Discussioni: 65
Reputazione:
42
12-03-2018, 18:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2018, 18:17 da Maverix.)
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di una coppia di casse autocostruite.
Queste:
Qualcuno ne sa qualcosa? Che tipo di caricamento ha il woofer?
A vedere la costruzione apparentemente semplice, e il design piacevole per i miei gusti, mi piacerebbe approfondire, se magari si trovasse un progettino semplice sarebbe fantastico!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Reputazione:
42
Ah ottimo! Hai qualche link sottomano? Altrimenti cerco.
Si il corrugato in effetti protrebbe non essere ideale.
Mi informo perché la costruzione è davvero simpatica!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Reputazione:
42
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Discussioni: 9
Reputazione:
15
Risalire al numero della rivista, è passato un po di tempo
Reputazione:
42
12-03-2018, 19:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2018, 19:20 da Maverix.)
(12-03-2018, 19:05 )giulio63 Ha scritto: Risalire al numero della rivista, è passato un po di tempo
Ho trovato il link Giulio, devo dire che sicuramente non è un lavoro di alta classe e progettazione, ma è un idea davvero simpatica!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Reputazione:
15
Ma guarda, io gli altoparlanti li ho infilati pure dentro una vecchia chitarra!!!
Reputazione:
15
il progettista tale Enrico Ricciardi, riferimento assoluto nelle soluzioni acustiche a livello internazionale, il giocattolo polifemo lo ascoltai a Milano ad una mostra di alta fedeltà ed era pilotato da un ampli potente e costoso, forse un Audia o AM Audio non ricordo, il sistema fece scalpore perchè utilizava un largabanda dalle prestazioni eccezionali credo un fostex ed un tweeter ad emissione posteriore a mo di ambienza... suono aperto dinamico e a volte anche incredibilmente possente, la gamma alta e altissima definita, ma io di bassi ne sentivo veramente pochi soprattutto a bassi volumi, se si hanno soldi e tempo vale la pena provare a replicarla, la realizzazione mostrata da te è un po diversa ma siamo li,
Reputazione:
42
Bo magari si potrebbero abbinare a un piccolo subwoofer!
Comunque la mia è pura curiosità, a furia di vedere i progettini dei vari utenti ogni tanto prende la "scimmia"!
Prima o poi mi cimentero' in casa anche io, ho la fortuna del fattore WAF dalla mia avendo la moglie appassionata di musica e ultimamente affascinata dal vinile!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Sinfoni Amplitude 90.2x
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Eh, già... Il buon vecchio progetto Polifemo.
E dico vecchio perché ho in giro il numero di costruire hi-fi che custodisco gelosamente affianco a 4 fostex prese appunto per realizzarle.
Ed in questi giorni, dopo.... Almeno 7 anni dall'arrivo degli altoparlanti, sto cercando i pezzi per farlo. Intanto mi son fatto il primo schizzo con sketchup. Ora mi metto a cercare il tubo per ricreare l'arco: da quello parte tutto il progetto in discesa.
Perché escludendo il materiale di cui è fatto (banalissimo PVC corrugato all'esterno, interno in poliuretano e di mezzo una fastidiosa molla/elica/rinforzo in PVC) c'è la questione colore che per la fattura buona del tutto non è secondaria.
Li ho trovati gialli, trasparenti, blu elettrico, rosso fuoco... Ma è mai possibile che un povero cristo non trovi un colore intonato ad una civile abitazione?
Chi non si metterebbe un tubo in plastica in casa?