Discussioni: 65
Reputazione:
42
Credo che Giulio intendesse il bypass con "serve". Dovrebbe essere una modifica tipo quella del Rockford di Bioss e che hai avuto anche tu.
Serve? Non lo so! Dovrei provare con le mie orecchie, e comunque io non saprei dove mettere mano.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Discussioni: 9
Reputazione:
15
Gli elettrolitici di livellamento più grandi di valore migliorano sicuramente a livello sonoro e altro, io intendevo quelli sul per, che se era tutto a discreti, ne potevamo parlare pure ma con gli operazionali si corre il rischio di innescare inutili oscillazioni al finale, per quanto riguarda il potenziometro, OK se lo togli ma sostiuiscilo con una resistenza del valore massimo gain oppure un decimo minore, ovviamente resistenza a strato di metallo 1% di tolleranza
Reputazione:
15
Vedendo bene l'ultima foto si notano i tre operazionali, forse lm 358 o similari che credo gestiscano proprio la regolazione del guadagno in tensione di tutto l'amplificatore, che togliendo il pot e mettendo la R fissa sul gain e quindi preimpostato diventerebbero quasi inutili, riuscire a saltare quello stadio sarebbe un salto di qualità in termini sonori pari alla classe A a polarizzazione fissa, però occorre un laboratorio avanzato per farlo, peccato, sono ipotesi chiaramente tutto va verificato in laboratorio,
Discussioni: 36
Reputazione:
19
(26-03-2018, 22:35 )giulio63 Ha scritto: Vedendo bene l'ultima foto si notano i tre operazionali, forse lm 358 o similari che credo gestiscano proprio la regolazione del guadagno in tensione di tutto l'amplificatore, che togliendo il pot e mettendo la R fissa sul gain e quindi preimpostato diventerebbero quasi inutili, riuscire a saltare quello stadio sarebbe un salto di qualità in termini sonori pari alla classe A a polarizzazione fissa, però occorre un laboratorio avanzato per farlo, peccato, sono ipotesi chiaramente tutto va verificato in laboratorio, Giulio ho scritto una cavolata, non intendo sostituire gli operazionali, assolutamente... faccio un semplice recap di questi 3 cap, che dovrebbero essere quelli da 1000uf percorsi dal segnale audio e quello da 2200uf sulla parte alimentazione... più avanti sostituisco anche gli altri... mi sono espresso male io nominando la parolina ( PRE) hehe non saprei neanche da dove iniziare per sostituire gli operazionali... si sono gli LM833N, interessante quello che hai detto però appunto serve un laboratorio ben attrezzato, ma soprattutto una persona competente e non sono di certo io ahah grazie per la dritta sul gain, piu tardi lo smonto e misuro la resistività, mi sorge un dubbio però... la R dove devo piazzarla tra le 3 entrate e 3 uscite?
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Reputazione:
19
Eccolo
Reputazione:
15
Non ti voglio togliere enfasi alla cosa, ma i due da 1000 sono gli elettrolitici di livellamento della tensione duale ( es. + 35 e - 35 con massa centrale) che alimenta i finali di potenza, il 2.200 è quello antiripple dell'alimentazione singola dalla batteria che poi, dopo diventa duale, fai bene a sostituirli per ottenete un suono più pieno più pronto con un basso corposo, quelli che dici tu stanno proprio vicino all'ingresso di segnale, in genere prima o dopo una resistenza verso massa che può essere fa 10 a100 kohm e che determina di fatto l'impedenza di ingresso dell'amplificatore, quel condesatorino da 0,47 , 1, o 2 microfarad può essere migliorato qualitativamente, ma poi tutto passa per gli operazionali, controteazionati, compensati eccetera, quindi secondo me inutile, sarebbe stato utile se si fosse saltato tutto quello stadio di preamplificazione ma a sto punto anche togliere il pot, da 10 k, che è di buona qualità è inutile....Levi 10khom per mettere 10khom, che senso ha, gli elettrolitici si....non ti voglio mettete strane pulci in mente ma in genere gli elettrolitici prima di sostituirli si misura la loro ESR o resistenza serie quando è bassa è buono quando è alta no, quelli che hai comprato....mica li hanno fabbricati ieri, ciaooooo
Reputazione:
15
Per quanto riguarda il potenziometro devi verificare alcune cose prima di smontarlo, se il primo o l'ultimo contatto sono a massa, allo la R va messa agli altri due, se due dei contatti sono collegati tra loro, allora la R va messa tra i due contatti insieme ed il terzo non può avere uno zero centrale perché il gain ha un andento lineare, al massimo può avere uno scatto il potenziometro ma non centra nulla, verifica fattibile cpn multimetro in continuità
Reputazione:
19
(26-03-2018, 23:49 )giulio63 Ha scritto: Per quanto riguarda il potenziometro devi verificare alcune cose prima di smontarlo, se il primo o l'ultimo contatto sono a massa, allo la R va messa agli altri due, se due dei contatti sono collegati tra loro, allora la R va messa tra i due contatti insieme ed il terzo non può avere uno zero centrale perché il gain ha un andento lineare, al massimo può avere uno scatto il potenziometro ma non centra nulla, verifica fattibile cpn multimetro in continuità Grazie per le dritte Giulio, competente come sempre caspita. Se mi stai dicendo così lascio perdere la sostituzione del gain e mi limito a sostituire questi 3 condensatori per ora... magari un upgrade come si deve più in là sarà ben accetto ammesso e concesso di trovare una persona competente e che la spesa ripaghi la resa.
Ps: ma lavori hai un laboratorio? Esegui riparazioni di ampli?
Reputazione:
15
Tratto solo ampli per strumenti musicali, valvolari e stato solido, comunque avrei azzardato alla sostituzione dei soli due condensatori da 1000 co due tipo Snap in di elevata capacita, sentirai che mediobassi, in effetti 1000 sono un po miserelli, guardalinee su internet, oppure direttamente due assiali sempre di alto valore, 6800/10000 microfarad, darebbe un upgrade cazzuto per un ampli
Reputazione:
19
27-03-2018, 00:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2018, 00:10 da Davide.HZ.)
(27-03-2018, 00:01 )giulio63 Ha scritto: Tratto solo ampli per strumenti musicali, valvolari e stato solido, comunque avrei azzardato alla sostituzione dei soli due condensatori da 1000 co due tipo Snap in di elevata capacita, sentirai che mediobassi, in effetti 1000 sono un po miserelli, guardalinee su internet, oppure direttamente due assiali sempre di alto valore, 6800/10000 microfarad, darebbe un upgrade cazzuto per un ampli
Grande apporterebbe migliorie solo in gamma mediobassa? Perchè ho previsto di pilotarci i tw più in la.. potrei prendere un 2075 della stessa serie per pilotare i mediobassi però e farci questa modifica
Ha ok, no ti chiedevo perchè purtroppo il mio linear power2202 a causa di un corto con un trefolo di cavo tagliato si è guastato qualcosa, suona con assenza di bassi e altiasima distorsione e devo trovare una persona competente per ripararlo...
|