Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover quali prendere ??
Ah...
Allora prima ne avrei comprato solo 2 per sentire come vanno...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

si per tutte le 4 porte.. mi sono stati consigliati qui sul forum .. avevo i mx20 coral .. ma mi è stato detto che nn andavano bene.. se non ho capito male tagliavano a 6db e questi nuovi a 12db
[Immagine: volkswagen-car-animated-gif-5.gif#.WpBIjNlW81E.link]
Rispondi

Si, c'ero anch'io in quella discussione...

Il 12dB/oct è meglio per quel tipo di Mw

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Bah.......

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Rispondi

In che senso bah??
Rispondi

(03-04-2018, 05:45 )Localrx Ha scritto: In che senso bah??
Nel senso che ogni crossover prefabricato è progettato per filtrare in un certro modo uno o più altoparlanti rispettando i parametri elettrici degli stessi, ed è veramente poco intelligente acquistare crossover progettati per filtrare altoparlanti diversi da quelli installati in auto. Il crossover per funzuinare bene essendo il cuore del sistema, DEVE essere cucito su misura in base alle installazioni, ai componenti e tenendo in considerazione tante altre cose simpatiche, dunque è poco intelligente a prescindere acquistare crossover prefabricati, ma se proprio devi, acquista quelli del tuo kit. In questo caso, scusa se te lo dico ma hai buttato 140 euro se li hai acquistati nuovi, avresti fatto prima ad acquistare un kit 2 vie nuovo completo, il posteriore credo serva solo a far danni e basta... al limite, potevi installarlo in un secondo momento se non eri soddisfatto del folo fronte anteriore.

Rispondi

Io ho chiesto cosiglio qui prima di comprarli "nuovi" .. e cmq ho gli hertz spl show 165.1 non credo esiste il kit con i crossover... non li ho mai visti i crossover per quelli o venduti assiene... secondo a questo punto cosa dovrdi fare ?
Rispondi

(03-04-2018, 08:12 )Localrx Ha scritto: Io ho chiesto cosiglio qui prima di comprarli "nuovi" .. e cmq ho gli hertz spl show 165.1 non credo esiste il kit con i crossover... non li ho mai visti i crossover per quelli o venduti assiene... secondo a questo punto cosa dovrdi fare ?

Mi spiace dirti questo ma non è così che si sviluppano i sistemi in auto. Prima di tutto sarebbe opportuno sapere a cosa punti dal tuo sistema visto che hai un mediobasso improntato all'alta efficenza che funziona più da medio che da mediobasso, ed hai un tweeter coral ( non sò quale serie) ma presumo sia la serie monza o daytona, e sono tw improntati a suonare bene e non forte, quindi già in partenza hai delle incongruenze tra gli altoparlanti a causa delle efficenze troppo diverse e dai parametri acustici non adatti a suonare insieme tra loro. Sarebbe opportuno che ci dici la sorgente montata e quanti amplificatori sono installati in auto ed a cosa sono destinati in modo da avere una quadra più chiara di tutto. Anche l'installazione ha la sua grande importanza quindi sarebbe utile sapere come e dove sono installati gli altoparlanti, una volta che ci metti al corrente di questo, possiamo darti dei consigli sensati in relazione alla spesa /prestazioni/ obiettivi prefissati, cavolo hai speso 64 euro x 2 per ogni kit di crossover così, solo perchè su carta il filtro opera sui 12db/oct e significa poco o nulla.

Rispondi

Sad

allora io punto ad ascoltare tutto e voglio che si senta bene
ma piu di tutto techno e rap

ho sorgente alpine ine-s900r
amp ground zero 2350xii per sub spl show sx300d cassa reflex
amp audison 2.9 per sportelli fronte due midw splshow 165.1 e tweeter coral mt20 100 wrms 250 pik
amp audison 2.4 per sportelli retro due midw spl show 165.1 e tweeter coral mt20 100wrms 250pik

cavo alimenbtazione 0awg ofc
3 rca per fronte retro e sub 2 audison e 1 tec precision
cavi per gli altoparlanti in ofc 2,5
batteria yellow 75ha optima

5 fogli da 50x100 da 5mm per insonorizazione portiere
e 4 cross over audison... che gia conosci Smile

tutto questo è pronto per montarlo aspetto le belle giornate per montare tutto nell mia nuova golf
Rispondi

Bene già cosi la quadra è più chiara. Andiamo in ordine

1 la sorgente è una buona sorgente per intrattenimento multimediale ma non troppo buona per suonare, nulla escludo che può uscire fuori qualcosa di buono, zenz'altro.
2 punti ad ascoltare bene la musica, quindi ci sono da fare 2 considerazioni, la prima è che il fronte posteriore reca solamente danni e basta al fine di un buon ascolto, casi a parte dove ci sono integrati dsp che gestiscono i ritardi anche del fronte posteriore ma questo non è il tuo caso, quindi a parere mio puoi anche risparmiarlo e rivendere i componenti, la seconda considerazione da fare è che hai un tw che suona bene e un mediobasso che suo a forte e male e non funziona da mediobasso ma quasi da medio puro, quindi è normale che tu senta suonare solo il wf rispetto al tw, e cè da dire che non copriprai mai la gamma per legare wf e sub quindi già su carta i componenti non sono fatti per suonare assieme.
3 valuta la scelta quasi obbligata di acquistare 2 mediobassi della linea coral monza come quella del tw ( mt25) ed il suo crossover del kit, se già lo hai meglio così, altrimenti tutte queste cose saranno solo soldi buttati.
4 hai 2 finali discreti, tanta potenza anche troppa, valuta di utilizzare solo l'lrx 2.4 per pilotare il fronte e magari rivendere il 2.9 perchè 260 watt a canale amico...insomma.
5 hai preso i crossover audison solo in base al taglio 12 db sul mediobasso e non ti hanno detto però che sono proggettati per filtrare un tw con cupola da 28mm ed fs a 1100hz mentre i tuoi hanno una cupola da 25mm ed una fs a 1400hz, senza considerare altre mille mila cose simpatiche non vanno bene a prescindere per la salvaguardia del tw ma soprattutto per la resa sonora.
Senza andare troppo oltre, ma sarò lieto di arrivarci se vorrai, hai puntato un sistema con altoparlanti alta efficenza, doppio fronte e finali con 130 e 260 watt a canale e cerchi un buon ascolto della musica, quindi hai intrapreso la strada opposta di quella che avresti dovuto prendere, non sempre più altoparlanti e più potenza è sinonimo di ascoltare bene la musica, anzi non lo è quasi mai, basta un kit 2 vie sul solo fronte anteriore messo in condizioni di suonare bene e forte e vedrai quante soddiafazioni ti leverà. Se sei convinto a cambiare strada sarò lieto di aiutarti, altrimenti passo, in quanto ripeto che messa così come è ora, avrai un sistema che suona forte ma male, e con dei tw non in grado di stare al passo dei mediobassi.

Rispondi