Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vorrei un consiglio per ottimizzare il mio sub
Buonasera!  Big Grin Vorrei cortesemente ricevere i vostri consigli per ottimizzare la resa del mio sub che avendolo installato in un nuovo box fatico a trovare la regolazione ad ok, premetto che sono un estimatore del basso profondo e morbido cosa che fatico ad ottenere .       Ho installato un vecchio Kicker c12.4  in box da 98lt con accordo reflex diametro interno 100 mm e lunghezza comprese le flange 390mm (su consiglio di vecchia rivista del settore) amplificatore Audison vr 209 evoluzione in mono e crossover audison lxr2.  
Huh il problema è che suona cosi cosi e mi da come l'impressione che il woofer non sia frenato abbastanza, arriva troppo facilmente a fine corsa ed esprime un basso molto secco, comunque non esprime il suo potenziale, potreste consigliarmi su come tarare il crossover se devo utilizzare o no la funzione boost , come mettere la fase e se addirittura modificare il condotto reflex?
Sleepy premetto che non sono molto pratico di programmi per calcoli... Grazie
Rispondi

Ciao, e ti credo... quel sub sta gridando vendetta, per quanto sia un finale molto onesto il vr209 tutto può fare tranne che pilotare un sub, quel sub poi.... quindi se il progetto del cabinet e dell'accordo li hai seguiti da manuale, quindi ipotizziamo che offra un giusto carico all'altoparlante, inizia con il cambiare finale. Ripeto può pilotare una medio-alta il vr209, ma già su dei woofer lascia a desiderare figurati in mono a pilotare un sub. Saluti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

(14-08-2018, 16:45 )Davide.HZ Ha scritto: Ripeto può pilotare una medio-alta il vr209, ma già su dei woofer lascia a desiderare figurati in mono a pilotare un sub. Saluti

......e direi! inoltre se puoi elimina quel crossover elettronico, e gestisci il sub direttamente dalla sorgente ( se puoi ) o da un nuovo ampli con crossover low pass incorporato.
Rispondi

Grazie mille! Quindi attribuite il gap ai componenti, per me è di sollievo ce l'ho messa tutta per cercare di fare un buon lavoro costruttivo... voi escludete problemi di dimensioni di accordo? Come ampli posso avere un Orion gx o un Zapco, pensate vadano meglio o avete qualche marchio particolarmente adatto da suggerirmi? Grazie per ora
Rispondi

(14-08-2018, 16:51 )BiOSS Ha scritto:
(14-08-2018, 16:45 )Davide.HZ Ha scritto: Ripeto può pilotare una medio-alta il vr209, ma già su dei woofer lascia a desiderare figurati in mono a pilotare un sub. Saluti

......e direi! inoltre se puoi elimina quel crossover elettronico, e gestisci il sub direttamente dalla sorgente ( se puoi ) o da un nuovo ampli con crossover low pass incorporato.
Rispondi

Orion gx diciamo era la linea "base" dei tempi sempre se si può definire base, che comunque è già un'altro pianeta rispetto al vr209 per pilotare il sub, zapco anche è una garanzia ma dipende quale modello. In particolare che finali hai di Orion e di zapco?
Escludere a priori problemi costruttivi del cabinet e di accordo no, però se hai seguito per filo e per segno il progetto dovrebbe essere ok, intanto il primo tassello da sostituire è il finale e come ha ben detto bioss se hai modo di eliminare quel cross elettronico e filtrare da sorgente sarebbe un bel passo avanti.

Rispondi

(15-08-2018, 09:34 )Davide.HZ Ha scritto: Orion gx diciamo era la linea "base" dei tempi sempre se si può definire base, che comunque è già un'altro pianeta rispetto al vr209 per pilotare il sub, zapco anche è una garanzia ma dipende quale modello. In particolare che finali hai di Orion e di zapco?
Escludere a priori problemi costruttivi del cabinet e di accordo no, però se hai seguito per filo e per segno il progetto dovrebbe essere ok, intanto il primo tassello da sostituire è il finale e come ha ben detto bioss se hai modo di eliminare quel cross elettronico e filtrare da sorgente sarebbe un bel passo avanti.

Ho Zapco z150s2 bianco e Orion gx 280 e Cobalt 2100, oppure mio cugino ha un Orion xtr 275, c'è qualcosa che può andare bene? Purtroppo non riesco a tagliarlo dalla sorgente ma se può servire ho anche un crossover passabasso Alphasonik... Grazie
Rispondi

Ho trovato a un buon prezzo un ampli ORION SX275 cosa ne dite può andare bene?
Rispondi

(17-08-2018, 07:00 )Jonny71 Ha scritto: Ho trovato a un buon prezzo un ampli ORION SX275 cosa ne dite può andare bene?

Non c'è più nessuno?
Rispondi

Ciao, ecco un bel sx275 che in mono su 4 ohm ti eroga 300watt non è affatto male, ed il passo avanti è garantito rispetto al vr209, ma se già possiedi uno z150s2 che lavora anche in mono su 4 ohm ed eroga sempre 300watt io lo proverei senza pensarci che sinceramente tra sx275 e z150s2 sul pilotaggio dell'ultrabassa la lotta è dura e l'unico metro di scelta é avere la possibilità di ascoltarli entrambi ma a costo zero direi che lo z150s2 ha vinto a tavolino

Rispondi