Discussioni: 2
Reputazione:
0
Innanzitutto grazie per la risposta, ma comunque vorrei specificare che non sono un esperto e quindi vorrei chiederti: come faccio ad avere un grafico di risposta degli altoparlanti (cioè ci vogliono strumenti e programmi particolari?)? E cosa intendi per linearità?
Ho notato che nel datasheet del mid-woofer è presente un grafico dove si vede l'andamento dei decibel in funzione della frequenza e ci sono due linee (forse è questo il grafico che intendi?)...grazie in anticipo!
Discussioni: 12
Reputazione:
4
(11-10-2018, 00:37 )Peppe13 Ha scritto: Ho notato che nel datasheet del mid-woofer è presente un grafico dove si vede l'andamento dei decibel in funzione della frequenza e ci sono due linee (forse è questo il grafico che intendi?)...grazie in anticipo!
Esattamente. Quello è il grafico della risposta in frequenza. In genere quando la risposta inizia ad essere troppo frastagliata o calante, si taglia.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Discussioni: 65
Reputazione:
42
Come detto parti dal grafico, così ti fai un idea (anche se non molto veritiera), del comportamento del componente, poi ti puoi aiutare con i vari calcolatori on line per creare il tuo "incrocio" di partenza.
Da li poi inizierà il tuo "cammino senza fine" alla ricerca del filtro ideale!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Discussioni: 2
Reputazione:
0
11-10-2018, 07:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2018, 07:39 da Peppe13.)
Porca miseria è dura ahahahahahah...che poi una domanda mi bazzica in testa...ma perché dicono di non abbinare crossover di altri kit ai propri AP, quando magari un crossover "x" taglia a 3.5kh (ovviamente che possa abbinarsi a degli AP a 4 ohm) che è quello che cerco io?
Discussioni: 6
Reputazione:
9
11-10-2018, 08:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2018, 08:21 da rs250v.)
Appunto come fai a stabilire che 3,5khz va' bene? poi taglia il tweeter X e il midwoofer? magari c'è anche un attenuazione per il componente che magari a te serve di più o di meno
o prendi il crox suo che è progettato per quello, che poi anche il crox del kit serve per non rompere gli AP non per farli rendere al meglio, un altro crox basta che la RE sia diversa
4ohm sono nominali, anche l'impedenza cambia in base alla frequenza, (anche li c'è un grafico) che il taglio cambia, non è più a 3,5....
non è una cosa facile, ci si affida a dei professionisti per un crox serio (che tra l'altro misura gli AP in auto nel loro ambiente di lavoro)
ma nulla ti vieta di sperimentare (sempre meglio di un crox per un altro kit)
Discussioni: 12
Reputazione:
4
Penso di aver speso più per condensatori ed induttanze che non per gli altoparlanti nelle mie auto. Non sempre il taglio elettrico corrisponde al taglio acustico, poi c'è da considerare che altoparlanti diversi hanno parametri diversi, in primis l'impedenza. Essendo la frequenza di taglio legata all'impedenza, va da se che variando questo parametro, la frequenza di taglio può cambiare di parecchio, soprattutto se si interviene in prossimità della frequenza di risonanza
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Discussioni: 65
Reputazione:
42
Per questo dicevo di "percorsi senza fine".
È un bel gioco, io mi diverto, anche non avendo studiato le materie che servirebbero, ma già ascoltando i vari cambiamenti da un componente all altro, aiutandomi con i calcolatori che citavo prima, provo delle belle soddisfazioni nel mio piccolo.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x