Discussioni: 8
Reputazione:
0
Progettare un raspberry + DAC+display credo che sei intorno ai 500 euro!! E il risultato come è?
Hai chiesto se ti faceva ascoltare il Pioneer con le tue casse e il tuo integrato?
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Discussioni: 167
Reputazione:
112
Siamo sotto i 500, più sui 400, poco più o poco meno.
Il tizio del pioneer è partito, se non mi sono aggiustato potrei provarlo a settembre.
Ciò che invece ho ascoltato a fondo è non per due ore, ma per 2 settimane, è il pacchetto raspberry di mattia, gentilmente prestatomi, un po' vincolante per me a livello pratico, io ho in mente una soluzione diversa, ma questi sono dettagli, la sostanza è che ho potuto ascoltare un sabre ess 9038q2m e ti assicuro che al momento non ho ascoltato di meglio, non so se potrei ottenere di più dal mio sistema sono sincero. Dunque sto vagliando diverse configurazioni, quella che più si avvicina a un vero prodotto home a livello di condizioni di utilizzo.
SISTEMA PEUGEOT 206CC BY BIOSS
Reputazione:
0
Che configurazione ha il raspberry di Mattia?
Che tipo di suono stai cercando?
Reputazione:
3
Dac Sabre ESS 9038q2m con reclocker separato e filtro su alimentazione. Il tutto collegato in i2s con sistema operativo Volumio
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Reputazione:
112
Suono naturale, pieno di fondo , dettagliato in alto e robusto in basso, il tutto nei limiti tecnici e meccanici dei miei componenti...
Io non sono di parte, anzi, ti dirò di più, sono estremamente critico e scettico, e mattia lo sa bene, e se dico che sono rimasto senza parole anche si tracce impegnative, come Adele o freddy, affermo senza paura che questo dac appoggiato dal raspberry è assolutamente un prodotto da ascoltare....
Detto questo, sono ancora alla ricerca della "mia" configurazione, sono pignolo e negli ultimi giorni mi sto informando anche grazie all'aiuto di mattia, che ringrazio, su tutti gli aspetti, credo che tra un po' matti mi odierà,ma voglio ottimizzare al massimo il progetto.
Reputazione:
3
Odiarti? E per cosa? Se posso aiutare un amico lo faccio volentieri. Soprattutto quando si tratta di consigliare prodotti di un certo costo. In questo caso posso dire che la scelta l'hai fatta tu stesso dopo molte ore di ascolto, io sto solo cercando la soluzione più pratica a adatta al tuo utilizzo.
Reputazione:
112
Perché sono un rompi co......ni ahahahahahahahahah!
E ti ringrazio pubblicamente per tutto il supporto e il grande impegno che stai mettendo aiutandomi a mettere a punto questo progetto.
Reputazione:
3
Ma ci mancherebbe, sei fortunato che in questi ultimi 2 anni mi sono fatto un certo bagaglio culturale su raspberry e i dac in generale
Reputazione:
0
Mi scuso in anticipo non voglio sembrare presuntuoso o altro, in fondo fino a qualche anno fa ero ignaro del mondo car e grazie a voi ho messo su un sistema discreto.
Partiamo dagli errori che ho fatto io:
1 portare in home il suono car, semmai è il contrario!
2 pensare che un dato strumento deve suonare come piace a noi, sbagliato, e sempre il contrario.
3 ascoltare un ottimo impianto home, di svariate decine di migliaia di euro in modo da capire quale potrebbe essere il suono più naturale, poi ascoltare con i propri componenti e confrontare, possibilmente ascolti al buio.
Chiedo ancora scusa se sembro presuntuoso, ma mi sento di raccontarti questa cosa.
Negli ultimi anni ho ascoltato qualche impianto home, sono andato ad ascoltare impianti da 1000 euro fino a decine di migliaia solo i diffusori, ogni uno suona diverso.
tutti noi cerchiamo la naturalezza ma alla fine scegliamo a gusto personale, e questa è la regola aurea perché altrimenti tutti avremmo lo stesso identico impianto.
Quando si ascolta per molto tempo audio in car si pensa che il tweeter presente sia dettagliato, preciso, microscopico, mentre il basso presente sia controllato, robusto ecc.. e invece ti dirò che è sbagliato, è sbagliato il modo di come si ascolta, e sbagliato cosa si ascolta.
In home si cerca il confort acustico, si cerca di ascoltare per diverse ore senza affaticamento, si cerca l'armonia del suono, si cerca il punto di emissione e si valuta l'altezza è la larghezza del palcoscenico, cose che invece in car non pensiamo proprio, ci concentriamo sulla direzione del suono, purtroppo la fisica non si adatta a noi ma il contrario, in auto ci sono troppe cose artificiose e di conseguenza avrai un suono artificioso.
Scusatemi ancora ma vedo in te gli stessi miei errori, dimentica il suono dell'auto perché non è quello il suono naturale è corretto che puoi avere a casa, un impianto home da 1000 euro suona 100 volte meglio di uno da 10 mila in car, la fisica non si rigira con un DSP o due condensatori, sentirai sempre un suono artificioso, e sai quando te ne accorgi? Solo dopo aver fatto un confronto!
Purtroppo solo facendo confronti si capisce e si educa l'orecchio!
Chiedo ancora scusa, ma io ti chiedo solo di ascoltare e fare prove, e lo dico perché quando ho iniziato a farlo ho visto le cose in maniera diversa!
Reputazione:
112
Non devi scusarti ci mancherebbe, i tuoi interventi sono sempre ben accetti ,ma credimi che se pensi che voglia ricreare "il suono car" ti sbagli di grosso, non ci penso neanche ,non sono stupido, conosco tutti i compromessi dell'auto , tutto dimenticato, la mia esperienza home parte da zero, con nuove sensazioni e con tutti i vantaggi del caso, altezza, larghezza, profondità, perfetta centratura e stereofonia, stiamo scherzando sarei pazzo e folle se volessi replicare la mia esperienza in auto a casa...già dal primo ascolto non c'è paragone, e senza "troppe balle" con pochi soldi puoi suonare 100 volte meglio a casa che in auto , come hai giustamente detto tu.
Io ti ringrazio per la tua premura ma ti assicuro che non sono uno sprovveduto, sto ascoltando, fatto e facendo prove tutti i giorni, in questo progetto se pur entry level , sto calcolando ogni cosa, lo spazio, la stanza, gli angoli, la distanza, il punto d'ascolto , l'altezza, oltre che ovviamente tutto l'insieme della catena, che deve necessariamente essere omogenea e mai sbilanciata a favore di un singolo componente, ritengo base del sistema sia il mio amplificatore che i miei diffusori, ad essi e con essi ho gia provato 3 dac diversi , di diversa annata e caratura compreso il mio docet lector che all'acquisto fu pagato circa mille euro....al momento il sabre 9038q2m si è dimostrato chiaramente il più naturale e completo, è chiaro che stia valutando seriamente il suo inserimento nella mia catena. Non cerco " l'assoluto" non sono presuntuoso e non possiedo la disponibiltà economica , dunque il tutto sarà studiato per ottenere il massimo dal mio insieme.
Come sempre ti ringrazio per i tuoi interventi, con molta stima..
Gianluca
|