Discussioni: 8
Reputazione:
3
Per il momento proverò il filtro cosi, sicuramente verranno fatte modifiche ma in seguito. Posso azzardare a provarlo senza zobel secondo voi?
Inviato dal mio C2 utilizzando Tapatalk
Discussioni: 167
Reputazione:
112
03-03-2018, 03:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2018, 03:59 da BiOSS.)
(02-03-2018, 20:16 )BiOSS Ha scritto: (02-03-2018, 19:05 )ProjectAudioDesign Ha scritto: Si, e' un 6/12, butterworth e linkwitz..
Scusa Matti, ma un 6 è un 6, non è selezionabile tra butt/linK
Precisazione:
Il 6 è un 6, non è modificabile la campana, ma dal momento che è dichiarato a 0.707 ovvero il valore butterworth per definizione, è altresì corretto dichiarare il tuo filtro 6/12 "butterworth e linkwitz" sebbene lo trovo un po' fuorviante è comunque corretto, chiedo venia Matti
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Reputazione:
3
Crossover finiti, sono stati corretti e rivisti nella disposizione della resistenza. Tra poco li provo con i tw cavie e vediamo un po'..
Discussioni: 36
Reputazione:
19
Matti se li installi in auto vicini cosi ti invito a rivedere le posizioni delle bobine che filtrano i woofer, i 2 campi magnetici si disturbano a vicenda, in caso li posizioni distanti l'uno dall'altro andrà benissimo in ogni caso.
Ps: come ti trovi con glu hv165xl filtrati 6db così in alto?
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Discussioni: 9
Reputazione:
15
non hanno il nucleo, non dovrebbero generare autoinduzioni e comunque puoi sempre fare una prova visto che li hai vicini, quantomeno per determinare la separazione tra i canali, che non è cosa da poco
Reputazione:
3
(05-03-2018, 18:09 )Davide.HZ Ha scritto: Matti se li installi in auto vicini cosi ti invito a rivedere le posizioni delle bobine che filtrano i woofer, i 2 campi magnetici si disturbano a vicenda, in caso li posizioni distanti l'uno dall'altro andrà benissimo in ogni caso.
Ps: come ti trovi con glu hv165xl filtrati 6db così in alto?
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk Con gli xl mi trovo da dio, devo provare ad abbassare ancora un po' il taglio per tirare fuori ancora un po' di gamma bassa. I crossover li proverò oggi
Reputazione:
19
Ottimo. Credo che per quanto vuoi, un taglio 6 db rimane tale ed anche volendo abbassare un pò il taglio, il filtro non attenuerà mai dovutamente le frequenze medie-alte, avendo appunto una gamma bassa più " leggera" diciamo così. Se dopo le prove ancora non sei soddisfatto io penserei ad un 12 db che ti garantisce una buona decadenza in media garantendoti un buon incrocio e senz'altro la gamma bassa verrà valorizzata di più, se poi, vuoi rimanere sul 6 db per agevolazione di fase tra le 2 vie dovuto all'installazione in auto, valuta un filtro a doppia pendenza rimanendo sull'ordine del 6db, vai ad aggiungere purtroppo componenti in serie al segnale e la campana di attenuazione non sarà semplice da mettere appunto, a volte però ripaga questa soluzione
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Discussioni: 167
Reputazione:
112
05-03-2018, 20:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 20:48 da BiOSS.)
Concordo con Davide, xl e 6db, non vanno proprio d'accordo in un 2 vie, forse sul 3 lo azzarderei o comunque sarebbe molto meno gravoso, ma su un due ,a meno di rischiare una bobina bella grossa e dare più lavoro al tw, ma anche lì , è sempre una coperta corta..
se vogliamo stare su un crossover minimalista , il che a me non dispiace affatto, proverei un 12/6 - WF/TW , io ci ho girato per anni il questa condizione , ci ho addirittura vinto una gara...AAHAHAHAHAHAH! poi sono passato al 12/12 crossover point 2400, ho trovato un buon compromesso.
Elenchiamo le nostre esperienze nella speranza che siano d'aiuto Matti..
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Reputazione:
3
Sicuramente e' migliorabile, sul fatto che non vanno d'accordo avrei qualcosa da dire. Mi hanno dato soddisfazioni che non ho avuto in altri impianti ben più costosi e complessi del mio. In ogni caso, con il 3 vie in previsione, non proverò il 12/12, per il momento mi dedicherò a far suonare i tw e più avanti, fondi permettendo, farò il crossover per il 3 vie. In ogni caso idee e consigli sono sempre ben accetti
Reputazione:
69
Con un 6dB/oct per gli hv165xl, io gli proverei anche una 0.82mH, se vuoi "scaricare" la gamma media...
Quindi, ad occhio, direi tra 0.82 e 0.47mH... forse anche una da 1mH, da provare e ascoltare se non hai modo di misurare...
Dario : sicily
Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
|