Discussioni: 1
Reputazione:
0
Salve a tutti,
voglio fare l'impianto sul fronte alla mia Punto e ho pensato di comprare i seguenti componenti:
-woofer FaitalPRO 8FE200 130 watt rms 8 ohm
-tweeter Ciare HTB326 150 watt rms 8 ohm
-amplificatore Carpower HPB-1502 750 watt rms
Scegliendo questi componenti ho intenzione di fare un collegamento in parallelo tra il woofer e il tweeter per far scendere l'impedenza a 4 ohm, collegando i componenti di ogni portiera ad un canale dell'amplificatore che a 4 ohm da 2x175 watt.
Il mio dubbio è: collegando in parallelo arriveranno 175 watt al woofer e 175 al tweeter oppure questi watt si dividono e ad ogni componente arriveranno circa 87 watt?
Grazie a tutti!!!
Discussioni: 6
Reputazione:
9
13-12-2018, 04:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2018, 04:23 da rs250v.)
Non puoi mettere in parallelo AP non uguali (due sub uguali, due woofer uguali, etc etc, non un midwofer e un tweeter)
inoltre il tweeter avrà un filtro (altrimenti lo bruci) quindi lavora a frequenze diverse
detto ciò sono componenti molto sensibili, non servono tanti watt per suonare, puoi usarli ad 8ohm
Reputazione:
0
(13-12-2018, 04:22 )rs250v Ha scritto: Non puoi mettere in parallelo AP non uguali (due sub uguali, due woofer uguali, etc etc, non un midwofer e un tweeter)
inoltre il tweeter avrà un filtro (altrimenti lo bruci) quindi lavora a frequenze diverse
detto ciò sono componenti molto sensibili, non servono tanti watt per suonare, puoi usarli ad 8ohm
Capisco, quindi in ogni caso ho bisogno di due amplificatori, uno per i woofer e uno per i tweeter.
E se invece mettessi due woofer in parallelo quale serebbe la potenza che arriva ad ognuno di essi?
Reputazione:
9
(13-12-2018, 05:10 )Salvatore98 Ha scritto: Capisco, quindi in ogni caso ho bisogno di due amplificatori, uno per i woofer e uno per i tweeter.
E se invece mettessi due woofer in parallelo quale serebbe la potenza che arriva ad ognuno di essi?
No se usi un filtro passivo
se hai 175watt a 4ohm gli arrivano la metà ad ognuno, la stessa che arriverebbe ad un cono solo ad 8ohm, ma hai 3db in più per la superfice di emissione
però non è tutta rosa e fiori, ci sono due centri di emissione che a frequenze medie si danno fastidio in auto, d'altronde chi sceglie questi componenti e 2 o 3 midwoofer non cerca nemmeno la qualità
3db equivale più o meno ad un raddoppio di volume
Reputazione:
0
(13-12-2018, 08:51 )rs250v Ha scritto: (13-12-2018, 05:10 )Salvatore98 Ha scritto: Capisco, quindi in ogni caso ho bisogno di due amplificatori, uno per i woofer e uno per i tweeter.
No se usi un filtro passivo
se hai 175watt a 4ohm gli arrivano la metà ad ognuno, la stessa che arriverebbe ad un cono solo ad 8ohm, ma hai 3db in più per la superfice di emissione
però non è tutta rosa e fiori, ci sono due centri di emissione che a frequenze medie si danno fastidio in auto, d'altronde chi sceglie questi componenti e 2 o 3 midwoofer non cerca nemmeno la qualità
3db equivale più o meno ad un raddoppio di volume
In che senso usare un filtro passivo?
Reputazione:
9
(13-12-2018, 22:21 )Salvatore98 Ha scritto: (13-12-2018, 08:51 )rs250v Ha scritto: No se usi un filtro passivo
In che senso usare un filtro passivo? https://it.m.wikipedia.org/wiki/Crossover_(elettronica)
Hai presente i crossover che vendono con i kit (midwoofer e tweeter)...
Negli impianti di serie é composto da un solo filtro per il teeeter (un condensatore)
Sono filtri passivi
Reputazione:
0
(13-12-2018, 22:37 )rs250v Ha scritto: (13-12-2018, 22:21 )Salvatore98 Ha scritto: In che senso usare un filtro passivo? https://it.m.wikipedia.org/wiki/Crossover_(elettronica)
Hai presente i crossover che vendono con i kit (midwoofer e tweeter)...
Negli impianti di serie é composto da un solo filtro per il teeeter (un condensatore)
Sono filtri passivi
Si il kit della coral che ho ora ha il filtro sul tweeter. Però continuo a non capire, se metto un filtro sul tweeter posso collegarlo in parallelo con il woofer? O devo usare un crossover a due vie? O questo progetto non è proprio fattibile con un ampli a 2 canali? grazie.
Reputazione:
9
Tecnicamente non sono in parallelo se c’e Un crox in mezzo
Comunque si puoi collegarli come hai i coral ora, solo che non esiste un crox già fatto non essendo un kit, dovrai crearlo tu
Reputazione:
0
(14-12-2018, 01:02 )rs250v Ha scritto: Tecnicamente non sono in parallelo se c’e Un crox in mezzo
Comunque si puoi collegarli come hai i coral ora, solo che non esiste un crox già fatto non essendo un kit, dovrai crearlo tu
Bene!! Allora penso di usare gli stessi componenti con le versioni da 4 ohm.
In ogni caso usando il crossover che potenza arriverà al woofer e al tweeter?
|