31-08-2018, 08:34
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato sul forum.
Come ho scritto anche nella presentazione, ho da poco una Golf 5. Lo so, è vecchiotta ma è immacolata, tenuta come un oracolo dal proprietario originale e ha solo 90k chilometri e per me, che vengo da una Clio 2, è stato un salto di qualità davvero grande.
Ma come per tutti noi car-audiofili, quando cambiamo auto si entra nella fase di agitazione da ricostruzione impianto. Ci metterò le mani molto presto, come tutti condividerò le foto delle cose cha farò. Ma prima vorrei descrivere almeno le cose che avrei intenzione di fare. Sparate senza pietà se avete dei consigli da darmi.
La Golf è tosta, robusta, silenziosa e ben isolata dai rumori esterni. Non c'è bisogno di lodare la qualità dei materiali e delle giunture, tutto è fermo, tosto, sordo. Diciamo che promette bene.
Il proprietario precedente mi ha lasciato un 2 DIN Kenwood con navigatore e lettore DVD collegato direttamente agli altoparlanti di serie. Onesto ma il car audio è un'altra cosa.
La Golf 5 nasce con predisposizione per un tre vie nelle porte anteriori e monovia/coassiale nelle posteriori. La cosa che mi lascia perplesso è la posizione del woofer nella porta anteriore: praticamente una volta seduto ho il woofer che mi suona sul collo del femore, seppur ben staccato dal sedile. Il medio è vicino alla leva di apertura della porta, all'altezza del mio costato e il tweeter è nel triangolo dello specchietto. Vabbè...poteva andare peggio. La Clio aveva la predisposizione per un 13, non lamentiamoci troppo! Per via di questa disposizione e delle distanze tra i componenti dovrò stare ancora più attento ad imbroccare i giusti tagli e le giuste pendenze.
Dal momento che l'auto mi piace così, bella e sobria e con ogni cosa al posto giusto ho pensato di non costruire per ora tasche in MDF e VTR per le portiere, di non mettere i tweeter nei montanti del parabrezza (dentro c'è l'airbag!!!) ma di utilizzare, con gli opportuni accorgimenti, le predisposizioni esistenti. Non inorridite e non insultatemi, lo so benissimo che i risultati sono ben diversi ma non voglio che si veda troppo da fuori e non voglio stravolgere gli interni dell'auto. Almeno per ora, poi non si può mai dire.... mi riservo di cambiare idea.
Mi ritrovo i componenti del vecchio impianto e altre cose che mi sono procurato nel frattempo.
wf: Morel Dotech Ovation
mr: Macrom 58.08 (fatti dalla Morel)
tw: RES Detector
RF Punch [email=600@4]600@4[/email] per i woofer e subwoofer (a ponte)
RF Punch [email=100@2]100@2[/email] per il medio-alto
Al posto dei Dotech Ovation (piuttosto sorprendenti per quello che costavano allora... ma li vedrei meglio nelle portiere posteriori in un sistema a due vie) ci vorrei mettere i Morel Elate oppure Dynaudio MW162GT (a proposito, cosa mi consigliate tra i due?). I medi li lascerei cosi, sono ariosi e brillanti e mi soddisfano. Altri medi della Morel (CDM-54, CDM-88, CDM-880) mi costerebbero un capitale e non è il momento. Come tweeter ho dei Morel MT23, i Detector vanno tagliati alti e sono delicati, anche se non ne ho mai abusato ma vorrei uniformare tutto a Morel/Dynaudio.
L'idea di dover rifare i crossover mi fa già star male, so che avrò la Golf con i pannelli "appesi" per mesi, perché non sono mai convinto o soddsfatto...
Vi chiedo dei suggerimenti in proposito....
Scusate se sono così prolisso ma credo che spiegare la filosofia e l'approccio personale prima di cominciare a lavorare ad un impianto dica più delle sole foto a lavoro finito.
Sparate pure!
grazie
mi sono appena registrato sul forum.
Come ho scritto anche nella presentazione, ho da poco una Golf 5. Lo so, è vecchiotta ma è immacolata, tenuta come un oracolo dal proprietario originale e ha solo 90k chilometri e per me, che vengo da una Clio 2, è stato un salto di qualità davvero grande.
Ma come per tutti noi car-audiofili, quando cambiamo auto si entra nella fase di agitazione da ricostruzione impianto. Ci metterò le mani molto presto, come tutti condividerò le foto delle cose cha farò. Ma prima vorrei descrivere almeno le cose che avrei intenzione di fare. Sparate senza pietà se avete dei consigli da darmi.
La Golf è tosta, robusta, silenziosa e ben isolata dai rumori esterni. Non c'è bisogno di lodare la qualità dei materiali e delle giunture, tutto è fermo, tosto, sordo. Diciamo che promette bene.
Il proprietario precedente mi ha lasciato un 2 DIN Kenwood con navigatore e lettore DVD collegato direttamente agli altoparlanti di serie. Onesto ma il car audio è un'altra cosa.
La Golf 5 nasce con predisposizione per un tre vie nelle porte anteriori e monovia/coassiale nelle posteriori. La cosa che mi lascia perplesso è la posizione del woofer nella porta anteriore: praticamente una volta seduto ho il woofer che mi suona sul collo del femore, seppur ben staccato dal sedile. Il medio è vicino alla leva di apertura della porta, all'altezza del mio costato e il tweeter è nel triangolo dello specchietto. Vabbè...poteva andare peggio. La Clio aveva la predisposizione per un 13, non lamentiamoci troppo! Per via di questa disposizione e delle distanze tra i componenti dovrò stare ancora più attento ad imbroccare i giusti tagli e le giuste pendenze.
Dal momento che l'auto mi piace così, bella e sobria e con ogni cosa al posto giusto ho pensato di non costruire per ora tasche in MDF e VTR per le portiere, di non mettere i tweeter nei montanti del parabrezza (dentro c'è l'airbag!!!) ma di utilizzare, con gli opportuni accorgimenti, le predisposizioni esistenti. Non inorridite e non insultatemi, lo so benissimo che i risultati sono ben diversi ma non voglio che si veda troppo da fuori e non voglio stravolgere gli interni dell'auto. Almeno per ora, poi non si può mai dire.... mi riservo di cambiare idea.
Mi ritrovo i componenti del vecchio impianto e altre cose che mi sono procurato nel frattempo.
wf: Morel Dotech Ovation
mr: Macrom 58.08 (fatti dalla Morel)
tw: RES Detector
RF Punch [email=600@4]600@4[/email] per i woofer e subwoofer (a ponte)
RF Punch [email=100@2]100@2[/email] per il medio-alto
Al posto dei Dotech Ovation (piuttosto sorprendenti per quello che costavano allora... ma li vedrei meglio nelle portiere posteriori in un sistema a due vie) ci vorrei mettere i Morel Elate oppure Dynaudio MW162GT (a proposito, cosa mi consigliate tra i due?). I medi li lascerei cosi, sono ariosi e brillanti e mi soddisfano. Altri medi della Morel (CDM-54, CDM-88, CDM-880) mi costerebbero un capitale e non è il momento. Come tweeter ho dei Morel MT23, i Detector vanno tagliati alti e sono delicati, anche se non ne ho mai abusato ma vorrei uniformare tutto a Morel/Dynaudio.
L'idea di dover rifare i crossover mi fa già star male, so che avrò la Golf con i pannelli "appesi" per mesi, perché non sono mai convinto o soddsfatto...
Vi chiedo dei suggerimenti in proposito....
Scusate se sono così prolisso ma credo che spiegare la filosofia e l'approccio personale prima di cominciare a lavorare ad un impianto dica più delle sole foto a lavoro finito.
Sparate pure!
grazie
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VW Golf mk5
sorgente: JVC KDG-821
ampli 1 (WF+SW): RF Punch [email=600@4]600@4[/email]
ampli 2 (MR+TW): RF Punch 100@2
FA (in lavorazione): Morel Elate SW6, Morel CDM88, Morel MT23
SW: Focal 21v2
VW Golf mk5
sorgente: JVC KDG-821
ampli 1 (WF+SW): RF Punch [email=600@4]600@4[/email]
ampli 2 (MR+TW): RF Punch 100@2
FA (in lavorazione): Morel Elate SW6, Morel CDM88, Morel MT23
SW: Focal 21v2