...il tutto funziona egragiamente si sente molto bene alcun fruscio....pero fin da subito noto che luato fa enormemente fatica a mettersi in moto (cio' nonostante parte......ma subito dopo avverto un accelerare   automaticamente del motore dellauto per circa  una 20 di secondi per poi stabilizzarsi);
siccome il giorno seguente (ovvero oggi avrei dovuto finire il lavor passando poi al meglio i cavi degli altoparlati  dal battitacco  sinistro anteriore) e siccome avevo quest'oggi un importante appuntamento per una visita di controllo alla mia persona(e per non  avere brutte sorprese ) provvedo a staccare il cavo positivo  dellamplificatore  dalla batteria auto (lasciando pero connesso il gnd alla scocca dellauto; Questa mattina scendo giu in auto inserisco la chiave ,il quadro accende  ,ama ruotando la chiave dell'accensione motore ,la'uto non si accende minimamente  ,e laltrernatore  fa il calssico rumore  come quando non giunge corrente (insomma non ha la forza di mettersi in moto);
siccome mi trovo in serissima difficolta perche lauto e' una sola per la famiglia ,potete darmi delle dritte e dei consigli di cosa secondo voi potrebbe esser avvenuto?
 in caso contrario mio malgrado saro' costretto a portare  l'auto ad un elettrauto (che mi alleggerira di quattrini naturalemnte per  scovare e risolvere il problema);attendo vostre spero tante risposte ed indicazioni ,grazie mille  a tutti p.s. la batteria  dellauto  e quella di serie una varta  da 42 ampere;
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#2
Che amplificatore è? Se è un bestione da 2000 watt è normale che fa fatica, A me per un 1500 watt non basta una optima a gel, ho avuto lo stesso problema io e occhio che rischi di bruciare anche i finali dell’ ampli se gli arriva poca corrente.

Poi che cavi hai usato? La sezione dipende dall’assorbiMento del finale eh, se metti un 8 awg su un taramps 5000 ti va in corto Big Grin

Comunque fai una prova con una batteria in parallelo a gel, io sto mettendo due fiamm fit 19 da 100 ah l’una
STEG K2 03

JL AUDIO 13w7

GROUND ZERO GZTA 2.250 mk2

Hertz MPK 165 3 ohm
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#3
Se hai un tester prova a misurare l'assorbimento di corrente, metti il tester su misura CC 10A, senza collegare il positivo, stacchi il remote dall'amplificatore, sul filo del remote ci metti il negativo del tester ed il positivo al morsetto dell'amplificatore, se ti da valori di 1/2/3 ampere liberati di quell'amplificatore .prova anche col positivo collegato e fai il ponte col tester sul morsetto dell'amplificatore si acceso che spento, deve segnare solo da acceso 250/500 milliampere massimo, se segna di più sia acceso che spento, c'è un problema all'amplificatore
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#4
ciao,allora lamplificatore come ho detto e' una fetecchia della gbc (di marca loro produzione credo  denominato konig) c'e' scritto  mosfet  e dichiara  360 watts con  2 fusibili lamellari di protezione da 5 ampere cadauno(sono di colore arancio per  farvi comprendere);
i cavi che ho utilizzato sono quelli   di quei kit all in one (dove ti forniscono  portafusibili , cavetteria varia)insomamtutto loccorrente per linstallazione;
sono diventato matto  ma non sono riuscito a risolvere il problema ( la batteria si e' scaricata cio' nonostante abbia staccato ieri sera di netto  svitando l'occhiello  del cavo +12 v dalla batteria(lasciando il solo cavo negativo a massa connesso a llo chassis dellauto)...proprio per sicurezza in quanto dovevo poi finire il lavoro  oggi passando tutti i cavi rimasti fuori e metterli per benino  dal battitacco dalla parte  destra anteriore);
la batteria  come detto e ' quella di serie  fornita dalla fiat  per il modello  della fiat 600 ovvero la varta  blu da 42 ampere a 12 v;
 Ho notato  ieri sera  che a motore spento  l'auto   andava bene ,l0audio era ok e' non c'erano fruscci di alcun tipo poi quando accendevo  il motore dellauto  faceva fatica a mettersi in moto ,ed in alcuni momenti  lauto incredibile ma vero accelerava da se per una  decina di secondo per poi stabilizzarsi;
Non riesco proprio a capire come possa essersi scaricata quindi la batteria dellauto (seppur  abbia staccato il positivo dalla batteria);
cioe' secondo vostro parare puo' la batteria scaricarsi ugualemnte   tenendo connesso alla carcassa dellauto mediante bullone il solo gnd?
p.s. ho  caricato  la batteria mediante caricabatteria quel tantino per dare spunto ed accendere l'auto ....ed ho provato con tester alla mano .....la batteria dava una tensione di 14  Volt continui con maotore acceso ...e 12,4 /12.7 con  motore spento connettendo i puntali sui rispettivi  poli negativo e positivo;
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#5
Allora, se anche riuscissimo a dirti con esattezza il problema per te non cambierebbe nulla, non credo tu sia in grado di porvi rimedio, se solo tu riuscissi a capire se il problema fosse dovuto solo all'amplificatore, cosa molto probabile il mio consiglio è quello di portarlo ad un laboratorio per testarne il corretto funzionamento, e non so quanto ne valga la pena, oppure, dato che hai fatto un discreto cablaggio, orientarsi sull'acquisto di un usato, anche di un 40/50 euro, ed ovviare a tutti questi problemi che servono solo a lasciarti a piedi, quel tipo di amplificatore ormai potrebbe aver concluso la sua attività, gli elettrolitici esauriti ed i MOSFET in deriva possono fare più danno di quanto tu non possa pensare, se così fosse, un tecnico risistemerebbe tutto con poca spesa e l'amplificatore rifunzionera bene per altri vent'anni,ma potrebbe anche non essere così e mi pare di capire che tu non abbia tante capacità per scindere l'una o l'altra possibilità,   ciao
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#6
ciao,grazie per le risposte; si hai ragione io non sono un esperto ,ne mai (per quanto lo desideri )potro mai essere 
a vostri livelli  di veri esperti;
Una cosa pero' e' certa ovvero ho da sempre una grande passione per l'hifi ,gli impianti e tutto cio' che  lo circonda
e  credo che questo  sia una cosa che  ci accomuna;
Mi sono   cimentato come detto in questa avventura ,perche  come detto  era un vecchio amplificatore proveniente da un altra auto precedente  che era in famiglia (una  fiat tipo del 1988),e siccome  non avevo voglia   di acquistarne uno nuovo (ma di  usare quello che gia avevo anche perche  inutilizzato) ed anche perche per me e' un periodo nerissimo quindi  lavoro non ne ho e i soldi  non ci sono purtroppo;
Io  onestamente non conosco  elettrauti della mia zona/citta (bari)  che posson ovviare al problema  richiedendomi in cambio  cifre ragionevoli per risolvere il problema ed ho seriamente paura che qualora  dovessi  recarmi presso uno dei  qualsiasi potrebbe spennarmi e togliermi anche le "mutande";
Ripeto l'auto e piccola per davvero si parla di una  600 fiat ma non so quanto sia una cifra  giusta e ragionavele  per potermi creare un impianto   (e farmelo installare )che mi faccia ascoltare bene/discretamente  in auto i bassi   ed occupare poco spazio (proprio perche la si usa anche e soprattutto per commissioni di tutti i giorni e per caricare la spesa) spendendo  relativamente poco;
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#7
si ma non ti scoraggiare, il bello della sperimentazione sta proprio in questo, lavorare con un minimo di sicurezza e a costo zero potendo eventualmente ripristinare tutto com'era e chissenefrega, anche per non incappare come è successo in un altro post che uno ci ha mandato letteralmete a quel paese tacciati di eccessivo protagonismo tecnico Dodgy Dodgy ....quindi, constatato che l'amplificatore funziona, non benissimissimo ma funziona, hai detto che si sente e pure bene,tanto vale sfruttarlo almeno per ora, fin a quando avrai la disponibilità di cambiarlo e migliorare altre cose, anche perchè pur essendo un catorcio senza blasone, sicuramente è un ampli a mosfet classe AB con tanto di survoltore sempre a mosfet, costruito ne più e ne meno con i criteri di tutti gli altri, ovviamente cambiano le raffinatezze circuitali, non ci sarà la componentistica selezionata con basse tolleranze ed identici valori.....e comunque non ne sarei tanto sicuro, sarà datato indubbiamente ma che con una ricappatura una ritaratura e ritocchi di qualche valore di resistenza, tornerebbe nuovo, fidati, il problema è che forse assorbe troppa corrente e forse non va tanto bene l'ON/OFF col remote e resta alimentato, tanto vale accenderlo e spegnerlo direttamente con un relais di potenza,  da 100 ampere che su amazon costa 15 euro e magari rimediato ad uno sfascio te lo regalano, e lo fai eccitare direttamente dal consenso sotto chiave quadro, colleghi insieme 12v e remote e sei sicuro che quando spegni il motore spegni pure l'amplificatore, non servono schemi, ha due contatti piccoli per il + e - della bobina e due contatti grandi per interrompere i 12 V dalla batteria, fai sta prova e facci sapere, ricordati che i mostri dell'installazione car audio hanno iniziato tutti spellando fili e facendo danni, ciao
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#8
grazie mille per le tante dritte  vi sono davvero grato,ma siccome la  mia esperienza ripeto e' pressoche' nulla in fatto di elettronica in auto non vorrei  cimentarmi in cose piu' grandi di me(rele' ,ecc) e combinare guai seri   "fregandomi " la centralina dellauto che ha un costo notevole e o rischiare  corti e o incendi nel peggiore delle ipotesi;
sarei dunque  piu'  orientato a far intervenire sul problema riscontrato un elettrauto/professionista che possa  tra virgolette garantirmi  una  sicurezza   mia personale (eliminando  il grande assorbimento/dispersioni  e o quel che sia ...facendo si che la mia  piccola batteria di serie varta  42 ampere  e l auto   non alzi bandiera bianca   da un momento all altro lasciandomi per strada...ed eliminando inoltre   l'ulteriore problema   di quell'accelerazione (senza che tocchi in alcun modo  il pedale dell acceleratore )che si presenta all accensione dellauto per una decina di secondi per poi stabilizzarsi;
se non chiedo troppo e se qualcuno  e' della mia stessa citta Bari  (visto che voi tutti di me piu' esperti e sicuramente conoscerete  e o vi sarete rivolti per primi  ad installatori di  car audio  sapreste indicarmi  ..per lappunto un installatore con  tanto di sede a cui rivolgermi   per tutti questi problemi e soprattutto (che al giorno d'oggi e difficilissimo trovarne a mio parere) sia onesto  e che si prenda il giusto senza lasciarmi in braghe di tela?
vi ringrazio anticipatamente per tutto ragazzi
Rispondi

#9
Ottimo, non rischiare
Rispondi

#10
Purtroppo non ti so aiutare per l'installatore nella tua zona! Però noto che la Puglia è piena di appassionati di car audio, i siti di usato sono pieni di annunci della tua regione! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
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