Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Home-Car - Work in progress
Ieri giornata di ascolti a casa di un amico, voleva provare i miei diffusori a confronto con i suoi vintage Pioneer...

Nel frattempo io ho anche ascoltato come andrebbero con lettore e amplificatore Marantz Home serie 6000...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

E quindi? Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

E quindi è finita male, o bene...  Smile   dipende dal punto di vista...

Adesso vorrebbe i miei diffusori, ma a casa sua c'è il problema che non li può discostare tanto dal muro
e per il reflex posteriore è un problema, di come è il suo posizionamento il basso profondo risultava un po prorompente,
quindi siamo rimasti che se rifaccio un box più rettangolare e meno profondo con il reflex anteriore, le prenderebbe se quell'esuberanza del basso diminuisce o comunque poi dovremmo fare delle prove ad aggiungere altro cascame se ancora è troppo presente...

Inoltre mi ha chiesto se nell'eventualità, gli potevo procurare un Abola Envidia Classe A20,
l'accoppiata Car, sorgente Alpine - amply Abola, é molto più performante dell'accoppiata Home, sorgente Marantz - amply Marantz,
e non credo che la "differenza" sia la sorgente car, cioè il lettore Home Marantz non credo sia peggio della 9813,
quindi abbiamo dedotto che l' Abolino è il componente che fa la differenza sostanziale,
ma questo lo potrò dire con sicurezza quando comprerò un lettore Home Marantz serie 6000... poichè non abbiamo provato lettore home Marantz con amply car Abola...

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

bè... non è che ci vuole poi molto per suonare meglio dei marantz ultima serie, poi da quello che so gli abola sono prodotti quasi artigianalmente con cura maniacale e selezione altrettanto maniacale dei componenti quindi c'è poco da discutere e sulla base di ciò, io una prova con lettore collegato diretto all'ampli in configurazione minimal la farei, non so se l'amplificatore ha la regolazione del volume altrimenti andrebbe previsto un bel potenziomentro ALPS serie blu a mo di pre passivo...allora stiamo sull'HIEND davvero e se suona bene così...buona camicia a tutti Big Grin
Rispondi

diffusori vintage pioneer quali?
Rispondi

(21-03-2018, 18:12 )giulio63 Ha scritto: bè... non è che ci vuole poi molto per suonare meglio dei marantz ultima serie, poi da quello che so gli abola sono prodotti quasi artigianalmente con cura maniacale e selezione altrettanto maniacale dei componenti quindi c'è poco da discutere e sulla base di ciò, io una prova con lettore collegato diretto all'ampli in configurazione minimal la farei, non so se l'amplificatore ha la regolazione del volume altrimenti andrebbe previsto un bel potenziomentro ALPS serie blu a mo di pre passivo...allora stiamo sull'HIEND davvero e se suona bene così...buona camicia a tutti Big Grin

Non mi aspettavo però tutta sta differenza,
l'amply home Marantz serie 6000 proprio non ha "anima" a confronto...

Eh si, per le prove potrei fare solo tramite Gain dell'amply,
ma al momento che lo prenderò poi ci vuole un potenziometro  Wink

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

(21-03-2018, 18:14 )giulio63 Ha scritto: diffusori vintage pioneer quali?

Non ho visto il modello, ma niente di particolare,
un Midwoofer da 20cm ed un tw a cono,
con il box che sembra sia una specie di caricamento in "arialibera" o cosa,
poichè c'è solo un buco da circa 4-5cm ma senza tubo reflex...

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Allora, diciamo che i marantz con caratteristiche eccezionali son i ken Hishiwata signature e costano mediamente 10 volte quello, quindi il confronto con l'abola è assolutamente impari, le casse da come le hai descritte sono da 25, ,euro su eBay, quindi altro confronto impari, e comunque le tue sono assolutamente da stand, quindi se il tuo amici vuole una cassa da appiccicate al muro devi cambiare progetto, quindi nulla di nuovo diciamo che tutto era prevedibile, non credi? Le tue casse le devi collegare non dico ad un Mac o AM Audio ma almeno ad un japan old school che so phase lineare a due telai, SAE prima serie, Yamaha ca 100 Pioneer serie SA insomma roba tosta, pochi o tanti watt ma di qualità,
Rispondi

Ma le casse sue le abbiamo "escluse",
cioè abbiamo usato le mie che comunque tutto sommato, le ha preferite...si questo era prevedibile...  Wink

Il confronto è impari ma non da 10 volte... l'amply Abola costava solo un po più del doppio del serie 6000...
ma consideriamo anche che stiamo confrontando un 220v vs un 12v,
per chi non ci voleva "credere".......

e credo che se la batterebbe con 'ste Ken Hishiwata, che da quanto ho capito sta a circa 5000€ ?!

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

difficili da trovare quelli veramente fatti dal guru dell'hifi e se ne trovano solo con la sola firma e comunque un amplificatore è un amplificatore, che sia alimentato con 230 v o con 12 v quello che conta è lo schema e la componentistica interna, che poi non è alimentato con 12 v. ma con una tensione duale di 30-40-50 volt, i 12 volt servono al survoltore per ottenere tensione e potenza per "muovere" l'amplificatore ovvero la innalza, mentre il trasformatore a 230 volt la abbassa ma il fine ultimo è l'amplificatore finale, i componenti ed il circuito, che non sono affatto tutti uguali, quel marantz è un ampli ad uso easy listening ed è stato così concepito, l'abola no, è molto diverso, il solo stadio finale del marantz suonerebbe da schifo collegato direttamente alle casse se non avesse tutti quei circuiti lecchini prima del suddetto stadio, l'abola no quindi il confronto ti ripeto che andrebbe fatto, semmai, con prodotti di altro calibro, intanto la strada imboccata secondo me è giusta, l'ampli suona bene  e le casse pure, e questo è un fatto accertato, vanno solo ritoccate alcune cose, poi i gusti so gusti
Rispondi