Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Home-Car - Work in progress
Non ce la facevo "a domani" ...  Big Grin

[Immagine: box.jpg]

Purtroppo il falegname non è stato precisissimo, ma mi sono adeguato per favorire l'interno...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Be dai niente di irrecuperabile con un po di cartavetro.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

ma gli altoparlanti non li monti a filo pannello?
Rispondi

(27-02-2018, 01:52 )megane Ha scritto: Non ce la facevo "a domani" ...  Big Grin

Purtroppo il falegname non è stato precisissimo, ma mi sono adeguato per favorire l'interno...
L altoparlanti vanno messi a filo come dice giustamente Giulio, altrimenti la diffrazione cambia la risposta in frequenza del sistema

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Rispondi

(27-02-2018, 02:42 )Maverix Ha scritto: Be dai niente di irrecuperabile con un po di cartavetro.

Si infatti, in ogni caso dell'estetica non me ne è fregato più di tanto...  Big Grin

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(27-02-2018, 05:21 )core216x Ha scritto:
(27-02-2018, 01:52 )megane Ha scritto: Non ce la facevo "a domani" ...  Big Grin

L altoparlanti vanno messi a filo come dice giustamente Giulio, altrimenti la diffrazione cambia la risposta in frequenza del sistema

Certo, lo so,
ci sto studiando...  Wink

Non solo a filo, in alcuni sistemi mettono anche il tw più arretrato per metterlo in verticale con l'asse del parapolvere del wf.

Ho chiesto al falegname, ma non aveva strumenti adeguati per fare ciò e qui nella mia zona la vedo difficile a meno che non vado da un tornitore.
Al momento non ho tanto tempo da perdere e quindi intanto le sto assemblando  Wink

Comunque, prima di incollarle e chiuderle scaverò dalla parte interna per togliere l'eventuale effetto tubo al wf,
lo spessore e 25mm, pensavo a 8-9mm,
invece per il tw in qualche modo devo scavarlo di 4-5mm...
oppure prendo un altra tavoletta da 0.6mm, magari di quelle rifinite, e gliela metto sopra... a quel punto forse era meglio che la parte frontale la facevo 18+6... ma sono ancora in tempo.

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(27-02-2018, 07:00 )megane Ha scritto:
(27-02-2018, 05:21 )core216x Ha scritto: L altoparlanti vanno messi a filo come dice giustamente Giulio, altrimenti la diffrazione cambia la risposta in frequenza del sistema

Certo, lo so,
ci sto studiando...  Wink

Non solo a filo, in alcuni sistemi mettono anche il tw più arretrato per metterlo in verticale con l'asse del parapolvere del wf.

Ho chiesto al falegname, ma non aveva strumenti adeguati per fare ciò e qui nella mia zona la vedo difficile a meno che non vado da un tornitore.
Al momento non ho tanto tempo da perdere e quindi intanto le sto assemblando  Wink

Comunque, prima di incollarle e chiuderle scaverò dalla parte interna per togliere l'eventuale effetto tubo al wf,
lo spessore e 25mm, pensavo a 8-9mm,
invece per il tw in qualche modo devo scavarlo di 4-5mm...
oppure prendo un altra tavoletta da 0.6mm, magari di quelle rifinite, e gliela metto sopra... a quel punto forse era meglio che la parte frontale la facevo 18+6... ma sono ancora in tempo.
25mm sono anche troppi, non andare sotto i 16mm sul woofer, altrimenti perde di rigidità.
Per fare lo scalo al woofer basta anche un router , per il tweeter è un problema perché di solito i router non arrivano essendo piccolo il foro, e non a caso molti usano il CNC.
Puoi anche farlo a mano.. ma da esperienza personale , ci vuole tanto olio di gomito (sempre per il tw) e MOLTO probabilmente non uscirà una cosa fatta ad hoc.
Il tweeter non lo spostare più dietro del wf, potresti avere problemi di fase nel incrocio , con conseguente annullamento della frequenza , così facendo avrai un "vuoto" nella fase di incrocio.
Tutto a filo wf e tw, e sei apposto. Apparte che il progetto non dica diversamente!
Esatto con un 18+6 sarebbe stato ottimo!
Un 18 MDF , e una base a piacere sopra ( se non erro dovrebbero essere 0.5mm lo spessore dei cestelli).
Così hai un cabinet fatto ad hoc, con il materiale più adeguato, e sopra puoi farlo come ti pare.. abete ecc..

Rispondi

Lo so, di solito si fanno da 18-20mm, ma molti poi fanno gli rinforzi interni,
allora tanto vale farla da 25cm senza rinforzi, ho pensato...  Wink

Comunque intanto le sto chiudendo e incollando lasciando la parte frontale senza colla,
poi vedo se riesco a incavarli a mano, se vedo difficoltà prendo altri 2 pezzi da 18 + 5/6

Wink

Si, il progetto prevede a filo e non con il tw arretrato,
più che di buco di frequenze e vuoto è questione di tempo di volo,
come in auto usiamo i ritardi temporali, in home si dovrebbe fare in passivo oppure appunto arretrando fisicamente il tw,
oppure la "differenza" e minima che li lasciano a filo...

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(27-02-2018, 18:22 )megane Ha scritto: Lo so, di solito si fanno da 18-20mm, ma molti poi fanno gli rinforzi interni,
allora tanto vale farla da 25cm senza rinforzi, ho pensato...  Wink

Comunque intanto le sto chiudendo e incollando lasciando la parte frontale senza colla,
poi vedo se riesco a incavarli a mano, se vedo difficoltà prendo altri 2 pezzi da 18 + 5/6

Wink

Si, il progetto prevede a filo e non con il tw arretrato,
più che di buco di frequenze e vuoto è questione di tempo di volo,
come in auto usiamo i ritardi temporali, in home si dovrebbe fare in passivo oppure appunto arretrando fisicamente il tw,
oppure la "differenza" e minima che li lasciano a filo...
Si esatto, io ho usato 4 rinforzi sulle torri , fatte con MDF da 19mm.
25mm vanno bene, anzi più sordo è il cabinet e meglio è.
L unica cosa è che andare con spessori troppo alti, crei un tubo nell' alloggiamento del woofer abbastanza profondo, il quale penso non dia nessun vantaggio, visto che i costruttori cercano di fare cestelli il più possibile meno invasivi ma allo stesso tempo più rigidi possibili.
Per quanto riguarda i ritardi in passivo, sono fattibili ma a quanto ho capito sono molto complicati da fare, io personalmente non ci perderei tempo.
Per quanto riguarda il riempimento, ho sperimentato diversi materiali, dalla lana di roccia, lana di vetro, bugnato ed anche un materiale usato per filtrare i fumi Delle canne fumarie, a mio parere la lana di roccia è la migliore (dipende anche dalla qualità).
Non ho visto se nel kit c'è scritto la quantità di assorbente da usare , ma conta TANTISSIMO.
Se ne usi poco, avrai un picco nelle basse frequenze, il classico "boom" , che non è sinonimo di qualità sonora , se ne usi troppo vai ad asciugare completamente i bassi.
Insomma serve una via di mezzo, per eliminare il riverbero ma allo stesso tempo non "ammazzare" il basso!

Rispondi

Ci ho lavorato con la lana di roccia, ho fatto il lattoniere per molti anni,
secondo me, almeno quella che utilizzavamo noi, è improponibile!
Lascia polveri sottili che possono essere deleterie per l'equipaggio mobile del wf...

Ho preso il cascame adesivo, cascame a busta e ovatta...

Essendo un wf da 2vie, in gamma media va benissimo il cascame, e molti utilizzano questo,
non ho mai visto lana di roccia nei diffusori che vendono...
magari si trovasse quella che non lascia polvere, più che altro viene utilizzata per una questione termica, e non per il nostro scopo  Dodgy

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi